Buon pomeriggio a tutti,
Sabato scorso ho comprato questo stupendo pesce, Parambassis lala. Non è colorato artificialmente, per fortuna. Ho qualche dubbio riguardante il dimorfismo sessuale e le abitudini. FISHBASE sostiene che si tratta di un pesce di branco, ma nell'espositore del negozio le parate di minaccia e gli attacchi simulati mi hanno dato tutt'altra impressione, cioè quella di avere a che fare con una specie moderatamente territoriale. Pertanto, per ora, ne ho preso un solo esemplare, in attesa di ulteriori delucidazioni in merito.
Secondariamente, ho dei dubbi sul dimorfismo sessuale: sempre FISHBASE sostiene che il maschio ha la pinna dorsale e quella anale bordate di azzurro, mentre la femmine le ha completamente trasparenti. Nell'espositore del negozio tutti gli esemplari (6 in tutto) hanno la bordatura. Sono tutti maschi oppure risulta a qualcuno che il dimorfismo sessuale non sia così netto? Il fatto che fossero moderatamente territoriali in negozio potrebbe significare che effettivamente fossero tutti maschi, ma mi pare anche strano che nello stock abbiano inviato solo esemplari dello stesso sesso......
Grazie a chi mi aiuterà.