Ho comprato ormai 2 anni fa una plafoniere T5 4x39 watt "cinese", di quelle insomma veramente economiche (tipo 100- 120€). Ha sempre fatto il suo dovere, sicuramente contiene ballast meccanici e non elettronici, però ha funzionato... fino a un mese fa.
- una coppia di neon la trovavo spenta tornando dall'ufficio, spegnevo e riaccendevo l'interruttore e allora si accendevano i neon.
- passa una settimana e questo sistema non ha più funzionato... 2 neon morti, non si sono più accesi (li ho anche cambiati, ma non son loro il problema)
- smonto tutto e i fili sono in ordine
- ieri mi si è spento uno dei 2 neon rimasti... anche facendo il solito off-on non si riaccende
Che posso fare?

Non credo siano i ballast/alimentatori, altrimenti credo non si accenderebbe neanche un neon solo
Ho provato a bypassare l'interruttore di una coppia di neon, facendo il contatto fra i fili "a mano" e i neon comunque non si accendono.
Non capisco... gli attacchi dei neon possono rovinarsi in qualche modo, con il tempo o gli schizzi d'acqua??? Nella plafoniera non ci sono altre parti... che altro posso controllare???