Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2011, 15:05   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da Tartarughiera a Marino,info per illuminazione e trasporto!

Ciao a tutti, sono Massimiliano e sono di PAvia. Ho una tartarughiera ed ora volevo cimentarmi nell'acquisto di un acquario marino. ne ho trovati un 2/3 usati da acquistare. grosso modo sulle 500/600€ si riesce a trovare un acquario di circa 1,5m con gli accessori (filtri esterni o schiumatoi, riscaldatori ecc...)
Ho un dubbio per quanto riguarda l'illuminazione. in un acquario marino è molto importante l'illuminazione ma per il momento NON ho intenzione di mettere invertebrati per cui posso utilizzare i neon della plafoniera.
Vorrei una info sullo sviluppo futuro: fra qualche mese vorrei allestire l'acquario con anche degli invertebrati ma tutti gli acquari che ho visto hanno una plafoniera integrata (cioè quella a stretto contatto con l'acquario, appoggiata sopra). C'è un modo per allevare gli invertebrati con una plafoniera di questo genere o è necessario comprarne una rialzata?
Mi andrebbe bene anche fare dei barbatrucchi, tipo modiicare la mia plafoniera per due motivi:
1) non mi piacciono molto le plafoniere "staccate" dall'acqaurio
2) non ho modo di attaccare bene al muro quella rialzata

[Nota: posto qui perchè sono neofita, non penso che un post di questo genere debba andare nella sezione "illuminazione" dove si parlerà di tecniche moooolto più avanzate]


Ora vorrei chiedervi la seconda infromazione: il trasporto! Ho trovato un acquario da 1.5m uno da 1.2m uno da 1.8m e uno immenso da 2m.
Come trasporto ho una seat ibiza 3p oppure un suzuki vitara del 1993 (quell vecchia col portapacchi sopra il tetto)
Per quello da 1.2m penso di riuscire a caricarlo in auto trnquillamente. per acquari da 1.5-2m penso di avere qualche difficolta anche abbassando tutti i sedili... che voi sappiate, è possibile trasportare un carico con il baule aperto o semiaperto?
Se volessi caricarlo sul portapacchi del fuoristrada, secondo voi, ci potrebbero essere dei problemi? Il porta pacchi in questione ha il problema di avere due barre in linea alla marcia del veicolo e due trasversali ad esse. queste ultime è dove l'acquario poggerebbe e purtroppo hanno una forma lievemnte arcata. L'acquario di tali dimensioni, potrebbe rompersi se appoggiato solo su due barre? (e nel caso peggiore su una superficie ridotta di due barre, considerando la leggera curvatura delle barre)

Grazie a tutti!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2011, 15:48   #2
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora se ho capito bene per ora non voresti allevare invertebrati,ma in un futuro si,comunque la vasca aperta ha molti più vantaggi di una chiusa,comunque anche senza coralli è consigliata una vasca aperta,ci sono vasche chiuse,ma a lungo andare sorgono molti problemi.comunque le plafoniere eistono anche con il sostegno a bordo vasca e non solo attaccate al muro
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 16:00   #3
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Certamere puoi modificare quella di serie inserendone altri.. Cmq io per esempio ho una plafo che si appoggia al bordo! Estremamente pratica:) non vanno per forza attaccate al muro o al soffitto;)
Quanta luce poi scegli te in base a qullo che vuoi allevare.. Che effetto volere.. Il prezzo della bolletta ecc:) piu luce c'e' meglio e' pero':)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 16:20   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a entrambi.
Vi ringrazio per le risposte. Si, avevo visto due plafoniere che si mettono sull'acquario... Sono senz'aòtro molto più utili ma non sono proprio di mio gusto...
Inoltre, tutti gli acquari usati che ho visto hanno quelle classiche appoggiate interamente... Con queste plafoniere, o modifiche, non è possibile allevare piccoli invertebrati?
Cioè quale sarebbe fisicamente il problema? non ci passa l'aria tra l'acqua e la plafoniera? Si scalda troppo l'acqua? Le luci per invertebrati sarebbero troppo potenti da bruciare la plafoniera in questione? E' necessaria una distanza dal pelo dell'acqua se no sarebbe dannosa per pesci(invertebrati?E' meno efficiente?
Grazie
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 17:50   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto -28
per il trasporto di una vasca grande cerca ci procurarti un furgone (se rompi la vasca ti sei mangiato tutto il risparmio )
poi ti consiglio di leggere queste guide prima di partire
http://www.acquaportal.it/Marino/
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 20:25   #6
andry114
Guppy
 
L'avatar di andry114
 
Registrato: Jun 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 361
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inoltre ti consiglio questa guida in particolare
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ra/default.asp
andry114 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 20:56   #7
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIao vi ringrazio tutti per le info!
L'acuqario barriera e molte altre gude le ho gia lette, sono molto chiare e spiegano anche la storia della illuminazione ma la mia domanda specifica era sul "tasformare" una plafoniera nomale in una per luci potenti e per sapere quanto ,sbagliando, sia possibile coltivare gli invertebrati con una luce normale. Ok, ho visto che per loro è necessario una luce potente ma penso che ci siano certi limiti in cui si possa usare una plafoniera normale (magari modificata) per loro.... Senza esagerar in numero! Magari mi sbglio!
Di uno degli acquari in questione (quelo di 2m) ho aperto un topic in questione in cui vi chiedo info sugli accessori! Cavolo anche se ho letto tutte le guide e isto figure non riesco ad identidficarle!!!
Nota: il tetto del fuoristrada è di 155cm (1 metro e mezzo), togliendo le sbarre il tetto sembra abbastanza piano, secondo voi con 25cm da una parte e 25 dall'altra, è possibile trasportare l'acquario di 2m?!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , info , marino , tartarughiera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20842 seconds with 14 queries