Ragazzi nel mio acquario è in atto una moria di pesci.
Ieri vedo un Trigoganster, che impazzisce, x tutta la vasca nuota velocemente, sbatte contro le pareti per poi tornare a terra stecchito, e riprendere il suo nuoto pazzo. Non aveva mai fatto così. Il pesce aveva 5 anni, è morto stamane. Pensando che fosse morto di vecchiaia, me ne faccio una ragione, dato che dalla morte ai primi sintomi sono passati circa 12 ore. Mi accorgo che l'altro trigoganster, che ho in acquario ha i suoi stessi sintomi, e i due scalari boccheggiano e sembrano assenti, non nuotando come facevano di solito. Cambio subito il 50% dell'acqua con una pulizia radicale del fondo, cambio lana filtro, ed inserisco carbone attivo e batteri. Inoltre inserisco anche l'aereatore dato che i pesci li vedo male...
Mi dispiace non poter postare i valori dell'acqua, ho finito i test. Ma vi dico che è acqua abbastanza dura...
I pesci non mangiano e hanno perso vitalità. Gli altri pesci in vasca, guppy e platy sembrano stare bene..anche se anche loro mangiano poco e sono poco reattivi!
Il trigogaster anche lui ha 5 anni, Gli scalari uno 5, l'altro 3. Ripeto mai avuto problemi prima.
|