Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2011, 11:51   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro esterno Silenzioso!

Ciao a tutti, ho messo l'acquario dove dormo e... sti filtri fanno un bel bordello! Vorrei da voi un consiglio: quale dei filtri esterni è il più silenzioso? Io sento parlare tutti di Askoll Pratiko 400 e Heiem Eden... ma come rumore sono silenziosi? fra tutte le marche (cioè non solo Askoll ed Heiem ma anche le atre come tertatec, Hydor ecc.... e anche altre!) e tutti i modelli (Pratiko, Eden, Ecco Pro,ecc....) qual'è il filtro esterno più silenzioso???

Nota: Come potenza direi 1200 l/h ma anche meno perchè ne ho gia 2 da 1200 l/h per la mia vasca da 400 litri e potrei sostituire uno dei due, così li faccio andare entrambi di giorno e di notte solo il piu silenzioso (mi hanno detto che per i 400 litri scarsi un 1200 l/h è al pelo sufficiente ma basterebbe)

Nota2: Un filtro interno, in linea di massima, è piu silenzioso di un filtro esterno? Potrei pensare ad usare un filtro interno solo per la notte! che dite?

Prediligo il silenzio! consigliatemi in base a questo!
Ringrazio tutti per le rispsoste!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2011, 12:12   #2
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

far andare un filtro solo per 8 - 10 ore al giorno è come non metterlo...totalmente inutile anzi dannoso! Prendi una semplice pompa di movimento e avrai lo stesso risultato, ossia maggior movimento.

I filtri interni sono di norma molto più silenziosi ma occupano spazio, tra gli esterni i Pratiko sono silenziosi, gli Eheim anche di più, ma la maggiore qualità si paga.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 12:31   #3
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
calma un attimo bloccare un filtro per una notte si può , basta che lui sia un filtro con azione meccanica , un filtro biologico fermo per una notte ti fa svegliare con la vasca piena di pesci morti. per quanto riguarda la silenziosità ti posso assicurare che i tetra son molto silenziosi , io come te c'è lho in camera e dormo sogni sereni
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 12:44   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto grazie per le risposte!
Se io fermo un filtro esterno per 8 ore al giorno tutti i pesci muoiono??? Come mai? muoino i batteri nei cannolicchi senza il ricambio di acqua? se ne formano di nuovi dannosi?
(ricordo una cosa: di giorno accesi due, di notte solo una ma uno rimane sempre acceso costantemente!)

Ok, per cui askoll come silenziosità è in secondo piano, heiem è meglio di askoll e tetra dove lo piazziamo?
Grazie ancora!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 13:12   #5
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si i batteri muoiono e non svolgono piu la loro azione denitrificante!! visto che hai 2 filtri fanno 1 biologico e uno meccanico , di notte spegni quello meccanico!
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 13:13   #6
Hiraya
Guppy
 
L'avatar di Hiraya
 
Registrato: Jul 2011
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho sia un tetra che un askoll e sono entrambi ottimi
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 13:57   #7
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Uso filtro esterno eheim 2073 per il 120 litri è SILENZIOSSISIMO se non fosse per l'acqua in movimento penserei che è spento, pratiko 200 per 150 litri SILENZIOSO se poi lo inserisci dentro un mobile non lo senti proprio, Eden 501 per 45 litri SILENZIOSO. Tutti e 3 svolgono perfettamente il loro lavoro.
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 15:52   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
calma un attimo bloccare un filtro per una notte si può , basta che lui sia un filtro con azione meccanica , un filtro biologico fermo per una notte ti fa svegliare con la vasca piena di pesci morti.
Secondo me non è vero. Più volte mi è capitato di fermare il filtro per un po' di tempo e non è successo proprio niente...

Anche perchè se fosse come dici le vasche senza filtro come si mantengono?

Il filtro biologico è senza dubbio utile e va tenuto acceso sempre, ma se per guasti o problemi sporadici si blocca non casca il mondo, ti assicuro!

I batteri nei filtri interni almeno resistono qualche ora se si spegne ma nei filtri esterni no. EDIT by Luca: correggo dopo l'intervento di Venus! Scusate.

Poi i batteri che si trovano nel fondo dell'acquario svolgono una funzione simile, e questi non si trovano nel filtro...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 18-11-2011 alle ore 16:08.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 16:04   #9
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La distinzione filtro meccanico - filtro biologico non esiste, ogni filtro è meccanico e biologico insieme...per avere un filtro solo meccanico, dovresti pulire tutti i materiali almeno una volta a settimana, altrimenti si formano colonie batteriche e il filtro diventa biologico.

Se spegni un filtro, a maggior ragione esterno, che lavora con più volume d'acqua e quindi più ossigeno, la maggior parte dei batteri morirà in poche ore, dato che il loro ambiente si modifica radicalmente e l'ossigeno cala tantissimo.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 17:00   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un pratiko 200 chiuso nel mobile, si riesce sentire il rumore del diffusore della co2.
Se vuoi silenziare di più ancora puoi mettere un foglio di polistirolo espanso tra il mobile e il filtro oppure foderare di fono assorbente l'interno del mobile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , silenzioso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20979 seconds with 14 queries