Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2011, 11:09   #1
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Mistero chimico

Fino ad alcuni giorni fa, il mio vascone girava bene e stava maturando bene .... giocoforza ho dovuto introdurre un paio di euphilie perche nel refugium con 40 W bianchi e un paguro che pare un caterpiller le ho dovute spostare in vasca.

All'inizio per un paio di settimane hanno mooolto gradito lo spostamento e in particolar modo la paradivisa si stava aprendo egregiamente e crescendo.
Le coralline stanno cominciando a prendere piede e si stanno ciucciando tutto il calcio.

Ma da una settimana sono regredite e temo che l'ancora mi abbia l'asciato nonostante abbia provato a rimetterla nel refugium che al momento è separato.

Da quando hanno iniziato a manifestare insofferenza ho fatto tre cose:
- riaumentato la luce, ma gradualmente. (Plafo a led acuqaliving 120*70 ed ora sono al 70 blu e 60 bianchi);
- aggiustato i parametri chimici dell'acqua buttando polvere (integratori xacqua) per aumentare Kh e Ca;
- buttato dei gamberetti come pappa che dopo poche ore sono diventati blu.

Inizialmente ho creduto che la reintegrazione di calcio e Kh gli abbia dato fastidio, ma a distanza di alcuni giorni non mi pare plausibile.
Poi l'acqua è diventata leggermente opaca ed ho scoperto che c'è stata una piccola esplosioncina batterica. Ma ora l'acqua è tornata limpida.
Misurando i valori chimici ho notato che c'è stato un lievissimo picco di NO2= 0.02 ma che ora è passato. NO2 = 0 NO3 = 1 e PO4=0.02.

Ieri sera tuttavia ancora non si apriva quasi per nulla ... i polipi 7/8 si gonfiano leggermente a momenti alterni e sembra quasi in ripresa .... ora aspetto un altro giorno ma dopo tutto sto dilungamento mi sorge un ulteriore dubbio:

E se i gamberi diventati blu contenevano del mercurio?!? E' mai capitato a nessuno di avvelenare la vasca con pesce congelato? Li ho dati gia diverse volte i gamberi congelati, stessa marca e le altre volte non è mai successo una cosa simile .... anche perchè essendo gamberi comprati al supermercato, se fosse davvero mercurio li volo!!

Posso sperare che fra uno/due giorni l'euphilia si rimetta definitivamente?

Vecchio 08-11-2011, 11:29   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Di quanto hai alzato la Triade con gli integratori e in che modo? e stato sicuramente uno sbalzo consistente dei Carbonati.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 12:35   #3
Athos78
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Di quanto hai alzato la Triade con gli integratori e in che modo? e stato sicuramente uno sbalzo consistente dei Carbonati.
Calcio alzato da 375 a 430 Kh ho provato ad alzare il valore di 1 ma dopo due o tre giorni era sempre a 7.

Sciolti in una bottiglietta prima il calcio e poi il Kh semparatamente e versati in sump nell'arco di una decina di minuti.

Spero per il 18 di aver sistemato tutto cosi per la cena con Cucciolandia se vedo roba che mi fa sbavare troppo la posso comprare

Apparte questo inghippo la vasca pare girare bene. La quantità di copepodi è impressionante e volevo iniziare a mettere du coralli per alimentare un pò più costantemente ... la sabbia è un tappetino di tunnel di vermi e forellini di tane di copepodi ... i primi pesci che metterò faranno una strage tremenda ... spero solo che non mi scoppino!!

Il nudibranco che mangia le planarie quello nero e blu per intenderci, si pappa anche i copepodi o i vermetti ... ho un pò di planarie ma volevo aspettare a mettere una coppia di mandarini, anche se ho più fauna bentonica che rocce .... ormai corrono sulle rocce e sulla sabbia senza alcun ritegno!!

In alternativa che potrei fare per le planarie?
Vecchio 08-11-2011, 14:20   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

di quanto hai aumentato la luce in %?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 14:47   #5
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

di un 20% in 3/4 giorni. Ero gia su un 40/50 ..... ma se l'aumento di luce gli può dare questo fastidio, quando ci metto i coralli direttamente che succede? Mi parrebbe un pò strano.

E poi mi sarei aspettato più la botta da 40W del refugium di soli bianchi a un 60/70% di una plafoniera da 520W accesa per 6 ore + alba e tramonto e mi aspetterei che durante il giorno con la luce solare si aprisse decorosamente anche se la luce è indiretta .... inoltre i primi tempi sembrava stare benissimo ..... alle brutte la metto in una zona un pò più in ombra?!?

Se l'altra euphilia mi è morta rischio un inquinamento in 180 litri?
Vecchio 08-11-2011, 15:09   #6
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

io dalla mia esperienza ho avuto grossi prob quando ho fatto aumenti troppo veloci in particolare all'inizio .... ma l'animale si è sfaldato?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2011, 15:14   #7
Athos78
Discus

Feedback 0/0%

Ancora no, ma sembra quasi in necrosi e sembra più una massa compatta che una serie di tentacoli ... come la pasta del pane messa a lievitare in un recipiente troppo piccolo!!
Rispondi

Tag
chimico , mistero