Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2011, 14:17   #1
lino subranni
Guppy
 
L'avatar di lino subranni
 
Registrato: Jan 2009
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
info termoterapia per icthyo

Ciao a tutti. Avendo l'icthyo in vasca ho provato la termoterapia alzando la temperatura a 28 gradi per 48 ore. I puntini sul megalopterus si sono staccati lasciando dei veri e propri buchi sul pesce!
Ora siccome ho letto che la temperatura non ammazza il parassita ma ne accelera soltando il ciclo replicativo volevo sapere come procedere. Faccio un cambio del 30%?
P.S.
Il faunamor ce l'ho ma nn vorrei usarlo sia perchè ucciderebbe le caridine comprese le nuove nate (non ho una vasca per isolarle) e rovinerebbe le piante che finalmente stavano attecchendo.Grazie
lino subranni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2011, 15:56   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
La termoterapia deve durare minimo una decina di giorni se non di più.
Termoriscaldatore almeno a 29°, aeratore in funzione 24 ore su 24. Certo che la temperatura nuoce al parassita, accelera il metabolismo e lo fa morire.
Non cambiare o interrompere nulla per ora, anzi alza appunto il riscaldatore.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 22:03   #3
lino subranni
Guppy
 
L'avatar di lino subranni
 
Registrato: Jan 2009
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie della risposta.

Ho letto da qualche parte su AP "proviamo prima con la termoterapia; se entro 48 nn si risolve partiamo con il faunamor". Da qui il mio dubbio..e se si risolve?Come stabilizzo la situazione? lo stesso che con il faunamor? Lascio la T alta a 29 per 10 giorni,poi cambio l'acqua (30%)e ritorno lentamente a 26?

Cambi frequenti con la termoterapia non diminuirebbero la carica microbica in acqua?
Spero che tu mi possa aiutare a risolvere queste piccole curiosità. Ciao! -28

Ultima modifica di lino subranni; 16-11-2011 alle ore 22:31.
lino subranni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 22:30   #4
roberto bugliani
Guppy
 
L'avatar di roberto bugliani
 
Registrato: Jul 2011
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti puo'interessare avendo anch'io avuto un problema come il tuo una settimana fa' circa ho usato il faunamor in vasca e le caridine non sono assolutamente morte....non potendo assolutamente toglierle le ho lasciate li e ancora le vedo che girano,io parlo pero' di una mia esperienza personale,so'anch'io che soffrono il medicinale.
roberto bugliani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 22:32   #5
lino subranni
Guppy
 
L'avatar di lino subranni
 
Registrato: Jan 2009
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roberto bugliani Visualizza il messaggio
se ti puo'interessare avendo anch'io avuto un problema come il tuo una settimana fa' circa ho usato il faunamor in vasca e le caridine non sono assolutamente morte....non potendo assolutamente toglierle le ho lasciate li e ancora le vedo che girano,io parlo pero' di una mia esperienza personale,so'anch'io che soffrono il medicinale.
E già ovunque leggo della tossicità del farmaco per le caridine..sinceramente sono un po' preoccupato soprattutto per i nuovi nati..
lino subranni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 00:07   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
In effetti le caridine non sopportano i farmaci, poi magari invece non succede nulla. Evidentemente le Case produttrici vogliono mettere le mani avanti, magari durante gli "esperimenti" qualcuna ci ha lasciato le pinne e nel dubbio dicono di astenersi.

lino subranni La termoterapia deve andare avanti minimo per una decina di giorni, poi si incomincia gradualmente a calare.
I cambi parziali non diminuirebbero la carica batterica perchè l'ichtyo è un parassita. Cerca di non nutrire i pesci o riduci drasticamente il cibo in modo da non aver bisogno dei cambi troppo spesso perchè vanno poi fatti alla stessa temperatura di quella in vasca.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 00:19   #7
lino subranni
Guppy
 
L'avatar di lino subranni
 
Registrato: Jan 2009
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
In effetti le caridine non sopportano i farmaci, poi magari invece non succede nulla. Evidentemente le Case produttrici vogliono mettere le mani avanti, magari durante gli "esperimenti" qualcuna ci ha lasciato le pinne e nel dubbio dicono di astenersi.

lino subranni La termoterapia deve andare avanti minimo per una decina di giorni, poi si incomincia gradualmente a calare.
I cambi parziali non diminuirebbero la carica batterica perchè l'ichtyo è un parassita. Cerca di non nutrire i pesci o riduci drasticamente il cibo in modo da non aver bisogno dei cambi troppo spesso perchè vanno poi fatti alla stessa temperatura di quella in vasca.
In effetti non avevo parlato di carica batterica, ma di carica microbica. Intendevo chiedere se forse con dei cambi parziali si riusciva a diminuire la forma replicante del parassita.
"Il ciclo vitale comprende l'infezione del pesce da parte dei TERONTI, ciliati e nuotanti: questi parassitano il pesce e penetrano nei suoi tessuti (prima perforazione), trasformandosi in TROFONTI (o Trofozoiti), detti cosi' perche' si nutrono dei tessuti e dei globuli rossi dell'ospite, formando le caratteristiche pustole/puntini bianchi.
I trofonti, quando sono adulti lasciano il pesce (seconda perforazione della cute), essendo diventati dei TOMONTI, che si posano sul fondo (sia su alghe che su ghiaia o fondo piu' spesso), acquistando una forma cistica.
All'interno della cisti si suddividono molte volte, dando luogo ai TOMITI. Quando la cisti si rompe (24-36ore), i tomiti si trasformano in parassiti allungati e provvisti di ciglia, abili nuotatori: i TERONTI, da cui eravamo, appunto, partiti e la cui bocca funziona da apparato che trapana la cute del pesce." girovagando su internet . Ciao-28
lino subranni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 00:27   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Verissimo ma invertendo i fattori il prodotto non cambia anche se fai dei cambi rimarranno sempre i tomiti o quel che sono
Comnque complimenti, sei uno che gli articoli li legge almeno
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 00:53   #9
lino subranni
Guppy
 
L'avatar di lino subranni
 
Registrato: Jan 2009
Città: Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Verissimo ma invertendo i fattori il prodotto non cambia anche se fai dei cambi rimarranno sempre i tomiti o quel che sono
Comnque complimenti, sei uno che gli articoli li legge almeno
sì ma sifonando il fondo e diminuendo il numero dei tomiti si riduce il rischio infettivo..BOh vabbè..
il mondo degli acquari è la mia passione.. Ciao-28
lino subranni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2011, 10:30   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Detto terra terra ti restasse un solo "uovo" basterebbe ad ri-infettarti tutta la vasca.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
icthyo , info , termoterapia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12961 seconds with 14 queries