Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2011, 20:07   #1
darko3sc
Plancton

Città: cammarata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzare si o no?quale protocollo?

ciao raga,
scusate se apro una nuova discussione ma leggendo fra le altre presenti sul forum,trovo situazioni simili alla mia,ma come tutti sappiamo ogni vasca è"unica"e affidarsi a consigli generici non è proprio il massimo!
torniamo al punto...
ho "riallestito" il mio acquario auto costruito(120x30x40 h)dopo unproblema di anossia al fondo,nel modo seguente:
FONDO:serpentina da 50w,pomice grossa,torba bionda disfagno,akadama media gran.
FILTRO:sump artigianale 5vani, 2 di filtraz mecc ,1 cannolicchi,1 riscaldatore e 1 con pompada 1200 l/h con possibilita di aggiungere torba carbone o qant'altro. a valle reattore di co2 della sera
ILLUM: 2 t5 da 120cm 28w 6500k 2700 lumen della philips e 1 t5 trifosforo 120 cm 28w 4200k 3200lumen...fotoperiodo quasi 7 ore
VALORI: ph 7,5(prima era 6,8 ma mi è finita la co2)kh 5 no2 0 no3tra 5 e10 fe pochiss ma non mi ricordo quanto temp 24 gradi conducibilità 300microsiemens
PIANTE :glossostigma,echi bleheri,echi grandifolius,mayaca fluviatis,vallisneria,hygropholia polysperma,bacopa caroliana
acquario avviato daun mese e pesci inseriti

scusate male variabili sono tante
da quando è finita la co2 e il phè salito sono comparse filamentose e alghe verdi suivetri e arredi oltre che sulle piante...le piante,la mayaca è un po scura e le foglie nuove con clorosi da quando ci sono le alghe soprattutto,prima cresceva bene,la situaz e simile per le altre tranne la bleheri che cresce ma emette foglie rosse,penso per la luce,
ho integrato conun fertilizzant per bonsai npk 446 a dosi ridotte ma vista la proliferazione delle alghe ho smesso...
puo tutto essere dovuto alla fine della co2 che non ho ancora potuto cambiare?
consigli su protocolli e dosi da seguire?
grazie scusate la lunghzza del topic!-28
darko3sc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-10-2011, 14:35   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Non capisco perchè mettere fertilizzante per bonsai in vasca (probabilmente ha Azoto ammoniacale o ureico e le alghe ci vanno a nozze)

Nel frattempo che la CO2 è finita non dovresti fertilizzare più o molto molto meno.

Il Ferro a quanto è ? (anche se vale poco visto il prodotto che usi)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 14:52   #3
darko3sc
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per la risposta...si in effetti ha un 2%ammoniacale e 2%nitrico...non sapevo fosse dannoso...il fe lo integro con ferro chelato liquido ed è attorno a 0,1mg/l ccomunque dalla fine della co2 ho smesso di fertilizzare appunto perche sono spuntate alghe..che mi consigliate di fare appena ripristino la co2?le piante soffrono la concorrenza algale!come concimare bloccando lo siluppo delle alghe?con quali prodoti?usavo sera florena ma non ne sono molto soddisfatto!
penso converrebbe portare conducibilità sotto i250 microsiemens e riportare il ph sotto 7...giusto?
sono un po confuso sui tipi di fertilizzanti da usare e sui protocolli...andrebbe bene un pmdd magari con macro e microelementi separati?da me è un po complicata la reperibilità dei prodotti!
p.s.:il carbonio organico tipo seachem excel puo sostituire la co2?
Vecchio 31-10-2011, 15:36   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Si, ma costa molto di più.

Io uso da anni JBL Ferropol
Vecchio 31-10-2011, 22:02   #5
darko3sc
Plancton

Feedback 0/0%

capisco..jbl ferropol integra solo ferro o è un prododdo unico contenente macro e micro elementi?riguardo ricette pmdd?me le consigliate o è meglio seguire un protocollo ben preciso di qualche(costosa)marca?
Vecchio 31-10-2011, 23:14   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Contiene Ferro e micro oltre un po di Potassio (che normalmente è sufficiente). Diciamo che è un prodotto unico.

ps. leggi il topic che stò scrivendo e che ho messo in firma
Rispondi

Tag
fertilizzare , noquale , protocollo