Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2011, 11:14   #1
ilFabioSan
Protozoo

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiunta di cannolicchi nel filtro

Buongiorno,

sono in fase di allestimento del mio primo acquario (120 l lordi).
E' già un mese che sta maturando con fondo fertile e una ventina di piante.

Qualche giorno fa durante la manutenzione ordinaria del filtro (askoll kompatto 3) ho aggiunto dei mini cannolicchi della wave a quelli "di serie" (sono piccoli cilindri), dato che lo scomparto era vuoto per metà. E' un problema la forma diversa dei cannolicchi?

E infine: posso mettere i pesci o devo aspettare che maturino anche i cannolicchi aggiunti?

Grazie mille.
E complimenti a tutti per questa bella community.

Fabio
ilFabioSan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2011, 11:46   #2
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao misura i valori per vedere se puoi mettere i pesci.
Generalmente un mese è sufficiente comunque sempre meglio essere prudenti.
Quando lo farai inseriscili gradualmente e non tutti insieme per dar modo al filtro di gestire il maggior carico organico.
Sui cannolicchi male non fanno anzi, logicamente i batteri dovranno svilupparsi anche li e ci vorrà del tempo.

Magari posta delle foto, descrivi meglio la tecnica e l'allestimento e dicci la fauna che pensi di inserire.
Vecchio 22-11-2011, 12:20   #3
ilFabioSan
Protozoo

Città: Caserta
Feedback 0/0%

Il mio acquario è un askoll 80 advance, neon 2x20W
Filtro: Askoll K3
Fondo: JBL Manado
Fertilizzazione: JBL Pro flora
Biocondizionatore JBL

Ho introdotto una ventina di piante tra vallisneria gigantea, felce di giava, cryptochoryne beckettii e altre due tipi di cui non ricordo il nome.

Sto avendo problemi di macchie marroni sul vetro, che credo siano dovute ad eccessi di somministrazioni di ferro.

Avrei intenzione di inserire neon e corydoras julii, almeno inizialmente, che sono pesci di gestione relativamente semplice.
ilFabioSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 12:36   #4
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Molto bene.

Appena puoi misura i valori. ph gh kh no2 no3 e se puoi po4.

Le macchie marroni potrebbero essere diatomee, non sono legate al ferro bensì ai silicati tuttavia sono normali in acquari avviati da poco e comunque sono innoque.
Si nutrono di silicati di cui è composto anche il loro rivestimento esterno e che le rende inizialmente ostiche da rimuovere manualmente..Appena li esauriscono vanno via da sole o è comunque molto facile toglierle. Ad ogni modo le lumache ne vanno ghiotte.
Se il problema persiste nel tempo potrebbe essere un problema di acqua (con troppi silicati).

Assicurati di leggere le schede riguardo neon e cory perche richiedono valori d'acqua piuttosto teneri quindi una volta controllati i tuoi , se non in linea , potrebbero essere necessari dei tagli con acqua di RO.

Stai fertilizzando? Se si in che dosi? vallisneria gigantea, felce di giava, cryptochoryne beckettii non sono piante particolarmente esigenti quindi per adesso ti consiglierei di fertilizzare al minimo e vedere come va.

Magari posta le foto delle altre 2 piante che vediamo di capire che sono.

Ciao
Rispondi

Tag
aggiunta , cannolicchi , filtro