Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
consigli su quali pesci inserire in acquario ricco di piante
salve, volevo dei consigli su che pesci inserire nel mio acquario(di circa 160 litri....)premetto che è in funzione da quasi un mese, ho già inserito due fiale di batteri nel filtro (fatto da 3 tipi di canolicchi + spugna + lana filtrante)tra un paio di giorni farò un cambio parziale dell'acqua e nella prima settimana di dicembre farò i test dell'acqua.
nel fondo ho messo circa 3 cm di concime per le piante, ricoperto da 4-5 cm di sassolini da 1 mm.
ho impostato il timer per l'illuminazione(doppio neon con due colorazioni diverse) e per la Co2 a 8 ore giornaliere ed integro con il concime liquido mensile.
tutta questa premessa per far capire che dentro voglio tante piante.
alcune le ho già messe:
1 echinodorus ozelot
1 Nymphaea zenkeri "red"
1 Cabomba caroliniana
2 Micranthemum umbrosus
ed un altra pianta che neanche il venditore ricordava il nome, che cmq è vagamente simile ad una anubias, ma con le venature interne delle foglie rosa.....
per il momento mi sono fermato qui con le piante, le altre le metterò più avanti.
considerate queste piante, che pesci mi consigliate?
accetto qualsiasi consiglio, che vada dai discus ai guppy passando per scalari e ciclidy del lago malawi(questi ultimi però rovinerebbero tutte le piante.....)
aspetto consigli
grazie
Per la scelta dei pesci la cosa principale da considerare sono i litri netti dell'acquario e i valori dell'acqua!
In base a questi potremmo consigliarti qualche specie adatta!
Comunque non è la sezione del forum giusta, un moderatore sposterà questo post nella sezione "allestimento e manutenzione" oppure "primo acquario"
i test dell'acqua vorrei farli qualche giorno dopo il cambio parziale dell'acqua che ho in programma di fare la prossima settimana, in modo da avere una stima abbastanza azzeccata anche di nitriti e nitrati(in quella occasione metterò 1/3 di acqua per osmosi....)
se può essere utile, in passato nella stessa zona ho avuto un acquario più piccolo con guppy, molly e platy ed i valori dell'acqua erano adatti a loro....
adesso l'intenzione è quella di cambiare, se poi non vanno bene i valori.....tornerò al "solito".
Capito, sono 200 litri lordi, al netto forse saranno sui 170 (dipende anche da quanto è alto il fondo e dagli arredi, comunque prendiamo per buono un litraggio più o meno così!
Lo spasio per allevare diverse specie c'è dipende dal tuo gusto (e dai valori in attesa della misurazione): per esempio, preferisci un acquario di comunità o un acquario dove ci sia una coppia principale di pesci con qualche altro pesce "secondario"?
Appena puoi ovviamente posta i valori così la scelta per le specie sarà più facile (poi si possono correggere comunque!)
...
Intendevi concime per piante d'acquario vero?
Altrimenti mi sa che avrai grossi problemi
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
beh non saprei, è proprio per questo che ho scritto sul forum....non ho idea di cosa mettere dentro....sarei più per un acquario di comunità, ma potrei anche virare su altre soluzioni....
quello che vorrei è qualche esempio di "combinazioni" di pesci, in modo da poter valutare nell'insieme quale potrebbe essere l'abbinamento più consono....
una cosa è certa, i pesci non devono interferire con le piante, ma se possibile trarne vantaggio per il loro ambientamento e vita dentro la vasca.
quando farò i test li posterò....magari anche domani se riesco, poi ne farò altri dopo il cambio dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
si si, ovvio che intendevo concime per piante d'acquario....
Ultima modifica di tripicchio; 25-11-2011 alle ore 21:11.
Motivo: Unione post automatica
beh non saprei, è proprio per questo che ho scritto sul forum....non ho idea di cosa mettere dentro....sarei più per un acquario di comunità, ma potrei anche virare su altre soluzioni....
quello che vorrei è qualche esempio di "combinazioni" di pesci, in modo da poter valutare nell'insieme quale potrebbe essere l'abbinamento più consono....
una cosa è certa, i pesci non devono interferire con le piante, ma se possibile trarne vantaggio per il loro ambientamento e vita dentro la vasca.
quando farò i test li posterò....magari anche domani se riesco, poi ne farò altri dopo il cambio dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
si si, ovvio che intendevo concime per piante d'acquario....
per consigliarti allora dobbiamo aspettare i test...
Ben fatto, sì, questi sono i principali valori da misurare!
Da quanti giorni è avviato l'acquario? se è già passato un mese di maturazione puoi incominciare a pensare a come popolarlo!
Diciamo che questi valori sono abbastanza intermedi per cui c'è la possibilità di mettere sia specie amazzoniche, sia asiatiche...
Allora, sei più propenso per un acquario con una coppia principale e dei pesci di contorno, oppure un acquario monospecifico per una sola specie (più esemplari della stessa specie), oppure una cosa più di comunità?