Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti ragazzi!
Ho da poco 2 vasche da 30 e 60 litri!
Il mio problema e' che non riesco a far maturare i filtri..
Ho dei filtri molto porosi (askoll)
I filtri in questione sono un prime10 nella vasca da 30 litri con all'interno una tartaruga e vasca vuota (solo vetro)
E nell'altra vasca da 60litri ho un filtro interno autocostruito
Con 15pesci, una tartaruga e una ventina di piante (potature).!
Preciso che ho acquistato un'attivatore batterico e voglio usarlo in quanto non dispongo di molto tempo per la maturazione..
Se servono dettagli o foto sono ben disposto nel postarle,,
Confido in una vostra saggia risposta che possa veramente aiutarmi in questa mia crociata!
Grazie a tutti!
...non si fanno maturare i filtri con i pesci dentro, e in più da quel che descrivi la vasca da 60 lt è sovrappopolata e il carico organico rischia d'essere altissimo, scrivi meglio che pesci ci sono.
non so nulla di tartarughe ma sicuramente l'abbinamento coi epsci è pessimo.
ba
Perfetto, allora i pesci sono acquadelle o alborelle sono molto piccole..
La vasca e' attiva da 2anni (prima usavo il carbone e mi trovavo bene ma ho voluto provare a cambiare..
Volendo,. Ho la possibilita' di far maturare il filtro in una vasca a parte ma piu'ne piccola,,
In caso com'e potrei fare!?
Com'e valori delle vasche penso siano a zero poiche' ho cambiato l'acqua per iniziare la maturazione!
Metto delle foto in caso (le tartarughe in questione sono africane. Quindi esotiche e non hanno problemi con piante e pesci, vivono insieme!
20kg di sabbia
(5-6cm)
Temperatura costante 27°
(non posso variarla)
Foto periodo neon t8 più 1spot
Entrambi dalle 10 alle 19!
Il mio problema, ok, ipotizzando che questa vasca e' più' difficile da maturare..
E' anche l'altra che e' completamente vuota!
Non riesco, quindi sbaglio qualcosa,,
Prendo un secchio??
Com'e faccio?? Grazie!!
la vasca completamente vuota ci mette un mese, a maturare.
sbagli i tempi, la vasca da maturare dev'essere vuota, devi aspettare un mese e poi inserire i pesci. se ci emtti prodotti che eliminano i nitriti, o se fai cambi, allunghi all'infinito la maturazione. se non lo fai...... moriranno i pesci: è epr questo che si fa maturare vuota, per un mese, e poi piano piano si inseriscono i pesci.
ciao, ba
la vasca completamente vuota ci mette un mese, a maturare.
sbagli i tempi, la vasca da maturare dev'essere vuota, devi aspettare un mese e poi inserire i pesci. se ci emtti prodotti che eliminano i nitriti, o se fai cambi, allunghi all'infinito la maturazione. se non lo fai...... moriranno i pesci: è epr questo che si fa maturare vuota, per un mese, e poi piano piano si inseriscono i pesci.
ciao, ba
quindi anche con l'attivatore batterico ci vuole un mese?????
allora uso un secchio, prendo il filtro, lo metto nel secchio il quale lo riempio di acqua(sporca o pulita?) poi aggiungo l'attivatore batterico e fine?? cosa devo fare nel secchio? rabbocchi?
cambi parziali?
grazie mille, mi state chiarendo melte cose..
le vasche sono avviate da 2 anni, ma usavo i carboni e facevo dei cambi totali circa ogni 6 mesi..
diciamo che l'ultimo cambio totale risale a circa 30-40 giorni fa'!
ma scusa, ma che secchio!!!!
la vasca è un sistema, e il filtro deve maturare con la vasca e senza pesci dentro.
se ci sono pesci è lunga e rischi di perderli.
si ci vuole un mese anche con attivatore.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
impara a gestire le vasche, i cambi non si fanno mai totali, a inizio sezione troverai delle utili guide.
ciao, ba
Ultima modifica di babaferu; 25-11-2011 alle ore 13:17.
Motivo: Unione post automatica
ah ok.. quindi.. vasca vuota con solo il fondale.. perfetto.. devo cambiare l'acqua o tengo quella che ha 40gg ed e' ''vissuta ed inquinata''??
poi??
attivatore come indicato sulla confezione e...(?)
(avevo dimenticato di dire che sul filtro ho la valvola venturi attiva ^^)