Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi sapreste dire che carenza stanno manifestando le mie piante a stelo? In pochi giorni gli apici sono sbiaditi e contorti
La LIMNOPHILA SESSILIFLORA e Pogostemon stellatus sono le piante che manifestano i sintomi. La rotala grandulosa e le cabombe non hanno problemi, anzi la prima si sviluppa velocemente foglie grandi e rosse confermando il fatto che di luce ne hanno abbastanza perchè nell'altra vasca crescono molto lentamente e con foglie completamente verdi. Io seguo il protocollo Dennerle a dosi piene (S7, E15, V30 a cui aggiungo PlantGold7)
No, galleggianti sono quasi inesistenti, quelle che si vedono sono due pezzi di leucocefalo che ho potato oggi e che devo togliere.
Fino a qualche giono fa tutto era ok, la carenza si sta manifestando da 4-5 giorni
da quando è avviata la vasca? che luce hai? valori? niente co2?
ba
Vasca avviata a marzo:
- Vasca artigianale 80x40x50 in vetro extrachiaro da 8mm senza tiranti
- Plafoniera Arcadia OT2 4x24w (2x4000K + 1x6500K+ 1x7200k)
- Filtro Eheim 2026
- Impianto co2 2kg con termovalvola e phmetro tarato a 6,9
- kh 6
- gh 8
Come fondo ho usato 2,4kg di substrato Tropica (come suggerito sulla confezione) misto a gravelit, il tutto coperto da ghiaino Aq Pronto Sri-Lanka da 2-3 mmm .
.....ph?
------------------------------------------------------------------------
ops, scusa, c'è il ph, 6.9.
fertilizzi?
ba
------------------------------------------------------------------------
ah, c'è scritto anche questo....
Ultima modifica di babaferu; 16-11-2011 alle ore 11:41.
Motivo: Unione post automatica
La pogostemon stellatus che poi se non sbaglio dovrebbe essere l'eusteralis stellata giusto? non ha neanche foglie,dovrebbe fare tutta la rosa di 360° ad ogni internodo,non 6 - 7 foglie!
Misura gli NO3 e i PO4
La pogostemon stellatus che poi se non sbaglio dovrebbe essere l'eusteralis stellata giusto? non ha neanche foglie,dovrebbe fare tutta la rosa di 360° ad ogni internodo,non 6 - 7 foglie!
Misura gli NO3 e i PO4
Il problema sta proprio li, nell'eusteralis stellata e nella sessiflora che hanno gli apici che si sfaldano. no3 e po4 non mancano anche perchè la vasca è strapopolata
succede anche a me con il protocollo dennerle,in particolare la cabomba e la stellata,e leggermente la limnophila,che sia la carenza dal protocollo di qualche elemento?
Aspettiamo qualche esperto,potrebbe essere la carenza di qualche microelemento tipo calcio,zolfo,rame o boro. Nel V30 non ci sono:calcio e zolfo! Mah!
Ciao, se da una parte non mi convincono quelle foglie arricciate(sintomo di problemi con il potassio se non erro), dall'altra vedo alcune piante(bacopa e ludwigia) eziolare e sembrare carenti in ferro(anche se la foto sembra un pò sovresposta e qui forse sbaglio)... Ma è l'unica pianta ad avere questi problemi?
In ogni caso la soluzione è potare dall'internodo precedente a quello deforme...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.