Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-11-2011, 23:10   #1
nictom
Avannotto

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia illuminazione è corretta?

Salve, ho da diversi anni un acquario dolce da 220 lt.
Fino ad un anno fa la vasca era coperta, poi, rompendosi l'attacco dei neon ho sostituito il coperchio con una plafoniera a 4 neon. Da lì sono iniziati i problemi, prima di alghe, adesso in superficie c'è addirittura una patina torbida e schiumosa nell'acqua .
I neon che la plafoniera aveva montati erano 4 x 39W T5 10000 lux. Due mesi fa ne ho sostituiti due con questi che mi ha consigliato il negoziante: sea colours (si, marini!) sempre da 39W che oltretutto hanno una luce rosata. Mi è stato assicurato che marini o no è la stessa cosa...fatto sta che il mio acquario nonostante le cure- cambi periodici di acqua ad osmosi ecc. - non sta affatto bene e i pesci muoiono le alghe proliferano e la patina persiste.
La domanda nasce spontanea: mi hanno imbrogliato? Il malessere del mio acquario è da attribuirsi all'illuminazione errata? Che illuminazione devo adottare perchè sia corretta?
Devo risolvere il problema e solo voi mi potete aiutare. Grazie
nictom non è in linea   Rispondi quotando

Tag
corretta , illuminazione