Ciao a tutti!
Vorrei il vostro aiuto per capire esattamente cosa sia la strana patina che da qualche tempo sta infestando una parte dell'acquario...sono come delle macchie marroni che tendono a compattarsi mano mano che si diffondono.
Ho cercato tra le schede delle alghe e mi verrebbe da dire diatomee ma essendo ancora ignorante in materia ho bisogno dei vostri pareri per capire meglio e magari mettermi il cuore in pace.
La vasca è da 96 litri lordi ( poco più di 80 netti ) allestita a Tanganyica, ospita una coppia di N. Multifasciatus e una di Julidochromis Gombi. A spasso per la vasca ci sono anche un po' di Melanoides Tubercolata.
Discorso piante, solo due Vallisneria al centro come barriera visiva e due rametti di Ceratophyllum demersum. Il fotoperiodo è di 9 ore e l'illuminazione è affidata al neon "African Lake" da 18w della Dennerle.
L'unico prodotto utilizzato per sistemare i valori dell'acqua e renderli più adatti al Tanganyica è il "Tanganyica Buffer" della Kent...viene usato soltanto nel momento in cui si effettuano cambi d'acqua.
Gli ultimi valori rilevati sono i seguenti:
No2 < 0,025
No3 = 5
PH = 8
GH = 9
KH = 9
Le foto che vi metto fanno riferimento ad un paio di giorni fa ma la situazione "peggiora" velocemente...già questa mattina c'erano molte più macchie...spero nel vostro aiuto, grazieeeeeee
Qualora non si trattasse di alghe chiedo scusa per aver sbagliato sezione e prego i mod di spostarmi nella sezione più idonea