Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Guppy, Platy e Portaspada: scelta della popolazione!!
Ciao a tutti, mi sono già presentato e ho affrontato i primi dubbi nella sezione del primo acquario. Ora viene il momento di decidere la popolazione che porterà la vita nella mia vasca.
Ho deciso di lanciarmi subito nella sezione dei Poecilidi perchè mi piacciono molto e sono adatti alle mie esigenze.
Vi presento subito l'acquario in questione: si tratta di un 205 litri lordi (103x38x53cm) con coperchio in cui sono presenti 2 neon T8 da 30W. Sarà allestito con filtro esterno Eheim Professionel 3 2071 e 2 termoriscaldatori Jager da 100W l'uno. Per quanto riguarda le piante, fondo e gradazione dei neon li sceglierò solo dopo aver scelto la popolazione.
I valori dell'acqua del mio rubinetto sono indicativamente di PH 7,7 e GH 15,4. Altri valori per il momento non ne ho perchè eseguiro solo questa settimana le analisi di tutti gli altri valori. Però mi sembrano appunto adeguati alla famiglia dei Poecilidi
I pesci che vorrei inserire sono questi:
- GUPPY
- PORTASPADA
- PLATY
- CORYDORAS AENEUS
- OTOCINCLUS (non so giusto i valori di questi pesci, chiedo a voi, li vorrei come sostituti degli Ancystrus che diventano troppo grossi)
Ovviamente i primi tre (soprattutto Guppy e Portaspada) li voglio come principali attori della mia vasca.
Vi chiedo quindi consigli su quanti inserirne per specie e in che rapporto maschio/femmina.
Grazie in anticipo per eventuali risposte! -28-28
sarebbe meglio l'ancy per i valori.
guppy portaspada e platy come rapporto 3 femmine per ogni maschio e ti riempiranno l'acquario in fretta, per i cory un gruppetto di almeno 5 o 6
io metterei 6 f guppy, 2 m guppy, 3 f platy, 1 m platy, 3 f portaspada, 1 m portaspada 1 ancy e 6 cory
E' un peccato dover mettere tante femmine e pochi maschi perchè neanche a farlo apposta i guppy maschi e i portaspada maschi sono fantastici! -28d# Però è una giusta regola da seguire. Su guppy, cory e platy sono d'accordo con te sia come numero che come rapporto
La popolazione che mi hai consigliato mi piace molto, mi piacerebbe ancora di più con 4f di portaspada e 2m di portaspada (mi piacciono tanto!). Dici che è fattibile o rischio il sovraffollamento (voglio evitarlo assolutamente per la salute di tutti gli altri pesci)??
Per l'ancystrus l'unica mia paura è che cresca troppo rischiando di sradicarmi le piante.. Non so che fare!
X davide: grazie per il consiglio, sono molto belli, ma dopo essere stato attirato nell'acquarofilia da Discus e Scalari mi sono spostato su guppy e portaspada che mi piacciono tantissimo.
Ho letto le FAQ sui poecilidi e ho capito che portaspada con i più piccoli guppy e platy non vanno proprio benissimo.. Quindi mi limito a 3f e 1m di portaspada.
Giudima se anche te sei d'accordo sulla popolazione che mi ha consigliato Aristodemo (6 f guppy, 2 m guppy, 3 f platy, 1 m platy, 3 f portaspada, 1 m portaspada 1 ancy e 6 cory) partirei con questa e al massimo metterei qualche maschio più avanti.
Diciamo che se mi rifilano il pleco li prendo a pesciate in faccia (solo a pleco gigantesco). Quindi dici di andare di ancy, ok! Per iniziare ne metterò uno!
1) l'ancistrus meglio maschio o femmina?
2) i corydoras aeneus vanno presi con un rapporto maschi femmine o si prendono a caso?
Ultima modifica di filippo881; 06-11-2011 alle ore 19:47.
Ho letto le FAQ sui poecilidi e ho capito che portaspada con i più piccoli guppy e platy non vanno proprio benissimo.. Quindi mi limito a 3f e 1m di portaspada.
Giudima se anche te sei d'accordo sulla popolazione che mi ha consigliato Aristodemo (6 f guppy, 2 m guppy, 3 f platy, 1 m platy, 3 f portaspada, 1 m portaspada 1 ancy e 6 cory) partirei con questa e al massimo metterei qualche maschio più avanti.
Diciamo che se mi rifilano il pleco li prendo a pesciate in faccia (solo a pleco gigantesco). Quindi dici di andare di ancy, ok! Per iniziare ne metterò uno!
2) i corydoras aeneus vanno presi con un rapporto maschi femmine o si prendono a caso?
1) L'ancistrus solo da adulto si riconosce il sesso, e' piu piacevole come aspetto la femmina.
2) il rapporto e' inverso rispetto ai pecilidi.
stefano
In linea di massima la popolazione indicata da Aristodemo anche se io come ho scritto prima userei rapportipiù bassi.
Di ancystrus e corydoras il sesso lo scoprirai solo da adulti, ovvero alcuni mesi dopo averli acquistati
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Grazie mille.. Data questa popolazione mi indicate temperature e valori dell'acqua ottimali? Poi direi che posso passare alla scelta di piante e fondo..
------------------------------------------------------------------------
Giudima scusa ho letto solo dopo l'altra risposta.. Allora abbasso il rapporto dei guppy a 5f e 3m.. Magari metterò anche un platy maschio in più.. In linea di massima terrò questa popolazione.. Rimando anche te al penultimo post dove chiedo valori e temperatura.. Grazie ancora!!
Ultima modifica di filippo881; 07-11-2011 alle ore 02:31.
Motivo: Unione post automatica