Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2011, 02:53   #1
MaryWild
Protozoo

Città: modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ennesima domanda:acqua troppo dura, che faccio?

ciao a tutti,
dopo un avvelenamento da nitriti, ho riportato tutto nella norma e ripopolato dopo alcune morti.
I pesci nuovi sono perennemente affamati da una settimana,assecondo le loro richieste, ma il cibo viene spazzolato via in poco tempo: ho comprato i tester come mi avete suggerito e non ci sono nitriti ne nitrati.
Oggi ho cambiato 10 lt di osmotica e 5 di distillata su 60 totali dell'acquario. ph, kh no2, no3 sono nella norma--- MA NON RIESCO AD ABBASSARE LA DUREZZA. Abito a modena e l'acqua è durissima che devo fare???
Nonostante i valori siano complessivamente buoni, ieri è morto il mio nuovo maschio di silver molly, adulto, bellissimo,improvvisamente. Gli altri stavano bene.. ma da sta sera salgono verso la superficie...
L'ossigeno scarso forse?
Non so più che pensare... chiedo aiuto...non voglio altri morti :(
grazie
M.
MaryWild non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-11-2011, 03:02   #2
fievel1990
Guppy

L'avatar di fievel1990

Città: genova
Acquariofilo: Marino
Feedback 3/100%

Continua coi cambi di osmosi, se li fai ti si abbassa matematicamente:)

Sent from my LG-E900 using Board Express
fievel1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 03:30   #3
MaryWild
Protozoo

Feedback 0/0%

Ah , benissimo, ma intendi nei prossimi giorni o in generale??
e, scusami, che dici dei pesci??? che hanno? :(
grazie ancora..
Vecchio 21-11-2011, 11:33   #4
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da MaryWild Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
dopo un avvelenamento da nitriti, ho riportato tutto nella norma e ripopolato dopo alcune morti.
I pesci nuovi sono perennemente affamati da una settimana,assecondo le loro richieste, ma il cibo viene spazzolato via in poco tempo: ho comprato i tester come mi avete suggerito e non ci sono nitriti ne nitrati.
Oggi ho cambiato 10 lt di osmotica e 5 di distillata su 60 totali dell'acquario. ph, kh no2, no3 sono nella norma--- MA NON RIESCO AD ABBASSARE LA DUREZZA. Abito a modena e l'acqua è durissima che devo fare???
Nonostante i valori siano complessivamente buoni, ieri è morto il mio nuovo maschio di silver molly, adulto, bellissimo,improvvisamente. Gli altri stavano bene.. ma da sta sera salgono verso la superficie...
L'ossigeno scarso forse?
Non so più che pensare... chiedo aiuto...non voglio altri morti :(
grazie
M.
Il problema per la morte del molly non sara' la durezza dell'acqua dato che vogliono un ph basico ma piuttosto i livelli di inquinanti , devi misurare nitriti e nitrati se non continuerai a non capire la causa delle morti e noin potrai prevenirle ....
La distillata la acquisti nei supermercati ??
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 11:44   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se sono sempre a pelo acqua è mancanza di Ossigeno (in genere) e/o eccesso di NO2
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 13:16   #6
MaryWild
Protozoo

Feedback 0/0%

si l'ho presa dal supermercato l'acqua distillata.
Ragazzi ma perchè prima l'ossigeno andava bene e ora no? forse sono tanti?
Ho anche diverse di piante!!!
l'unica cosa che posso dire in effetti è che l'altro ieri è finita la "pietra ossigenante" ma da quel che ho capito non sono oggetti che influiscono seriamente sull'effetto dovuto, no?
Vecchio 21-11-2011, 14:19   #7
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

L'acqua distillata presa al supermercato non va bene per l'acquario.. compra l'acqua di osmosi che tanto costa anche uguale!
Se i pesci boccheggiano in superficie sono alla ricerca di ossigeno. Potrebbero non trovarlo in vasca perchè ci sono quantità di ammoniaca o nitriti elevate che inibiscono la respirazione..
Quanti pesci hai? Come hai fatto i test? Da quanto è attivo il filtro? Lo hai toccato ultimamente? Che cosa intendi per pietra ossigenante finita?
In questi casi dovresti mettere un aereatore con una pietra porosa in acquario per saturare l'acqua di ossigeno e cercare di tamponare la situazione finchè i valori non scendono ad un valore accettabile.
Vecchio 21-11-2011, 15:36   #8
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
L'acqua distillata presa al supermercato non va bene per l'acquario.. compra l'acqua di osmosi che tanto costa anche uguale!
Se i pesci boccheggiano in superficie sono alla ricerca di ossigeno. Potrebbero non trovarlo in vasca perchè ci sono quantità di ammoniaca o nitriti elevate che inibiscono la respirazione..
Quanti pesci hai? Come hai fatto i test? Da quanto è attivo il filtro? Lo hai toccato ultimamente? Che cosa intendi per pietra ossigenante finita?
In questi casi dovresti mettere un aereatore con una pietra porosa in acquario per saturare l'acqua di ossigeno e cercare di tamponare la situazione finchè i valori non scendono ad un valore accettabile.
Quoto e aggiungo di dare un'occhiata generale alla sezzione per migliorare la tua conoscenza del mondo acquariofilo ... vedrai che ti sara' utilissimo .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domandaacqua , dura , ennesima , faccio