Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2011, 12:56   #1
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tecnica del riciclo ;-)

Salve a tutti,
Qualche giorno fa la mia ragazza mi ha regalato un cubo da 45cm quindi 90 lt lordi, più la sump.. meno le rocce.. sempre 70 lt ? vedremo..

Comunque ho riciclato la parte tecnica della vasca più grande che ho appena dismesso..
mi sono tenuto 20 kg di rocce, saranno anche 30, non le ho pesate, quelle in più le metto nella sump..

Un termoregolatore da 150w (qui visto che vorrei risparmiare) pensavo di prenderne uno da 75W.. considerando che in una vasca da quasi 400lt complessivi tenevo quello da 150W..
..non ho mai avuto problemi, è anche vero che la casa era molto ben coibentata e che si parla di un volume d'acqua molto più elevato.. ma considerando che anche nel nuovo appartamento la temperatura non scenderà mai sotto i 20°C e che la finestra più vicina è a circa 10mt dall'acquario, potrei tentare di risparmiare corrente senza corre grossi pericoli, cosa ne pensate ?


La pompa di risalita è un aquabee 2001 associata ad uno scarico x-aqua è forse troppo potente per un acquario così piccolo? spero di no, nel caso posso prendere una pompa di movimento più piccola? io visto che mi sono trovato davvero bene con la vortech mp40es pensavo di rimanere sulla stessa barca a prendere la mp10, visto che occuperebbe pure poco spazio in vasca, non so se sia rumorosa come la sorellona, anche se a dire il vero non l'ho mai trovata così fastidiosa.. oppure vista la forte risalità meglio puntare a qualche cosa di più blando?


Il punto davvero dolente è lo schiumatoio, nel senso che ho già un bel BM Nac6 che è sicuramente molto potente per un cubo così piccolo, però il mio ragionamento è prettamente economico: dovrei vendere questo per prendere il nac 3,5 o similari.. così facendo dovrei rimetterci euro, ovvio, preferirei quasi sporcare la vasca alimentando di più... il ragionamento può filare? oppure è una stupidaggine? nel caso c'è un metodo per limitare la potenza dello schiumatoio?


Un ulteriore dubbio sta nell'illuminazione.. un bel riflettore HQI da 250W ci starebbe bene, ma non ho più intenzione di tenere SPS, al massimo qualche LPS, quindi mi sembra troppo potente.. i LED costano davvero troppo, posso riciclare una plafo HQI da 150W con due neon..
Credo che sia lunga 65 cm, quindi sborderebbe 12,5cm per lato, vorrà dire che illuminerò di blu il pavimento..
Se invece volessi cercare delle piccole plafo a led su inernet dove potre guardare? ho trovato solamente quelle per gli acquari più grandi...


Grazie a tutti, Andrea
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2011, 13:04   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea
Per il termo o lo prendi da 150 o da 75. Penso sia la stessa cosa
Cioè quello da 150 si accenderebbe e spegnerebbe di meno rispetto a quello da 75

Per la vortech puoi chiedere a garth che ha una mp10 se è rumorosa

Per la plafo o ti costruisci una plafo a led e ci sono diversi articoli oppure vai con 150w da hqi ma avresti il problema della lunghezza


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 14:05   #3
DanyVI76
Discus
 
L'avatar di DanyVI76
 
Registrato: Mar 2009
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Età : 48
Messaggi: 2.430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come detto da Manuelao, il temroriscaldatore lo puoi anche tenere. non consumerà di più, anzi.
Per la pompa di risalita, la puoi pure tenere, basta che metti un rubinetto nel tubo di mandata e regoli la potenza.....per il movimento ok....e per le luci, beh, lascia stare le plafonierette a led da pochi soldi, valgono quel che costano. Piuttosto davvero, intanto ricicla la hqi da 150
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
DanyVI76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 17:04   #4
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Intervengo come richiesto

Io mi trovo molto bene con la mp10; sarò stato fortunato ma la mia non è affatto rumorosa...
Te la consiglio!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 15:28   #5
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli
Per quanto riguarda lo schiumatoio invece? -28d#
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 18:35   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao e ribenvenuto.....


