Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-11-2011, 10:07   #1
Luca80
Guppy

L'avatar di Luca80

Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Diatomee o cosa?

Ciao a tutti!
Vorrei il vostro aiuto per capire esattamente cosa sia la strana patina che da qualche tempo sta infestando una parte dell'acquario...sono come delle macchie marroni che tendono a compattarsi mano mano che si diffondono.
Ho cercato tra le schede delle alghe e mi verrebbe da dire diatomee ma essendo ancora ignorante in materia ho bisogno dei vostri pareri per capire meglio e magari mettermi il cuore in pace.

La vasca è da 96 litri lordi ( poco più di 80 netti ) allestita a Tanganyica, ospita una coppia di N. Multifasciatus e una di Julidochromis Gombi. A spasso per la vasca ci sono anche un po' di Melanoides Tubercolata.
Discorso piante, solo due Vallisneria al centro come barriera visiva e due rametti di Ceratophyllum demersum. Il fotoperiodo è di 9 ore e l'illuminazione è affidata al neon "African Lake" da 18w della Dennerle.
L'unico prodotto utilizzato per sistemare i valori dell'acqua e renderli più adatti al Tanganyica è il "Tanganyica Buffer" della Kent...viene usato soltanto nel momento in cui si effettuano cambi d'acqua.

Gli ultimi valori rilevati sono i seguenti:
No2 < 0,025
No3 = 5
PH = 8
GH = 9
KH = 9

Le foto che vi metto fanno riferimento ad un paio di giorni fa ma la situazione "peggiora" velocemente...già questa mattina c'erano molte più macchie...spero nel vostro aiuto, grazieeeeeee

Qualora non si trattasse di alghe chiedo scusa per aver sbagliato sezione e prego i mod di spostarmi nella sezione più idonea
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-11-2011, 10:16   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

diatomee

inserisci qualche lumaca melanoides, spazzolano tutto.
Vecchio 18-11-2011, 10:22   #3
Luca80
Guppy

L'avatar di Luca80

Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
diatomee

inserisci qualche lumaca melanoides, spazzolano tutto.
Qualcuna già c'è ma proverò a rinforzare la rappresentanza
Grazie per la risposta, ora sto più tranquillo...ciao ciao!
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee