Per funzionare, funziona: libera ozono a basso dosaggio (in questo si differenzia da altri modelli che rilasciano una quantità certamente esagerata). Comunque va detto che:
1) E' troppo costoso; in fondo è costituito da un aereatore sommerso (credo costruito dalla Hydor), un tubo di collegamento con una valvola di non ritorno e un regolatore del flusso dell'aria, e da un apparecchietto che tramite delle piccole scariche elettriche forma l'ozono.
2) E' decisamente rumoroso (l'aeratore); pur con la valvola regolata al minimo lo tengo acceso solo per qualche ora al mattino.
3) Influenza limitatamente i livelli di CO2 e del pH, obbligando ad una erogazione maggiore della CO2.
Con la sua azione ossidante diminuisce il carico organico, l'acqua è cristallina, forse si possono aumentare gli intervalli fra i cambi (ma certamente non ai valori promessi dalla pubblicità). L'azione sulle alghe (BBA) mi sembra molto limitata. I pesci sembrano non risentirne negativamente ed i colori sono forse più brillanti; le piante sembrano crescere benissimo.
In conclusione dipende da quello che si vuole ottenere: io continuo ad usarlo, ma certo nel dolce non credo sia indispensabile e francamente mi aspettavo di più. Forse per un uso ottimale andrebbe usato con un misuratore-regolatore del potenziale redox (ma costa).
Per ultimo da considerare che vanno sostituite periodicamente due spugne, blu e nera, e non sono affatto facili da trovare.
|