allora andiamo un po per ordine:

ok il cubo da 45 (siamo sui 85lordi) netti sui 68 o giu di li....
misure sump....tanto per avere u'idea del litri totali (vasca piu sump)
questo anche per capire che termo hai bisogno nel senso che personalmente
preferisco avere o usare dei termo un lggermente piu potenti rispetto ai litri effettivi vasca...
mi spiego meglio: se ho 100litri netti meglio un termo da 125 o 150
come pompe invece secondo me ti occorrono da 1800 o (meglio ancora) da 2000lt/h
per la pompa di risalita dipende quanto hai di prevalenza e sopratutto quanti litri
tratta all'ora lo ski (ma penso che tu sappia già tutto questo)


se allevi LPS e molli una 150 va benone....e invece di t5 attinici ci sbatti una bella barretta
a led (royal blu) e sei a posto (una barretta dovresti carvartela con poco)....l'unica cosa che
(specialmente nei mesi estivi mi sa che ti occorrono le ventoline per raffredare)
lo sai meglio di me che una hqi da 150 scalda parecchio sopratutto su un nano ....

per quanto riguarda lo ski ...secondo me puoi tenere quello che hai ...è si sovradimensionato..
ma, mettiamola cosi....quando non ha piu niente da schiumare non shiuma piu
poi come giustamente hai detto al limite alimenti un pochino di piu e cmq stai sul tranquillo no??

-28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2011, 19:34   #7
emilio1981
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: bergamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao anch'io ho un cubo delle tue stesse dimensioni per quanto riguarda la risalita puoi usare la tua tranquillamente al massimo metti un rubinetto per strozzarla un pochino e la plafo se proprio vuoi esagerare con un hqi 250w potresti costruirtela usando un faretto magari quelli della disano ci sono in vari wattaggi logicamente con qualche modifica per i bulbi e metti una barretta di led blue come ti ha già detto giuansy se no potresti recuperare o costruirti un mini lumenark che possa andar bene sul cubo hai l'imbarazzo della scelta se invece vuoi allevare di tutto costruisciti una plafo a led che sì costa qualcosa ma recuperi un sacco di corrente spendendo meno della metà con 80w di led su un cubo così puoi mettere di tutto ............e non hai i grossi problemi dell' evaporazione . ciaoooo
emilio1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 12:36   #8
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La risalita stavolta è notevole, ieri ho ordinato un mobile su misura alto 90cm, a cui vanno sommati i 40cm fino allo scarico e siamo a 130cm.. un sacco
la aquabee 2001 quindi dovrebbe andare: la fatica per la risalita maggiore dovrebbe compensare la maggior portata...

per il riscaldatore, visto che si accende di meno risparmio e tengo ancora i 150W

Lo schiumatoio NAC06 e aquabee 2001 vano in coppia, quindi come dite voi schiumerà fino a che avrà da schiumare poi sonnecchierà

La palafo ho controllato è una UFO classic plus con HQI singola da 150W e 2 PL da 24W l'una.. non sono T5.. lunga 60cm.. sborda quindi 10cm per parte.. se ho capito bene mi consigliate di sostituire questi con de strisce attiniche? ok se riesco nell'impresa lo faccio, altrimenti tengo le PL..

Scaldano molto, è vero, ma ho "riciclato" 4 ventoline dal vecchio acquario.. li avevo 2*250W e le facevo andare praticamente 24h su 24... qui spero meno..

avevo pensato ad un simil lumenarc da 250w, riciclando quelli che ho, ma oltre ad essere orrendi esteticamente, scalderebbero davvero tanto, non voglio per ora sps, anche perchè deve maturare il tutto.. quindi se ne riparlerà fra 2 anni..

una domanda però: l'acquario sarà una bella colonna, non molto pesante, voi avete fissato il mobile al muro con delle staffe?.. basterebbe una spallata maldestra per avere l'acqua alta in casa ...
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riciclo , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21793 seconds with 14 queries