Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ancora non ho acquistato l'acquario, ma il momento si avvicina.
Sto considerando un modello rettangolare da 100x40x50. Circa 200 litri suppongo.
Purtroppo (e non capisco proprio perchè), tutti i negozianti vendono acquari con filtro interno, che io detesto (questo mostro nero che prende spazio e rovina l'estetica) e neppure su richiesta fabbricano un acquario senza filtro interno -05 !
A me l'idea dell'esterno alletta, ma non ho idea di come si utilizzi, di che vantaggi abbia, ma soprattutto di quali eventuali SVANTAGGI possa avere. La cosa che mi viene più ovvio pensare è che possa perdere col tempo, cosa che in effetti per un filtro interno è improbabile. Che non può contenere il termoriscaldatore, ma immagino sia un problema relativo; che devo installare dei tubi di entrata ed uscita...a parte questo cosa dovrei sapere?
Ed in caso dovessi convincere il negoziante a costruire l'acquario senza filtro, che modello di filtro esterno mi consigliereste?
Per concludere...ne vale davvero la pena? Oppure è migliore quello interno? In fin dei conti posso sacrificare l'estetica se l'ambiente ne ricava un giovamento.
Saluti,
michele
Mah secondo me l'unico svantaggio è che se per caso ti si rompe(ipotesi poco probabile) ti allaga la casa...x il resto solo vantaggi secondo me...sono più efficienti e puoi prenderlo della misura che vuoi...
x le marche eheim o askoll...per me ne vale la pena se devi ancora allestire l'acquario...
Mah secondo me l'unico svantaggio è che se per caso ti si rompe(ipotesi poco probabile) ti allaga la casa...x il resto solo vantaggi secondo me...sono più efficienti e puoi prenderlo della misura che vuoi...
x le marche eheim o askoll...per me ne vale la pena se devi ancora allestire l'acquario...
quoto in pieno...
non è molto probabile che ti si allaghi la casa...no...
a mio parere i filtri esterni sono i migliori, per il tuo acquario andrebbe più che bene l'askoll filtro pratico 300 che secondo me è un buonissimo filtro a tre strati di filtraggio. Le differenze tra interno esterno sono queste:
interno: antiestetico, diminuisce il litraggio netto, difficile nella manutenzione
esterno: si può nascondere dentro al mobile sotto l'acquario o in alternativa si può collocare sullo stesso piano dell'acquario, lascia più spazio a piante e pesci, si smonta e rimonta in due secondi
per il termoriscaldatore lo devi mettere o di quelli per filtri esterni ma io ti consiglio di mettere il classico termoriscaldatore al vetro con ventose
Grazie a tutti delle risposte! Mi domando, ma sarà opportuno ordinare via internet un oggetto delicato come un acquario? Nella mia città i negozi non hanno acquari di marca, hanno generalmente quelli che costruiscono loro, tutti dotati di filtro interno incollato, e nessuno si è mostrato propenso a costruirne uno senza filtro su richiesta...perchè poi non lo so.
L'unica possibilità mi sembra quell'acquario askoll, che mi sembra anche abbia un buon prezzo, nella mia città a parità di dimensioni con filtro interno mi chiedono 300€ circa, qui leggo 200€ con filtro pratiko incluso!
Ma una domanda: vedo sempre questi filtri interni con materiale filtrante in appositi cestelli, ma il filtro meccanico sembra una scheda con una forma ben sagomata per il modello in questione: non si può usare la comune lana sintetica che vendono a pacchi nei negozi di acquari in questo filtro? Devo per forza utilizzare i filtri della Askoll per la parte meccanica?
Ma una domanda: vedo sempre questi filtri interni con materiale filtrante in appositi cestelli, ma il filtro meccanico sembra una scheda con una forma ben sagomata per il modello in questione: non si può usare la comune lana sintetica che vendono a pacchi nei negozi di acquari in questo filtro? Devo per forza utilizzare i filtri della Askoll per la parte meccanica?
Per la parte meccanica devi usare le spugne della Askoll. Vanno cambiate ogni sei mesi e costano 3 - 4 euro. Sono molto pratiche da pulire (se sei di quelli che puliscono spesso il filtro, questione di scuole di pensiero!). Per la parte biologica puoi usare i materiali che preferisci: ha cestelli sovrapposti.
Se non compri il filtro come accessorio della vasca, fai un pensierino anche ai nuovi Tetra.
Ciao