Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2011, 21:34   #1
michel88
Batterio

Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio per acquario nuovo

ciao ragazzi lunedì ordino il mio nuovo acquario è un cayman 80. Volevo un consiglio per sapere che tipo e quanti pesci posso ospitare
michel88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2011, 21:48   #2
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

hai già qualche idea? vuoi fare un acquario di comunità?
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 22:07   #3
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto su questo splendido foro, le idee sono tante ho spulciato un pò su internet per vedere le caratteristiche della vasca 2X24 watt t5 e una bella vaschetta da 120 litri ci puoi fare qualcosa di veramente bello :) come altri ti consiglieranno sicuramente è di prediligere un ambiente naturale con piante vere ,legni e rocce :) rimanendo sugli scaffali del venditore quelle bruttissime piante finte:)
hai un rapporto watt/litro di 0,4 che ti permette di coltivare piante non esigenti fal punto di vista dell'illuminazione ma non per questo non belle e appariscenti:) consulta questa lista per farti una prima idea
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ovviamente di piante c'è ne sono una infinità questa è solo una piccola parte della scelta ci sono tantissimi muschi davvero belli e appariscenti (flame moss,vesicularia dubyana,riccardia etc etc).
Inoltre devi comprare anche questi test chimici da scegliere a REAGENTE diffidando dai test a striscette: NO2(nitriti),NO3(nitrati),PH(acidità),KH(durezza carbonatica),GH(durezza totale); uesti test sono indispensabili per conoscere i valori della tua acqua cosi da scegliere gli ospiti o eventualmente modificarne i valori.
Di norma si procede con la scleta della specie e poi con la scelta della vasca:) ma comunque puoi fare una bella vasca.
Ti invito anche alla lettura delle guida per iniziare.
Sappi che prima di acquistare i pesci dovrai aspettare almeno 30 giorni permettendo cosi al filtro di maturare, quindi diffida dai negozianti che vogliono venderti i batteri(che non servono) e che ti dicono che dopo due settimane la vasca è pronta.
Un altro consiglio per l'acquisto è quello di comprare anche un fondo fertile(dennerle deponit mix,jbl manado,tetra complete substrate) su quale poi andrà adagiato il ghiaietto(ti conviene una granulometria e una colorazione naturale che si avvicina alle esigenze dei tuoi ospiti).
Inoltre pensi di tenere il filtro interno o di partire con un filtro esterno? A te piace un acquario con una coppia o un branchetto di una singola specie o un acquario di comunità con più specie?
Vuoi puntare su specie asiatici(colisa lalia,boraras brigittae,rasbora,danio margaritatus etc) o magari su ciclidi americani(apistogramma agasizii,apistogramma trifasciata,apistogramma cacatuoides o dei bellissimi ramirezi) di specie in quel litraggio puoi tenerne diverse :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 22:42   #4
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

urca... marcios ci hai dato dentro!! hai già detto tutto praticamente va beh @michel88 se qualche dubbio siamo qui
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 22:42   #5
michel88
Batterio

Città: massa
Feedback 0/0%

ti ringrazio per le spiegazioni devo un po studiarmi i pesci perché non li conosco è per questo che o chiesto un parere a qualcuno più esperto di me comunque per l'acquario avevo pensato di allestirlo con piante vere e un legno abbastanza grande e un ghiaietto che tende un pochino sul rosa tenue
------------------------------------------------------------------------
comunque lo vorrei fare di comunità per quanto riguarda il filtro per ora tengo quello interno poi tra qualche mese penso di mettere uno esterno grazie molto gentili

Ultima modifica di michel88; 18-11-2011 alle ore 22:49. Motivo: Unione post automatica
michel88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 00:16   #6
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
urca... marcios ci hai dato dentro!! hai già detto tutto praticamente va beh @michel88 se qualche dubbio siamo qui
e lo sò era parecchio che ci mancavo e me capitato il povero michel tra le mani
Michel se vuoi un consiglio nato su esperienza personale evita un solo grosso legno rende la vasca monotona e statica, punta su legni piccoli di diverse dimensioni e grandezze ma comunque piccoli rispetto a un grosso ceppo cosi che disponendoli in modo naturale rendono la vasca appunto naturale e dinamica;
A volte al layout non viene data molta importanza credimi se l'acquario è statico dopo qualche mese ti annoia e il problema è che con animali in vasca gli interventi sono limitati per evitare di stressarli, meglio se lo progetti prima di riempire la vasca giocando a disporre i legni e sulla disposione strategica di anfratti e piante :) se ti piacciono solo i legni utilizzando google cerca qualche esempio di ryoboku:)
per il fondo vedi anche se il manado della JBL ti puà piacere non è rosa ma di un bell marroncino vivace ma naturale :)
Ti quoto per la vasca di comunità e quindi scegli pesci da branchetto con colori contrastanti(che ovviamente ci stiano in quel litraggio )scegliendone di specie che ti coprano tutti i lievelli di nuoto della vasca e dai un occhiata qui :
Iriatherina Werneri
Pseudomugil Gertrudae
Hypessobycon Bentosi
Hemigrammus Erythrozonus
Danio Erythromicron
Boraras Brigittae
che hanno range per quanto riguarda i valori anche abbastanza ampi, ovviamente valuta bene quali specie accoppiare tra di loro e non scordiamoci del corydoras panda :) piccoli pescetti da fondo davvero simpatici.
In una vasca del genere non possono inoltre mancare le instancabili caridine e mi raccomando da lunedi vogliamo le foto^^
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 01:01   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

secondo me prima decidi una specie che ti piace veramente, e poi ci costruiamo attorno la vasca.
Vecchio 19-11-2011, 13:25   #8
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Per esperienza ti consiglio di mettere un fondo scuro. Io ai tempi l'ho messo color sabbia, sul beige, ma appena si sporca, un pò di alghe ecc e si nota subito. Potessi lo metterei nero
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 13:29   #9
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

prima di tutto bisogna vedere i valori !!! e se sei disposto a fare qualcosa per modificarli nel caso siano diversi da quelli che servono per mettere un pesce che ti piace
Vecchio 27-03-2012, 13:30   #10
ylezia
Protozoo

Città: mussolente
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

nuovo acquario

ciao a tutti.. un consiglio.. tempo fa ho allestito un 30 litri per avannotti attivandolo con filtro gia attivo del mio 68 litri e un pò di acqua di questo e inserito un giorno dopo tutti gli avanotti che stanno ad oggi in piena forma... ora il mio 68 il litri a brave sarà sostituito da un 120 circa e non potendo tenere due acquari dovro per spostare il vecchio trasportare acqua filtro ecc nelò nuovo come gia fatto... un dubbio siccome la quantità di acqua è tanta rispetto al 68 posso fidarmi ad inserire comunque i pesci facendo magari in giornata il test?non ho grosse alternative ho solo 5 pesci non creano gran problemi secondo me se li inserisco a breve visto uso comunque un filtro maturoooo che diteeeeeeeeee grazia
ylezia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , nuovo