Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2011, 13:19   #1
Liux
Batterio

Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante non crescono bene

Ciao a tutti, spero che mi siate d'aiuto perchè non so cosa fare. A giugno ho iniziato ad introdurre nell'acquario delle piante vere ma appena messe, dopo un paio di giorni sono morte tutte. Il mio negoziante mi ha detto che era il neon non adatto (le avrebbe bruciate), e perchè c'era stato troppo caldo (30°). A settembre ho messo un neon luce rosata per la stimolazione delle piante, con un lieve miglioramento. Ho anche messo un impianto di co2, anche in questo caso un miglioramento ma niente di particolare. Due settimane fa ho rifatto la prova a inserire una nuova pianta, la prima settimana tutto ok, ora sta iniziando a marcire. Questi i miei dubbi: 1) il motivo può essere il fondo che non è fertilizzato? (il negoziante mi ha detto che non c'è bisogno di essere fertilizzato, mi ha dato solo delle pastiglie da mettere nelle radici delle piante quando le introduco). 2) la luce? Ho un neon da 25 watt. (vorrei mettere una plafoniera T5 con 4 neon da 39 watt). 3) poca fertilizzazione? (metto ogni settimana una dose di fertilizzante della Anubias fck14 linea attiva). Le uniche piante che stanno bene sono le anubias che sono attaccate alla torba. Allego qualche file per poter rendere meglio chiara la situazione. Aspetto i vostri consigli grazie.

Liux non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-11-2011, 13:25   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

quanto è grande in litri netti la vasca? il neon è da 25w con quanti K (kelvin)?

valori di ph, kh, no3 e po4?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2011, 13:37   #3
Liux
Batterio

Feedback 0/0%

litri netti 95. i kelvin non li so. i valori sono: ph 7 - kh 7 - no3 50 - po4 non lo so, sto aspettando che arrivi il test.
Vecchio 06-11-2011, 14:30   #4
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

sicuramente un problema è la poca luce, sia in considerazione del wattaggio (0,26w/l) sia in considerazione che l'acqua mi pare molto ambrata per cui la luce ha piu difficolta ad arrivare al fondo

le piante della foto 2 e della foto 3 sono echidonodorus vero?

Ti sconsiglio l'uso della plafoniera, sia perchè il betta pretende la vasca chiusa sia perchè anche tenendo solo 2neon accesi arriveresti ad un rapporto w/l vicino ad 1, che con il tipo e la quantita di piante che ti ritrovi porterebbe inevitabilmente alla produzione di alghe

Non hai modo per montare un secondo neon? se proprio non puoi vedi di montare un riflettore e di capire i kelvin della lampada (per il dolce si usano 4000k e 6500K)

Il fondo fertile con crypto e (credo) echinodorus sarebbe stato comodo specie all'inizio, ma con le tabs in qualche modo risolvi per cui penso non sia al momento un problema

Hai i nitrati troppo troppo alti, fai un bel cambione e poi cambi piccoli ma ravvicinati fino a portarli sotto i 10mg/l

In vasca vedo che hai betta, rasbore e platy vero? c'è altro? i valori per i platy sono un po bassini ma sono perfetti per betta e rasbore...so che è doloroso ma vedi se il negoziante o qualche tuo concittadino te li scambia con altre rasbore...avere pesci che vivono in condizioni adeguati è un bene per loro e per te, in quanto sono piu belli e piu forti (= meno possibilita di malattie)
Vecchio 06-11-2011, 15:33   #5
Liux
Batterio

Feedback 0/0%

Quindi pensi che il problema principale è dato dalla luce? Se inserisco un secondo neon (magari mi dai un consiglio su che sistema adottare, già ho visto un kit completo di tutto) che kelvin dovrebbe avere, magari lo devo mettere con luce bianca giusto? posso metterlo di un wattaggio più forte?
L'acqua è abbastanza ambrata dovuta alla torba. le piante sono echinodorus, criptocorine, anubias.
Quindi non pensi che possa essere un problema di fertilizzazione?
Grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Vecchio 06-11-2011, 23:21   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
(magari mi dai un consiglio su che sistema adottare, già ho visto un kit completo di tutto)
che significa?

Quote:
che kelvin dovrebbe avere, magari lo devo mettere con luce bianca giusto?
quello è una tua scelta, l'importante è che siano o 4000k o 6500k.

Quote:
posso metterlo di un wattaggio più forte?
L'acqua è abbastanza ambrata dovuta alla torba. le piante sono echinodorus, criptocorine, anubias.
l'unica pianta che vuole piu luce è l'echino, le altre si accontentano di poco (anche se per ora hai troppo poco). considerando l'acqua molto scura puoi tentare con un wattaggio un po superiore, ma senza esagerare se no poi ti ritrovi pieno di alghe

Quote:
no, echino e crypto vivono con le tabs, l'anubias a poco di sola acqua
Vecchio 06-11-2011, 23:29   #7
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Originariamente inviata da Liux Visualizza il messaggio
Quindi pensi che il problema principale è dato dalla luce? Se inserisco un secondo neon (magari mi dai un consiglio su che sistema adottare, già ho visto un kit completo di tutto) che kelvin dovrebbe avere, magari lo devo mettere con luce bianca giusto? posso metterlo di un wattaggio più forte?
Grazie per l'aiuto che mi stai dando.
Il tuo acquario è un Pet Company, ce l'avevo anch'io...e per riuscire a coltivare decentemente delle piante ho modificato la plafoniera arrivando a circa 0,6W/l aggiungendo un'altro neon (trovi delle guide su come fare quì nel forum...)
Non è un problema di nè di fertilizzazione nè di co2 che probabilmente con quella luce non hanno dato quasi nessun effetto per la legge del minimo.
Vecchio 07-11-2011, 21:10   #8
Liux
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per l'aiuto dato. Faccio le modifiche alla luce e vi farò sapere. ciao e ancora grazie.
Rispondi

Tag
crescono , piante