Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2011, 23:07   #1
EXCLUSIVE
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
baryancistrus sp L018, malattia o altro?

Ciao a tutti,
il mio baryancistrus presenta puntini bianchi (guardate la foto per piacere) che mi auguro non siano l'evidenza della malattia dei "puntini bianchi" di cui ho letto qualcosa qui sul forum, ma solamente l'evoluzione del pesce che già presenta puntini (gialli però) sul corpo (...anche se non me ne convinco nemmeno io...). Comunque, date un occhiata alla foto se potete e ditemi cosa ne pensate. Grazie mille. La foto evidenzia puntini su tutto il corpo, pinne comprese e l'ho fatta da "sotto" cioè quando il pesce era attaccato al vetro e comodo per una foto ravvicinata. Sul dorso era tutto nero fino a 3-4 gg fa. Gli altri pesci sono ok, la temperatura è 25C° costanti, l'acquario ben piantumato, lo sterilizzatore è normalmente attivo 9 ore al giorno. Tornando al pesce, posso aggiungere che è vispo, non più timido come una settimana fa (l'ho preso da un mese e solo da poco gli è passata la paura delle persone ed esce da una tana che si era trovato dentro ad una cavità di una radice anche con le luci accese del giorno). Non mangia le pastiglie che gli ho comprato. gli fregano il cibo gli altri inquilini... praticamente ha ripulito legni e adesso residui sui vetri e basta. Da un mese. Valori dell'acqua regolari come sempre.
Grazie per i consigli; se fosse un parassita o simili, sarebbe la prima volta per me..
CIAO!

Ultima modifica di EXCLUSIVE; 06-11-2011 alle ore 23:35. Motivo: Aggiunta fotografia
EXCLUSIVE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-11-2011, 01:43   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

:#O le macchie gialle sono una cosa i puntini che si vedono non hanno nulla a che fare con la livrea a mio parere.
Il pesce per caso si gratta?
Comunque la cura va fatta a tutta la vasca. Per ora inizia con la termoterapia. Porta la T a 29°, aeratore a palla, spegni CO2 e lampada UV.
Nel frattempo procurati il FaunaMor.
Che altri pesci hai?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 22:10   #3
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao,
aeratore a palla, no co2, no sterilizzatore, temperatura a 28 c°. Ok.
I pesci non si sono mai grattati. Ne sono certo, li osservo molto.
Ho già acquistato faunamor e l'ho gà dato perchè oggi mi hanno telefonato al lavoro dicendomi che altri 3 pesci hanno i puntini bianchi.
L'unica cosa che non ho fatto è scollegare il filtro esterno. Ho già a disposizione attivatori batterici e carbone attivo per il dopo cura.
Speriamo funzioni: il mio baryancistrus è pieno di puntini, altri 3 pesci li hanno a chiazze su testa e pinne.
Non elenco i pesci che ho per celerità di risposta, ma li ho aggiornati nel profilo personale.
Fra quanto tempo dovrei vedere miglioramenti, secondo te / voi?
Grazie
CIAO!
Vecchio 08-11-2011, 01:20   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Eh un po' ci va...vai a 29° come temperatura. Magari tieni il coperchio socchiuso per far circolare più aria.
Nei pleco ed ancy ed anche i botia veramente è un po' più difficile questa malattia perchè non hanno squame ma pelle.
Sarebbe preferibile non accendere la luce per un po'.
Ciao
Vecchio 09-11-2011, 22:43   #5
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Crilù,
prima di tutto grazie per sostenere la discussione.
Ti aggiorno: sembra assurdo, ma l'ancy è l'unico che ha dato segni evidenti di miglioramento. Era pieno di puntini e grandi, mentre adesso (3° giorno) ha ancora molti puntini, ma pressochè invisibili e soprattutto è più mobile; si comporta normalmente in acquario. Sono soddisfatto e spero che i puntini spariscano del tutto.
Per contro i 6 Hyp. Bentosi hanno i puntini affiorati durante i primi 2 gg di trattamento e non sono diminuiti, sembrano stabili. Mah... tutti gli altri pesci sono ok, per fortuna.
Ti chiedo un paio di cose: mi dici di alzare la temperatura, ma proprio 2 ore fa l'ho abbassata di un paio di gradi. Serve ancora tenerla elevata anche durante il trattamento? Perchè?
Inotre, mi consigli di spegnere le luci, ma io avevo autonomamente ridotto della metà i 4 neon da subito (da tre gg). Può bastare?
Infine: perchè si deve spegnere lo sterilizzatore? Per me è una manna dal cielo (in sua mancanza affiorano le filamentose verdi. Sporadiche, ma ci sono), vorrei riaccenderlo, ma non l'ho ancora fatto... A quando la riaccensione?
Grazie mille
CIAO!
Vecchio 10-11-2011, 00:35   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Quote:
... Serve ancora tenerla elevata anche durante il trattamento? Perchè?
La temperatura alta serve ad accelerare il metabolismo del parassita in modo da portarlo alla morte, a temperature elevate non resistono.

