aggiornamento
grazie a rox e a un pò di anatomia, ho scoperto di avere una coppia (in negozio ci avevo impiegato più di un ora a sceglierli, erano tutti uguali e ne presi uno grande con i filamenti belli lunghi e uno piccolo senza filamenti..intuizione forse ben riuscita). Ebbene, avendo un 50l avviato da anni senza esser mai toccato se non cambi dell'acqua ogni tanto e che uso per tenere delle red cherry in inverno, decido di spostarli li ma prima (sempre sotto cnsiglio di rox) ho messo una calza con della torba (torba lituana per la precisione). dopo un paio di giorni ho inserito la coppia. il maschio in pochi minuti si è colorato tutto di un colpo, ha costruito il nido e si sono accoppiati neanche 3 ore dopo l'inserimento in vasca!! un'acclimatazione così veloce non l'avevo mai vista!! O_O
sono passati 4 giorni dall'evento straordinario e ora il maschio accudisce un bel gruppetto di virgolette nere appese alle bolle XD ovviamente al cibo ci pensano da se...è il sogno di ogni pesce mangiare gamberi vivi vita naturl durante. appena i piccoletti assorbiranno il sacco vitellino vi aggiornerò ulteriormente

ah! si sono accoppiati senza riscaldatore, l'acqua era a 17° ma ora per scrupolo ne ho messo uno che mantiene l'acqua a 25°