Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
mi sono finalmente deciso a sostituire il mio Red Sea Prizm(uno schifo) per il mio acquario da200lt netto.
Non saprei quale prendere, non volevo però uno schiumatoio appeso tipo deltec mce600, ma uno che poggiasse per terra a lato sump con la pompa di pescaggio all'interno della sump. E lo vorrei sovradimensionato per poterlo utilizzare anche su una vasca più grande in futuro. L'unico limite che ho di dimensione è l'altezza (60 cm).
Qualche consiglio?
Ultima modifica di FabiuS_PRO; 10-11-2011 alle ore 01:10.
Per capirci meglio il risulatato che volevo ottenere era questo non utilizzando però uno schiumatoio tipo deltec mce600 in quanto il livello d'acqua della sump non è così alto come dovrebbe essere per questo tipo di schiumatoio e non schiumerebbe bene. Invece volevo inserirne uno con pompa di pescaggio all'interno della sump. Per capirci uno tipo il vecchio Aquamedic Turboflotor 1000.
Farai fatica a trovarlo ,non tanto per il sistema ,che andrebbe bene un qualsiasi doppia pompa.....il problema è l'altezza e soprattutto lo scarico, il tuo disegno è chiarissimo , ma uno skimmer gisuto per la tua vasca o addirittura sovradimensionato ,fai fatica a tenerlo in 60cm soprattuto visto che lo devi tenere sollevato da terra.Ma dentro la sump non hai propio spazio ?
Farai fatica a trovarlo ,non tanto per il sistema ,che andrebbe bene un qualsiasi doppia pompa.....il problema è l'altezza e soprattutto lo scarico, il tuo disegno è chiarissimo , ma uno skimmer gisuto per la tua vasca o addirittura sovradimensionato ,fai fatica a tenerlo in 60cm soprattuto visto che lo devi tenere sollevato da terra.Ma dentro la sump non hai propio spazio ?
non devo necessariamente tenerlo sollevato anche a terra a lato sump va benissimo con il pescaggio interno. forse l'unico problema sarà l'acqua rimessa in vasca in quando credo che il tubo di ritorno sia troppo basso per la mia sump che è un vecchio acquario abbastanza alto, ma non c'è nessuno problema dato che essendo in plexiglass posso fare un foro.
Se puoi fare il foro per far passare lo scarico in sump, hai solo l'imbarazzo della scelta. Unico limite è che dovrai scegliere tra schiumatoi a scarico fisso o regolato con rubinetto (o anche ghigliottina purchè stagna).
Non capisco, però, qual'è il problema a mettere lo schiumatoio dentro la sump.....
Nessuon problema allora..volevo sapere questo..quindi qualsiasi modello va bene..
Qualed mi consigliate?ho visto l'elos ns500 che ne pensate?è troppo potente per la mia vasca?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Geppy
Originariamente inviata da FabiuS_PRO
...help me... please
Se puoi fare il foro per far passare lo scarico in sump, hai solo l'imbarazzo della scelta. Unico limite è che dovrai scegliere tra schiumatoi a scarico fisso o regolato con rubinetto (o anche ghigliottina purchè stagna).
Non capisco, però, qual'è il problema a mettere lo schiumatoio dentro la sump.....
Il problema è che nella sump devo tenere il livello d'acqua abbastanza alto..circa 40 cm perchè divisa in due meta sump, metà refugeum..quindi già così mi precluderei molti modelli..Essendo 40 cm ma non abbastanza alta rispetto al bordo mi sto precludendo l'uso di uno schiumatio appeso monopompa tipo deltec mce 600 che schiumerebbe malissimo...
Non so quacuno interno e compatto che lavori bene c'è?lo volevo esterno per avere più scelta...
Ultima modifica di FabiuS_PRO; 10-11-2011 alle ore 17:04.
Motivo: Unione post automatica
Il problema è che nella sump devo tenere il livello d'acqua abbastanza alto..circa 40 cm perchè divisa in due meta sump, metà refugeum..quindi già così mi precluderei molti modelli..Essendo 40 cm ma non abbastanza alta rispetto al bordo mi sto precludendo l'uso di uno schiumatio appeso monopompa tipo deltec mce 600 che schiumerebbe malissimo...
Non so quacuno interno e compatto che lavori bene c'è?lo volevo esterno per avere più scelta...
Credo che sia un falso problema. Se posti un disegno dove si vede il "cammino" dell'acqua in sump vediamo di capire come puoi montarlo. Peraltro credo che è montandolo esterno che ti precludi più possibilità.