Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2011, 00:54   #1
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Xacqua... uhmmm ho dei dubbi

Ciao ragazzi... avrei una domanda semplice ma alla quale non posso trovare una facile risposta essendo nuovo...

Ho comprato 1 acquario marino... il mio primo acquario marino da 300 litri. Utilizzo il sistema xacqua, non ho problemi ad utilizzare questo tipo di sistema essendo per natura io una persona molto molto precisa, però mi sorgono alcuni dubbi nel caso io debba andare in vacanza... ma la mia domanda non è tanto cosa fare se devo andare via, ma è questa:

"secondo voi il negoziante mi ha dato questo sistema per avere 1 bell'acquario o per farmi spendere una barca di soldi?"

Io ho visto che il sistema con il tempo non si semplifica di molto o meglio non è che sia complicato ma non lascia grande tempo libero, ogni giorno c'è da far qualcosa e se non ci sono io devo trovare chi per me possa fare o svolgere quelle semplici cose.

p.s.: ad oggi ho il programma di mantenimento e quello di alimentazione dei coralli e vedo che da qui a breve la cosa si complica solo di più con l'aumentare di prodotti e dovrei arrivare almeno a gestire una cosa come 10 prodotti minimo...
ricsca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2011, 08:22   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
il negoziante te lo ha venduto per guadagnarci.......ovviamente ma non per questo vuol dire che il sistema xaqua non funzioni.
quello invece che penso io è che, vista la tua preparazione, io avrei iniziato con un berlinese classico fino a che nonavrai capito come funziona una vasca marina e un domani, quando vorrai qualcosa in +......partire con gestioni a riproduzione batterica.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 10:12   #3
ricsca
Guppy
 
L'avatar di ricsca
 
Registrato: Oct 2004
Città: Porto Recanati
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
il negoziante te lo ha venduto per guadagnarci.......ovviamente ma non per questo vuol dire che il sistema xaqua non funzioni.
quello invece che penso io è che, vista la tua preparazione, io avrei iniziato con un berlinese classico fino a che nonavrai capito come funziona una vasca marina e un domani, quando vorrai qualcosa in +......partire con gestioni a riproduzione batterica.
ah si... diciamo che pensavo fosse più semplice, ma più che altro mi spaventa il fatto di dover partire e lasciare l'acquario da solo a mia sorella :)
------------------------------------------------------------------------
Secondo te cmq è possibile appena ho finito i prodotti interrompere il sistema acqua e passare ad un sistema più semplice naturale e meno chimico fatto di boccettine varie che mi permetta di godermi più l'acquario e stare meno appresso a gocce varie?

Ultima modifica di ricsca; 16-11-2011 alle ore 10:16. Motivo: Unione post automatica
ricsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 10:24   #4
leops
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io uso il protocollo x-aqua... e mi sono sempre trovato bene... apparte l'avvio di 8 giorni con life a e lifeE dopo non è particolarmente problematico... giusto il day one e i vari oligoelementi da dare tutti i giorni (ma si parla di forse un minuto e mezzo di lavoro) in piu sono stato in vacanza una settimana e non ho dosato nulla (meglio niente che l'acquario in mano alla mamma) e al mio ritorno 0 problemi.... ovvio piu la vasca è matura piu puo stare senza manutenzione... certo è una linea di prodotti costosa ma tutte le vasce che ho visto con quel protocollo le ho trovate stupende...
leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 10:35   #5
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quello che riguarda il negoziante ovvio che te l'ha venduto per guadagnarci come tutti i commercianti d'altronde però c'è da dire che ti ha venduto un buon metodo secondo me anche migliore di zeovit nella gestione perchè ti permette di non essere maniacale nelle dosi dal momento che i prodotti sono più diluiti.... Se vai in vacanza e l'acquario ha una buona tecnica, skimmer, movimento e una buona illuminazione e soprattutto è stato avviato bene con un buon quantitativo di rocce vive potresti lasciare tutto senza dosare nulla secondo me ;) e non avresti problemi
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 10:42   #6
leops
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
poi per spezzare una lancia in favore del negoziante ce da dire che per guadagnarci puramente avrebbe potuto venderti altri prodotti perche x-aqua ha i prezzi di vendita bloccati con scontistiche precise avendo di conseguenza margini diversi da altri prodotti...
leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 13:08   #7
pendragon18
Pesce rosso
 
L'avatar di pendragon18
 
Registrato: Jul 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 968
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto...
__________________
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 19:51   #8
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che se uno usa un il metodo Xaqua o zeovit o qualsiasi si voglia debba per forza usare tutti i prodotti della linea.
Con il tempo ti accorgerai da te quali sono quei prodotti che ''indispensabili'' per la tua vasca e credimi non sono poi cosi tanti
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 21:53   #9
denisV89
Guppy
 
L'avatar di denisV89
 
Registrato: Jun 2010
Città: udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo, io uso il day di xacqua giornalmente e come oligo o altri prodotti uso korallen e prolab e mi trovo benissimo.. non e proprio obbligatorio usare tutto o tutto di quella marca
denisV89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:12   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Perdonatemi.....stiamo parlando di un ragazzo che a malapena sà cosa vuol dire acqua salata.........non pensate che prima sarebbe il caso di partire con una vasca normale???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , uhmmm , xacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27791 seconds with 14 queries