|
Originariamente inviata da fabiosk
|
Oggi sistemando il muschio nella vaschettina ho trovato una lumachina minuscola (forse ce ne sono anche altre) e prendendola in mano le ho dato un'occhiata...come forma somiglia alle tue plano, ma sinceramente non so se possa esserlo...tra l'altro è ancora minuscola.
Ma potrebbero convivere i cambarellus patz con le red?...son simpatici come gamberetti, anche se hanno delle belle chelette. -05
Secondo te il gamberetto nella foto cosè??
|
aspetta se cresce, poi ci mandi una foto così diamoil via all'identificazione, ma nel frattempo guardati sul forum un po' di foto di piccole planorbarius e di (grandi) planorbis, così vedi se è una delle due....
per la convivenza dei cambarellus patzcuarenis con el red non saprei... io li tengo da due mesi e mezzo con i pesci e le lumache e non danno alcunissimo fastidio. non sono neanche particolarmente scattanti, per cui credo che non potrebbero fare un baffo a delle neocaridine: cinsidera che non nuotano, camminano solo e si srrampicano sulle piante e sugli arredi. Fanno anche lo scatto all'indietro (tipica mossa da gambero) ma per scappare. In ogni caso non avendone esperienza non te lo do per certo e nanche per probabile

è solo una mia supposizione. Sui siti che parlano del patz che ho incontrato fin'ora dicono che non dà problemi di convivenza con nessuno (tranne che con pesci aggressivi ma in quel caso è perché son loro che se lo mangiano), ma non ho mai letto esplicitamente di convivenza con le neocaridine... di solito chi li tiene se li tiene separati per riprodurli meglio.