Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2006, 23:18   #1
CIGN0
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CIGN0

Annunci Mercatino: 0
neofita chiede i consigli di un esperto

salve tutti, ho ereditato un acquario da 200 litri da mio fratello che per motivi lavorativi dopo due mesi che si era dato a questo hobby l'ha abbandonato. in quanto neofita gasato all'inizio ha messo di tutto di più nel suo acquario con il risultato che in brevissimo tempo è andato tutto in scatafascio... dopo un mio tentativo di recuperare l'irrecuperabile ho dovuto svuotare la vasca e cambiare totalmente la sabbia, potare a dismisura le piante che stavano soffrendo moltissimo e cambiare e ripulire tutti i filtri (naturalmente conservando un buon 50% dell'acqua che ho riutilizzato)...

adesso il mio acquario è tornato "nuovo" ma a causa della mia inesperienza e della difficoltà di trovare negozianti disponibili, forniti e disposti a dispensare tutto il loro sapere spesso mi ritrovo a avere inconsapevolmente atteggiamenti sbagliati e dannosi per i miei piccoli amici senza nemmeno saperlo. a questo punto provo a porvi qualche quesito sperando di riuscire con il vostro aiuto a imparare qualcosa e fare stare bene i miei pesci.


-da quando ho svuotato e riallestito l'acquario ho avuto una piccola moria di pesci, e quelli che sono dentro nn li vedo molto sani, specialmente tendono a stare Troppo in superficie... come mi devo comportare senza spendere troppi soldi( )?

- che temperatura media devo tenere nel mio acquario visto che è praticamenti un fritto misto di razze e di specie e sinceramente sono un ignorante e nn saprei dirvi i nomi???

- che piante economiche e facili da tenere dovrei aggiungere??

-come posso evitare il formarsi di un leggere strato di melma sul fondo e anche nell'acqua che rende il colore dell'acquario sul verdognolo squallido???

-io sono un fumatore, questo può far male ai miei pesci come il fatto di dover tenere la finestra aperta per un paio d'ore al giorno per cambiare l'aria nella stanza?

- dove posso trovare foto con allegato il nome di tutti i più comuni persci d'acquario e delle piante per imparare a collegarli nella mia mente??? ho guardato in questo sito ma nn sono riuscito a trovarli....


grazie in anticipo per la vostra disponibilità e scusatemi per la mia ignoranza:))

ps metto le foto delle piantine che ho, sono troppo poche???

CIGN0 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2006, 23:29   #2
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 73
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Colle notizie che ci dai possiamo dirti moooooooooolto poco
Anzitutto devi dirci:
-tipo di filtro
-illuminazione
-pH,NO2 , NO3,GH e kH
-tipo di acqua che usi (rubinetto,RO,aggiunte di sali,frequenza di cambi etc....
Dopodichè troverai tutti i tuoi ospiti animali e vegetali qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/
Individuali (sicuramente pare che tu abbia due scalari) e facci sapere
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 00:20   #3
CIGN0
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CIGN0

Annunci Mercatino: 0
la mia vasca è principalmente "nuotata"da
3 Trichogaster
1 Botia macracanthus
1Hypostomus punctatus
3 Kryptopterus minor
4 scalari
1 Gasteropelecus maculatus
3 black ... (e poi nn mi ricordo il nome comunque sono come dei piccoli squaletti neri)
più altri che non ho trovato...

come illuminazione uso due neon (acqurio chiuso)

nn riesco a individuare la marca e il modello del filtro ( ci metto dentro i carboni iperattivi in cilindretti e filtro con fibra sintetica)

come acqua uso quella del rubinetto ma dagli esami che svolse mio fratello era pienamente adatta

spero di essere stato un pò esauriente... ribadisco che sono un ignorantello nel settore:P
CIGN0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 11:07   #4
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 black ... (e poi nn mi ricordo il nome comunque sono come dei piccoli squaletti neri)
forse black molly
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 11:13   #5
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
se vuoi piante facili ti posso dire orientati su anubias, microsorum (da mettere entrambe nelle parti più buie dell'acquario) e echinodorus.

Suppongo cmq (non sono espertissimo da questo punto di vista) che tu abbia in vasca delle alghe infestanti verdi, potresti eliminarle inserendo piante competitive a crescita rapida (non inserire assolutamente prodotti chimici anti alghe) per pareri più autorevoli ti conviene aprire un topic nella sezione alghe infestanti di questo forum.

Per i pesci hai proprio un bel fritto misto io toglierei qualcosa pensa che ogni scalare si fa di almeno 40 cm, il bothia pure raggiunge almeno 30 cm

la temperatura tienila a 26 gradi che va bene per tutti, per le altre informazioni e per consigli più approfonditi fai i test dell'acqua e postali
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 11:16   #6
AcquaPazza
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Lesegno
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 2.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

Annunci Mercatino: 0


E quanta roba c'e il quella vasca!!!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05
Mi sa che devi eliminare qualcosa..
__________________
GanjaFone..e gira tutto intorno a te..
AcquaPazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 14:13   #7
CIGN0
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CIGN0

Annunci Mercatino: 0
eh in effetti avete ragione...infatti dopo la recente moria grrrr penso che mettero pescini piccini tipo i black molly, e altri del genere... il brutto è che devo trovare un negoziante serio ed economico nelle vicinanze che un attimino mi guidi negli acquisti senza fare di tutto per vendermi senza regole i pesci ...
CIGN0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 19:27   #8
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
Visti i 200 litri mi terrei gli scalari che mi paiono bellissimi!!prenderei 4 cory panda per il fondo e un branco di 9 cardinali
hai da lavorare ma è tutto rimediabile..
-temperatura..starei sui 26 gradi va bene a quasi tutte le specie.
-tira su i tronchi, accendi il forno a 500 gradi e tostali così le alghe se ne vanno(40 minuti a forno caldo saranno sufficienti) poi passali con un bruschino.prendi filo da cucito in poliestere e legaci le tue piante..sono anubias(quelle che con le foglie tonde) e microsorium che non vanno interrate.
-estrai la roccia..versaci sopra un po di viakal..se fa una schiuma eliminala dalla vasca..se no puliscicela e puoi legare pure li qualche pianta..
-compera 3-4 echinodorus e interrale.non so se il tuo fondo è fertilizzato.se no lo è ti consiglio di inserire delle pasticche apposiste(oppure tavolette di osmocote, baycote, finisce sempre in ote cmq.. le dovresti trovare anche nei brico o simili nel reparto giadinaggio, costano meno che le apposite, devi solo controllare che abbiano rilascio a 6-9 mesi ,ne )e le inserisci vicino alle piante
- dopo ciòcontrolla il filtro. dovresti avere cannolicchi e lana di perlon. il carbone serve solo per pulire l'acqua..e se la melma c'è ugualemente..inserirei invece 2-3 tappi di batteri per dare una botta di vita al filtro..
-se hai un buon riscaldatore che te apri la finestra non fa nulla
costi totali
3,50 euro *3 echinodorus
4 euro baycote o 8 euro pastiglie sera(ma vanno messe più frequentemente)
0,80 filo marrone di poliestere
8,00 a caso cycle askoll(batteri)
2 ore di lavoro e pazienza
totale=meno di 24 euro più pesci
per i pesci vedi te..
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2006, 21:33   #9
CIGN0
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CIGN0

Annunci Mercatino: 0
grazie mille... cavolo, che resoconto dettagliato mi hai fatto -05
CIGN0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2006, 09:05   #10
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
risposto solamente a tutte le domande ;)
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiede , consigli , esperto , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13411 seconds with 14 queries