Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2011, 13:20   #1
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento piccolo biotopo 30 litri

Ciao a tutti, tra pochi giorni(appena il lavoro mi permette) inizierò ad allestire il mio cubetto della wave da 30 litri adottando uno stile asiatico (cina,giappone,taiwan e zone limitrofe), sono ancora molto indeciso sulla disposizione delle piante ma so che saranno tutte di provenienza asiatica (quasi tutte a parte la calli) , vi allego una discussione già iniziata ma non terminata, vorrei avere qualche vostro parere perfavore: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327607

Questa è una bozza di come vorrei disporre le piante in vasca.

Ho veramente bisogno del vostro aiuto, rispondetemi il più possibile perchè tra sabato e domenica vorrei allestire il tutto.
Grazie in anticipo
Vecchio 10-11-2011, 22:17   #2
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

nessuno??? 18 visite nessuno che mi può aiutare???
Vecchio 10-11-2011, 22:45   #3
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

se vuoi puntare completamente all'asiatico evita di metterla la calli, mettine un altra al posto suo e poi comincia, secondo me la disposizione è ok
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 23:33   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Nell'altro post hai ricevuto 5 pagine di consigli!
Alla fine hai scelto definitivamente con cosa lo popolerai?

Anche io eviterei il pratino, sia perchè non è asitico, sia per gusto personale, sia perchè è piuttosto complicato da gestire e poco naturale...

Le altre piante vanno bene più o meno, mi piace lo sfondo 3d, sbaglio o esce fuori dall'acqua?
Vecchio 11-11-2011, 00:25   #5
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Nell'altro post hai ricevuto 5 pagine di consigli!
Alla fine hai scelto definitivamente con cosa lo popolerai?

Anche io eviterei il pratino, sia perchè non è asitico, sia per gusto personale, sia perchè è piuttosto complicato da gestire e poco naturale...

Le altre piante vanno bene più o meno, mi piace lo sfondo 3d, sbaglio o esce fuori dall'acqua?
Ciao, si io andrei sulle caridine e un betta o una coppia di betta.
Quindi lascio lo spazio vuoto tra l'urticularia o metto qualcos'altro??? consigliatemi pure.
Le altre piante vanno bene più o meno ( cosa ci sarebbe da migliorare???)
PPer quanto riguarda le piante da sfondo cosa sarebbe meglio da abbinare alla rotala??
Lo sfondo comunque si esce leggeremente di 0,2 cm dal profilo della vasca è un problema??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
se vuoi puntare completamente all'asiatico evita di metterla la calli, mettine un altra al posto suo e poi comincia, secondo me la disposizione è ok
Il problema è che non so se lasciare vuoto o che altra pianta mettere, per questo mi sono rivolto a voi

Ultima modifica di stewe87; 11-11-2011 alle ore 00:34. Motivo: Unione post automatica
stewe87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 00:37   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Pensavo che uscisse di più, dalla foto non si capisce bene perchè la parte alta è sfocata...comunque non è un problema!

Io metterei solamente le caridine, perchè una coppia di betta non ci sta, e il betta con le caridine è una convivenza problematica, rischi che te le mangia o uccida tutte...

Invece un bel caridinaio è la soluzione migliore secondo me! In questo caso tanti muschi e piante! Potresti mettere al centro una cladophora aperta sul fondo, al posto del pratino se ti piace un effetto simile, oppure ne metti un paio intere accanto al tronco!
Per le piante da fondo potresti provare con la limnophila sessiflora, è di semplice coltivazione e bella da vedere!
Vecchio 11-11-2011, 01:02   #7
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 54/100%

la limnophila è uno spettacolo :) ci puoi fare "un bosco" ahahaha! (e sì, io ce l'ho un bosco di limnophila!)
comunque come disposizioni delle piante mi piacciono ed anche il legno è bello, bravo... hai già scelto che sabbia fondale mettere?
e sì meglio solo le caridine (il betta le caridine se le mangia!) e potresti tenerlo anche per eventuali avannotti (non so che pesci hai) da far crescere se hai altri acquari... no?
scusa ma in un acquario già piccolo di suo, perchè metterci anche lo sfondo 3D dietro? non ruba spazio? a me non piacciono molto gli sfondi 3D, al max metto del cartoncino-foglio di plastica nero, appiccicato (esternamente) al vetro posteriore... e fa lo stesso effetto profondità!
a me la calli non piace e se fai un biotopo asiatico non ce la mettere, cerca un altra pianta "pratinosa" non so consigliarti altre piante "asiatiche" non le conosco così bene...
magari la riccia fluitans? boh
comunque sia la riccia, che i muschi che la cladophora puoi legarli agli arredi (o a dei pezzi di coccio perchè stiano a fondo) con del filo da pesca o do nylon sottile sottile
ciao

