Ciao a tutti...
ho bisogno di molti consigli!!!
Come magari alcuni di voi già sanno sono un appassionato partito male con 2 acquari marini di soli pesci...
Ho avuto l'occasione di avere un acquario di cm 140 x 50 x 65 (l x p x h) con sump e supporto ad un prezzo irrisorio, ed ho quindi deciso di riunire i miei 4 pesci (3 balestra ed 1 volitans) nello stesso acquario (con opportuni accorgimenti per il balestra più aggressivo).
Vorrei "partire bene", e mi spiego:
Mi piacerebbe adottare il metodo berlinese, ma non ho intenzione di allevare invertebrati (anche a causa dei pesci che ho)...il punto sono i costi iniziali, soprattutto delle rocce vive.
Ne possiedo già 25 kg, ma per rispettare le "regole" dovrei aggiungerne altri 50

kg...per non parlare della plafoniera e dei consumi...
Ecco i miei dubbi, in ordine sparso:
1) Il pavimento regge ad un simile peso, considerando che l'acquario si troverà appoggiato ad un muro portante?
2) Il periodo di maturazione delle rocce è di tre mesi anche se provengono da un acquario già in funzione? Cioè, se acquisto - ad esempio - rocce sul mercatino da persone che le hanno , le rocce non sono già mature?
3) Il mio negoziante mi parlava di una sump che utilizza uno schiumatoio, un letto di sabbia ed infine delle spugne (rendendolo così biologico). Può essere?
4) E' possibile passare da un tipo di filtraggio all'altro con i pesci già all'interno della vasca?
Voglio dire: io al momento utilizzo 2 filtri esterni con spugne. La mia intenzione è quella di creare la sump con lo schiumatoio Aquamedic Turboflotor 1000 ed utilizzare contemporaneamente questi 2 filtri che fungono anche da pompa di movimento in vasca. Intanto continuerò ad aggiungere rocce vive, e quando le rocce saranno sufficenti comincerò a togliere le spugne, utilizzando i filtri solo come pompe di movimento visti i bassi consumi, ed eventualmente per l'aggiunta di resine.
5) una scarsa illuminazione cosa comporta?
Grazie a tutti, non siate troppo cattivi!