Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, ma vi segue da più di un anno.
ho un problema nella mia vasca; inizio col darvi qualche info:
La vasca è da 200 litri valori acqua Ph 7.5, kh 10, gh 6, no3 0, ciclo solare 8 ore con 2 lampade t5 acquistate perfettamente un anno fà, temperatura 26°, sistema di filtraggio esterno con spugne e cannolicchi, impianto c02 esterno con indicatore perenne in vasca. all'interno dell'acquario ho 3 corydoras, 3 platty, 3 guppy, 6 cardinali, 1 ancistrus, 1 badis badis.
piante: 1 Aponogeton ulvaceus, 2 Cladophora (Aegagropila) , 2 Cryptocoryne diversen, 1 Echinodorus bleheri, 1 Hemianthus Callitrichoides cuba, 1 Higrophila polysperma.
il terreno e fertilizzato, circa 4 mesi fa ho inserito sfere fertilizzanti JBL, aggiungo fertilizzante Flourish della seachem nelle dosi indicate, e da 2 settimane aggiungo anche ferro Ferropol.
il mio problema è la crescita delle piante, all'inizio andava tutto bene le piante erano rigorose e belle ma da circa sei mesi le piante stentano a crescere e come producono le nuove foglie, queste si sgretolano o marciscono. ho provato di tutto anche seguendo consigli trovati sul forum, ma non ho risolto il problema.
Posto delle foto per spiegare meglio il problema.
mi sembra carenza di pappa per l'ancystrus: purtroppo, alcuni sviluppano questa brutta abitudine e van ghiotti in particolare di echinodorus (è raro che tocchino le crypto, ma succede....). prova a nutrirlo anche con verdure sbollentate: alcuni smettono, alcuni, haimè, no.
anche se.... mi resta mezzo dubbio, perchè questa volta l'effetto "centrino" è meno chiaro che le altre volte....
ciao, ba
1)Probabilmente le pastiglie che hai messo nel fondo 4 mesi fa sono esaurite, prova prima a verificare questo.
2)Aumenta gli NO3 e se puoi mantieni un rapporto con i PO4 di 1:10
3)Le lampade anche se sono vecchie nn sono un problema ( io coltivo piante rare e non ho nessun problema nemmeno di alghe con lampade di un anno), ma assicurati che hanno la gradazione giusta.
4) Diminuisci il kh
5)Aumenta la co2 e mantieni 25 ppm
Okay, L'ancistrus mangia Wels Chips ma non troppe se no mangia solo quelle,
il problema reale non sono i buchi ma le foglie deboli...vi posto altre foto...
secondo me è mancanza di qualcosa, ma non so di cosa.
Le lampade sono okay.
Quindi mi consigli di usare Flourish Nitrogen? e se provassi a dare più tabs all'Ancistrus potrebbe servire??
....2 piccioni con una fava.
anche eprchè.... l'ancy qualcosa c'entra.
qualcosa di mangiato c'è, non riesco a capire se si tratta solo di quello, perchè mi smebra che le foto delle foglie che hai messo siano di foglie vecchie, ovvero, rovinate da un po'. o sbaglio? hai foto di una foglia appena appena rovinata?