Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2011, 10:55   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione Acquario! Iniziamo col Fondale!

Ciao a tutti! Ho comprato i componenti di cui avevo postato in "saper comprare" ed ora li devo allestire!!!

Descrizione:
-L'acquario ha dimensioni 150x45 e 55 in altezza, (Poseidon 400l con mobile)
-Presente lo sterilizatore UV (che per ora non so se è il caso di mettere...)
-due filtri esterni da 1200 l/h (675 l/h in uscita dopo il filtraggio) sono due RESUN 806
-plafoniera: con 4 neon, uno mi hanno detto è per piante, comunque per intenderci è fatto così: neon sinistra frontale è verdognolo/azzurrino, neon sinistra posteriore è verde, i due neon a desra sembrano entrambi del colore normale dei neon. (plafoniera del poseidon 400l)
-Per ora NON ho il CO2 o osmosi inversa ma sto cercando di procurarmele

Filtraggio: per ora ho allestito i due filtri allo stesso modo, nel reparto più in basso cannolicchi (in uno dei due cannolicchi+bioball perché avevo finito i cannolicchi), in quello in mezzo ho messo solo bioballe, uno po' grandi e un po' piccole e nello strato più in alto della lana filtrante.

Ai pesci pensiamoci dopo, ad ogni modo qualcosa di non impegnativo per partire!

Fondale/Piante:vorrei metterci un po' di piante ma senza esagerare. ho visto che nel mio negoziante sotto casa vengono vendute 5 piante a scelta a 18€ (piccoline, sia verdi che rossastre) e pensavo di prenderne giusto 5 per iniziare.

Ora vi ho detto tutte le mie idee e il mio progetto grosso modo... partiamo dall'inizio: il fondale! Contando che voglio mettere qualche pianta, tipo 5 per iniziare, come mi consigliate di farlo?
Io pensavo di acquistare un po' di fertilizzante e localizzarlo vicino a dove metto le piante, poi consigliate sabbia o ghietta? Mi hanno detto che con la sabbia si isola di piu il fertilizzante dall'acqua ma che con la ghieitta sia più facile sifonare il fondo... fare tipo fertilizzande dove serve, sopra uno strato uniforme di sabbia e sopra di ghiaietta? (il tutto da non superare gli 8cm) che dite?


AH: cosa importante! Prima di riversare tutto il fondale devo fare qualche cosa nell'acquario? tipo mettere i tubi per l'aeratore o per il CO2 o si possono mettere anche dopo???? (Il CO2 non ce l'ho ancora disponibile!)
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2011, 11:11   #2
Frankekko
Guppy
 
L'avatar di Frankekko
 
Registrato: Oct 2010
Città: San Felice a cancello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi mettere le piante ti conviene mettere un piccolo strato di fondo fertile, poi ricoprire con ghiaietto( la sabbia soffoca le radici delle piante). Quando acquisti le piante devi solo accertarti che sono adatte ai valori del tuo acquario. Prima di mettere la ghiaia in acquario non devi fare niente tranne che lavarla bene
Frankekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 12:57   #3
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, perfetto.
Sto per comprare per 40€ circa 20 kili di ghiaia, un po' colorata e un po' normale, ecco la foto:
[IMG=http://img545.imageshack.us/img545/5690/ghiaia.jpg][/IMG]

questa può andare da mettere sopra il fertilizzante? come fertilizzante cosa consigliate?
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 13:24   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che la prima cosa da decidere sono proprio i pesci, deciso quelli gli ricrei l'ambiente migliore.
Per esempio i corydoras e ciclidi necessitano di granulometrie fini, ed è preferibile colori scuri e naturali, tranquillizzano i pesci, nascondono lo sporco e enfatizzano i colori
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 15:16   #5
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Io direi che la prima cosa da decidere sono proprio i pesci, deciso quelli gli ricrei l'ambiente migliore.
Per esempio i corydoras e ciclidi necessitano di granulometrie fini, ed è preferibile colori scuri e naturali, tranquillizzano i pesci, nascondono lo sporco e enfatizzano i colori
Mmmm hai ragione!
Il mio sogno sarebbe avere i discus ma ora come ora non ne sono in grado... sono molto costosi e non ho l'esperienza a sufficienza... diciamo che vorrei un acquario che un domani lo possa adoperare con questi pesci.
Quali sono le piante e i pesci che si potrebbero adattare in un ambiente per discus? E il fondale?