P.S. ma perchè hai aperto 2 topic praticamente "uguali" ??
Vecchio 11-11-2011, 14:25   #8
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
la limnophila è uno spettacolo :) ci puoi fare "un bosco" ahahaha! (e sì, io ce l'ho un bosco di limnophila!)
comunque come disposizioni delle piante mi piacciono ed anche il legno è bello, bravo... hai già scelto che sabbia fondale mettere?
e sì meglio solo le caridine (il betta le caridine se le mangia!) e potresti tenerlo anche per eventuali avannotti (non so che pesci hai) da far crescere se hai altri acquari... no?
scusa ma in un acquario già piccolo di suo, perchè metterci anche lo sfondo 3D dietro? non ruba spazio? a me non piacciono molto gli sfondi 3D, al max metto del cartoncino-foglio di plastica nero, appiccicato (esternamente) al vetro posteriore... e fa lo stesso effetto profondità!
a me la calli non piace e se fai un biotopo asiatico non ce la mettere, cerca un altra pianta "pratinosa" non so consigliarti altre piante "asiatiche" non le conosco così bene...
magari la riccia fluitans? boh
comunque sia la riccia, che i muschi che la cladophora puoi legarli agli arredi (o a dei pezzi di coccio perchè stiano a fondo) con del filo da pesca o do nylon sottile sottile
ciao

P.S. ma perchè hai aperto 2 topic praticamente "uguali" ??
Ma guarda ho aperto due post uguali perchè avevo bisogno di sapere più pareri, però se mi dite che i betta mangiano le caridine a questo punto inserirei degli endler e cambierei tutto l'allestimento in stile sud e centro america, o dici che posso inserirli anche senza cambiare le piante. A me le caridine piaciono molto ma mi sa di triste una vasca senza pesci (gli endler sono piccoli e spazio ne hanno in un cubo da 35 litri, anche se non troppo).
Grazie mille consigliami pure.
------------------------------------------------------------------------
Pensavo che uscisse di più, dalla foto non si capisce bene perchè la parte alta è sfocata...comunque non è un problema!

Io metterei solamente le caridine, perchè una coppia di betta non ci sta, e il betta con le caridine è una convivenza problematica, rischi che te le mangia o uccida tutte...

Invece un bel caridinaio è la soluzione migliore secondo me! In questo caso tanti muschi e piante! Potresti mettere al centro una cladophora aperta sul fondo, al posto del pratino se ti piace un effetto simile, oppure ne metti un paio intere accanto al tronco!
Per le piante da fondo potresti provare con la limnophila sessiflora, è di semplice coltivazione e bella da vedere!
Pensavo che non si dovesse mettere così lo sfondo per quello mi sono spaventato quando mi hai chiesto se usciva dall,acqua, scusa per le foto ma paint non è il massimo.
Beh come soluzione non mi dispiacerebbe, però io come detto a zales contavo di inserire almeno qualche pesciolino, ero partito con 3 endler e le caridine, poi vedendo la tipologia delle piante mi sono buttato sull'asiatico, ma se mi dite che con i betta è dura allora cambio lo stile; però mi dovete consigliare perchè io con la prima esperienza ho mischiato troppi pesci e piante di provenienza e caratteristiche di acqua differenti. Graziee

Ultima modifica di stewe87; 11-11-2011 alle ore 14:31. Motivo: Unione post automatica
stewe87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 16:33   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Se vuoi potresti inserire un betta, però solo un esemplare e senza le caridine (per non rischiare che le mangi tutte)...

Di pesci ne esistono anche per piccoli acquari, il problema è che spesso sono difficili da reperire e da allevare...per questo spesso non vengono consigliati (anche perchè non si conoscono il più delle volte!)

Ma l'acquario è cubico? che misure ha?
Vecchio 11-11-2011, 19:48   #10
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Se vuoi potresti inserire un betta, però solo un esemplare e senza le caridine (per non rischiare che le mangi tutte)...

Di pesci ne esistono anche per piccoli acquari, il problema è che spesso sono difficili da reperire e da allevare...per questo spesso non vengono consigliati (anche perchè non si conoscono il più delle volte!)

Ma l'acquario è cubico? che misure ha?
L'acquario è un 30x30x35. io sinceramente vorrei mettere qualche caridina però se non devo mettere il betta dimmi tu qualche pesce asiatico che posso inserire, se no altrimenti metterei degli endler e cambierei la vegetazione che dici??

Tag
allestimento , biotopo , litri