Quote:
Inotre, mi consigli di spegnere le luci, ma io avevo autonomamente ridotto della metà i 4 neon da subito (da tre gg). Può bastare?
Pare che i tomiti seguano le ombre per attaccarsi (detto terra terra eh ) da qui il consiglio.

Per la lampada UV so che in tutti i trattamenti con farmaci viene indicato tassativamente di spegnerla. Ha uno scopo preventivo non risolutivo.
Ciao
Vecchio 12-11-2011, 16:01   #7
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Quote:
... Serve ancora tenerla elevata anche durante il trattamento? Perchè?
La temperatura alta serve ad accelerare il metabolismo del parassita in modo da portarlo alla morte, a temperature elevate non resistono.

Quote:
Pare che i tomiti seguano le ombre per attaccarsi (detto terra terra eh ) da qui il consiglio.

Per la lampada UV so che in tutti i trattamenti con farmaci viene indicato tassativamente di spegnerla. Ha uno scopo preventivo non risolutivo.
Ciao
Grazie mille
ti tengo aggiornata
Vecchio 19-11-2011, 16:02   #8
EXCLUSIVE
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento e consigli

Ciao a tutti,
questi maledetti puntini bianchi sui pesci sono stati in alcuni casi, mortali.
Avevo 6 Hyp. Bentosi e me ne è rimasto solamente uno...
Il baryancistrus da cui tutto è partito (fu il primo a presentare i puntini) è completamente guarito, ed è bellissimo.
Il ciclo di terapia si è concluso e vorrei chiedere:
1) in caso recidivassero i puntini bianchi sui pesci, posso ripartire come se fosse la prima volta senza nessuna controindicazione?
2) ultimo Hyp. Bentosi rimasto ha ancora i puntini, in tutto il corpo, ma non muore. Cosa faccio con lui? E' meglio eliminarlo in anticipo per evitare che contagi gli altri oppure resto in attesa e guardo come va?
Nel frattempo, i valori dell'acqua sono ok, le luci seguono la solita timerizzazione, lo sterilizzatore è di nuovo acceso, dò da mangiare regolarmente a tutti, la temperatura è nuovamente a 25°. Il filtro ha da qualche giorno i carboni attivi all'interno per eliminare residui di ogni genere ed l'ho pulito sommariamente. Dopo la pulizia, ho utilizzato anche un attivatore batterico per rigenerare la flora.
Ho 2 personali considerazioni da portare come esperienza vissuta:
ho preferito lasciare acceso l'areatore perchè i pesci sembrano gradire in generale, i vetri si mantengono assolutamente più puliti; insomma, noto un miglioramento generale della vasca. Non l'avrei detto...
Infine, ho notato che gli scalari in particolare mordono i pesci ammalati, forse sentendo che sono debilitati o avvertendo che sono in fin di vita. Tutti i pesci oggi morti, furono oggetto di piccoli attacchi dagli scalari; l'ancistrus pure, ma si è ripreso e adesso non lo vedono nemmeno!
Ringrazio tutti anche per i suggerimenti che saprete darmi per l'ultimo Bentosi in vasca coi puntini (lui non viene morso, forse non è così malandato...)
C I A O !
Vecchio 19-11-2011, 19:14   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ahio....se ha ancora puntini la cura va ripetuta e la temperatura non andava abbassata.
Non mi picchiare ma questa è la cura
Adesso prova con la sola termoterapia di nuovo, ovvero alza a 29°, aeratore a palla e speriamo che non ci siano tomiti a spasso per la vasca.
Rispondi

Tag
baryancistrus , l018 , malattia