Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2011, 22:11   #1
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cuffie per ballast artigianale

Ciao a tutti,
vorrei un vostro consiglio: devo prendere delle cuffie per un neon T5 da collegare ad un ballast artigianale recuperato da un lampada a risparmio energetico e vorrei prendere delle cuffie che abbiano i 2 cavi separati in modo da rendere più semplice il collegamento dei cavi al circuito. Queste potrebbero andar bene http://www.aquariumline.com/catalog/drylamp-evolution-ip67-portalampadawatt-tenuta-stagno-p57.html?
Per montare un neon T5 da 28W quanti Watt dovrebbe avere la lampada a risparmio energetico da cui ricavare il ballast?

Grazie
robylone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2011, 22:39   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso almeno 28 watt se lo metti più piccolo rischi che si bruci, prova almeno con un 20/22 watt
Anche le cuffie se vuoi le puoi costruire.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 23:16   #3
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Penso almeno 28 watt se lo metti più piccolo rischi che si bruci, prova almeno con un 20/22 watt
Anche le cuffie se vuoi le puoi costruire.
Ok, grazie, non penso che avrò problemi a reperirla. Potete dirmi però come agganciare le cuffie citate nel post precedente al coperchio? Grazie
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 23:47   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be i T5 hanno diamtro 16 mm come i tubi per gli impianti elettrici, puoi usare de clips che vengono usate per fissare al muro questi tubi.

Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 11:21   #5
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Be i T5 hanno diamtro 16 mm come i tubi per gli impianti elettrici, puoi usare de clips che vengono usate per fissare al muro questi tubi.

Ok, grazie mille della dritta. Spero che nella confezione delle cuffie citate nel primo post ci siano comunque già delle clips per il fissaggio!

Ricapitolando, per costruire un ballast artigianale dovrò prendere le mie cuffie (sempre quelle del post), tagliare il filo e collegare i 4 cavi al ballast recuperato da una lampadina a risparmio energetico da 28W; poi fare il collegamento di alimentazione attraverso un normalissimo cavo e una normalissima presa, e mettere il ballast in una scatoletta stagna da riporre nel mobile dell'acquario. Tutto corretto?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 14:41   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 20:54   #7
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In più parti ho sentito dire che dovrò fare saldature a stagno ma nel mio ballast forse non ce n'è neanche bisogno, o almeno credo; vi posto alcune foto del ballast per farvi capire di cosa parlo:






Come si può vedere, soprattutto dalla seconda foto, ci sono i 2 normali cavi di alimentazione e poi i 4 attacchi per il neon (numerati 3, 4, 5, 6); questi ultimi attacchi sono costituiti ognuno da un "chiodini di ferro" (cerchiato in rosso nella seconda foto) al quale è attorcigliato il filo di rame che va alla lampada. Quindi teoricamente sarà sufficiente attorcigliare i fili contenuti nel cavo delle cuffie ai rispettivi chiodini, giusto?

Ho contattato un negozio online per avere informazioni sulla compatibilità tra le cuffie da 39W e un neon da 28W e la risposta è stata questa: "non è consigliabile usare un portalampada di un certo wattaggio con un neon di wattaggio differente anche se inferiore". E' davvero così o la differenza sta solo nella lunghezza del cavo? Posso acquistarle in tranquillità o devo per forza scendere a 24W?

Grazie
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 21:19   #8
maxxmaxim
Avannotto
 
L'avatar di maxxmaxim
 
Registrato: Oct 2011
Città: Valmontone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robylone Visualizza il messaggio
In più parti ho sentito dire che dovrò fare saldature a stagno ma nel mio ballast forse non ce n'è neanche bisogno, o almeno credo; vi posto alcune foto del ballast per farvi capire di cosa parlo:






Come si può vedere, soprattutto dalla seconda foto, ci sono i 2 normali cavi di alimentazione e poi i 4 attacchi per il neon (numerati 3, 4, 5, 6); questi ultimi attacchi sono costituiti ognuno da un "chiodini di ferro" (cerchiato in rosso nella seconda foto) al quale è attorcigliato il filo di rame che va alla lampada. Quindi teoricamente sarà sufficiente attorcigliare i fili contenuti nel cavo delle cuffie ai rispettivi chiodini, giusto?

Ho contattato un negozio online per avere informazioni sulla compatibilità tra le cuffie da 39W e un neon da 28W e la risposta è stata questa: "non è consigliabile usare un portalampada di un certo wattaggio con un neon di wattaggio differente anche se inferiore". E' davvero così o la differenza sta solo nella lunghezza del cavo? Posso acquistarle in tranquillità o devo per forza scendere a 24W?

Grazie
ciao... devi semplicemente collegare i pin 3 - 4 ad un lato della lampada e 5 - 6 all'altro...

basta che non mischi i pin, esempio 3 - 5 / 4 - 6

il portalampada non ha un circuito con dei componenti elettrici, ha solo il compito di portare elettricità al neon quindi puoi collegare anche un neon di minor wattaggio; i 39 watt che sono indicati sul portalampada sono quelli massimi... quindi puoi mettere un neon con potenza non superiore a 39 watt.
maxxmaxim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2011, 22:07   #9
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il portalampada non ha un circuito con dei componenti elettrici, ha solo il compito di portare elettricità al neon quindi puoi collegare anche un neon di minor wattaggio; i 39 watt che sono indicati sul portalampada sono quelli massimi... quindi puoi mettere un neon con potenza non superiore a 39 watt.
Come immaginavo...grazie della conferma!

Quote:
devi semplicemente collegare i pin 3 - 4 ad un lato della lampada e 5 - 6 all'altro...

basta che non mischi i pin, esempio 3 - 5 / 4 - 6
Si, volevo solo sapere se posso semplicemente attorcigliare i fili provenienti dal portalampada intorno ai chiodini del ballast o è necessario comunque saldarli.
Per il resto il ballast che ho recuperato, come si vede in foto, mi rende più difficile sbagliare dato che i pin 3 e 4 si trovano da un lato, mentre i pin 5 e 6 sono dall'altro!
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 00:38   #10
maxxmaxim
Avannotto
 
L'avatar di maxxmaxim
 
Registrato: Oct 2011
Città: Valmontone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Si, volevo solo sapere se posso semplicemente attorcigliare i fili provenienti dal portalampada intorno ai chiodini del ballast o è necessario comunque saldarli.
Per il resto il ballast che ho recuperato, come si vede in foto, mi rende più difficile sbagliare dato che i pin 3 e 4 si trovano da un lato, mentre i pin 5 e 6 sono dall'altro!
ops... non avevo capito...

bè, secondo me li dovresti saldare e se hai la possibilità di isolare le saldature che fai perché i pin sono abbastanza vicini ma comunque è una sicurezza in più...

se li colleghi senza saldature rischi che i fili non hanno un contatto stabile e quindi rischi di bruciare i neon...
maxxmaxim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artigianale , ballast , cuffie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20864 seconds with 14 queries