Se no inizialmente avevo pensato di comprare un po' di neon che costan poco e se mi muoiono amen...

Cioè a me interesserebbe fare un substrato / piante che si possa adattare ai discus in futuro!

io opererei cosi:
--> scegliamo un fondale adatto ai discus
--> scegliamo dei pesci che siano poco costosi e si adattano al fondale scelto sopra (se ci sono piu tipi di pesci che rispettono i requisiti sopra, scelgo quelli piu robusti)
--> i valori dell'acqua li faccio per i pesci che abbiamo scelto prima (tra un bel po', quando avro piu esperienza, vendo i pesci che h e compro i discus e l'acqua la rimodifico per loro)

Per cui.. Per i discus che fondo/piante mi consigliate???!!! Quelli nella foto vanno bene_???? Grazie!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 16:00   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Se no inizialmente avevo pensato di comprare un po' di neon che costan poco e se mi muoiono amen...
Wow, sacrificati in nome della scienza!
Ma aparte i neon, che costano poco, e i discus, per i quali non hai esperienza, non c'è niente che ti piace?
Tanto mica passerai da una vasca di neon morti a una di discus in 1 anno!
Al massimo quando vorrai/potrai fare il salto riallestisci.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 16:14   #7
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Se no inizialmente avevo pensato di comprare un po' di neon che costan poco e se mi muoiono amen...
Wow, sacrificati in nome della scienza!
Ma aparte i neon, che costano poco, e i discus, per i quali non hai esperienza, non c'è niente che ti piace?
Tanto mica passerai da una vasca di neon morti a una di discus in 1 anno!
Al massimo quando vorrai/potrai fare il salto riallestisci.
Si purtroppo qualche pesce li devo sacrificare.... La mia idea è prima di comprarli di documentarmi al meglio praprargli fondale ed acqua al meglio, se no non sarei qua a scrivere! Il problema è che senza esperienza si fa poco
Diciamo un fondale "standard" non troppo difficile, con ghiaia e piante, come mi consigliate di farlo? per pesci non sono un grosso intenditore a dire il vero io comincerei con dei neon! sono facili da allevare?
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio... i discus hanno necessita particolari per il fondale che lo dovrei riallestire da capo se inizialmente metto altri pesci??????
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 16:16   #8
Asky82
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 20/95%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Ok, perfetto.
Sto per comprare per 40€ circa 20 kili di ghiaia, un po' colorata e un po' normale, ecco la foto:
[IMG=http://img545.imageshack.us/img545/5690/ghiaia.jpg][/IMG]

questa può andare da mettere sopra il fertilizzante? come fertilizzante cosa consigliate?
Ma perchè ghaia colorata che non nulla di naturale ed è trattata con materiali chimici che nessuno può assicurarti che con il tempo non possano avvelenare l'acqua?Io la eviterei.
Per il fondo dovrai metterci prima del terriccio fertile per acquari e poi ricoprire con la tua ghiaia...
Asky82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 16:23   #9
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè, se ti documenti e fai le cose per bene non è mica detto che debbano morire!
Quello che volevo dire è che magari adesso ti piacciono i discus, ma, come scrivi tu, non conosci i pesci e tra un anno o magari di più, potresti benissimo aver scoperto 1000 altre specie che ti piacciono più dei discus ed allora tutto il lavoro che vuoi fare diventa inutile!
Prova a vedere nelle schede o magari nella sezione primo acquario, magari ne vedi uno che ti piacerebbe replicare o comunque vedi che pesci hanno usato gli altri se ti piacciono.
Poi decidi con cosa vuoi iniziare e ti regoli.
Comunque il mio vuole essere un consiglio proprio per non farti spendere ora soldi inutilmente.
Se no parti con i discus, con quello che costano vedrai che ci starai attento ai valori
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 16:55   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fare un giro nella sezione discus no?
Comunque i discus non sono molto legati al fondo, almeno non quanto gli apistogramma.
Comunque se prendi su un fondo sottile 1/2 mm ti lasci sempre la porta aperta per pesci di fondo e ciclidi nani, che in genere amano fondi sabbiosi.
E comunque non e molto etico dire predo un pesce che costa poco e se muore pazienza.
Comunque con quel litraggio ci sono diversi pesci che puoi tenere, oltre ai soliti noti.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , col , fondale , iniziamo , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22570 seconds with 14 queries