Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2011, 18:31   #1
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi a evitare strage: Malattia puntini bianchi

Ciao, ho un tenerif 67 con 1 filtri biolocigi interni tipo Kompatto K2 della askoll e un filtro Ranger della askoll caricato con lana e con cannolicchi . Ecco il link di una foto recente:
http://www.flickr.com/photos/6883421...in/photostream

La popolazione è così composta:
1 Botia macrachanta (ce l'ho da 6 anni)
1 Girinochelius
6 Platy (di cui 4 nati in vasca)

Sabato ho inserito altri due platy, ma ahimè provenivano da una vasca in cui (non me ne ero accorto) c'era in atto un infezione di Icthio (sono tornato lunedì in negozio e nella stessa vasca c'erano la metà dei pesci tutti malati).
Nel mio acquario ho notato che alcuni platy domenica iniziavano a strofinarsi contro le roccie e su uno ho visto che si sono formati piccoli puntini bianchi: allora ho allestito una vasca da 20 litri con riscaldatore settato a 30°C, areatore e pompa senza lana filtrante (li attivo entrambi per mezzora ogni 2 ore per non stressare troppo il "paziente"), nell'acquario principale invece mi sono limtate ad alzare la temperatura sui 29°C e interrompere la somministarzione di CO2 e stop, ancora non c'erano altri segni di malattia.
Da domenica il primo platy (quello più malato) è nella vaschetta,e ieri martedì ho aggiunto alla vaschetta 10g di sale da cucina come consigliato nel post perchè pensavo che fosse lieve e all'inzio l'infezione ma stamattina il platy nella vaschetta ha molte più puntini allora (sempre stamattina) ho comprato il Faunamor e l'ho inserito a dosi doppie nella vaschetta.
Nell'acquario principale ho notato che anche sugli altri platy si stanno formando inequivocabilmente dei puntini bianchi e forse persino sul Botia (ma devo accertarmi meglio).

Cosa mi consigliate?
1)trasferisco tutti i pesci che presentano puntini bianchi nella vasca di quarantena con sale e terapia già avviata?
2)inizio un anuova terapia nella vasca principale?
Nel caso debba iniziare la terapia nella vasca principale conviene togliere le piante tipo cabomba? conveine tolgiere i cannolicchi non vorrei che il medicinale mi sputtana 6 anni di colonie batteriche nel filtro, le piante e tutto il resto?

ringrazio in anticipo per ogni possibile aiuto.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2011, 19:35   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo devi trattare l'intera vasca, è contagiosa come malattia, sono parassiti.
Compra il FaunaMor ed inizia la cura.
Alza la T a 30°, aeratore 24 ore su 24, togli il carbone attivo, CO2 ed eventuale lampada UV.
Lascia nella vasca di quarantena quello già pieno, è meglio.
La cabomba ti conviene toglierla, idem i cannolicchi. Comunque sulle istruzioni del FaunaMor ci sono tutte le indicazioni precise, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 21:01   #3
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un solo aeratore, esattamente a che cosa serve l'aeratore?
Se utilizzo una pompa di movimento con 2 tubi e un raccordo a T in modo da fare un venturi che pesca aria va bene lo stesso?
Inoltre devo togliere solo la Cabomba o tutte le piate a crescita veloce ? oltre a lei di veloci ho qualche stelo di rotala e una Lysimachia nummularia
Grazie
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:04   #4
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho usato il venturi nella pompa della vaschetta con il platy che era messo peggio, e l'aeratore nella vasca principale, ho aumnetato la tempratura a 30°C, Ho tolto la Cabomba, la Lysimachia e i cannolicchi dai due filtri che ora sono in un secchio illuminato da una lampada con timer...
Avvio la terapia col Faunamor anche sulla vasca principale e speriamo bene....
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:27   #5
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Consigliavo di non spostare in vasca il guppy perchè non so se se la caverà, da come lo descrivi è pieno di parassiti.
L'aeratore in questi casi serve per due motivi: per aiutare i pesci a respirare vista la temperatura alta dell'acqua e per "confondere" i tomiti in modo che non abbiano il tempo di attaccarsi ai pesci.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:47   #6
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non l'ho spostato, è ancora nella vaschetta "ospedale" e per fortuna non è proprio "pieno" di parassiti è solo quello che ne ha di più è anche abbatsanza attivo per ora...ed è un platy
Quote:
Consigliavo di non spostare in vasca il guppy
.
Ho preso l'aeratore (che era nella vaschetta) e l'ho messo nell'acquario , nella vaschetta l'aerazione è affidata al venturi della pompa di movimento.
Seguendo la terapia del faunamor devo ripetere il trattamento con le gocce domani , mentre dopodomani devo "riattivare il filtro" cioè rimettere i cannolicchi e ricominciare a dare il cibo, e poi le gocce saranno da ridare dopo altri 4 giorni, cioè 7 a partire da oggi
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:52   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Si, vai come da istruzioni. Pensavo che il platy fosse messo peggio (tra platy e guppy/molly ogni tanto mi confondo )
Se i puntini spariscono non abbassare la temperatura ma tienila ancora alta.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 00:36   #8
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi viene un dubbio, ma dal filtro dovevo tolgiere solo i cannolicchi (come ho fatto), o dovevo togliere anche le spugne/lana filtrante?????
Il dubbio mi viene perchè nel foglietto del faunamor parla di togliere "materiale filtrante". Non vorrei che lasciando le spugne il medicinale viene assorbito vanificandone l'effetto...-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#-28d#
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 00:43   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
No, calma, i cannolicchi ed il carbone attivo. Le spugne sono più che altro materiale filtrante meccanico e puoi sostituirle.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 00:48   #10
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
No, calma, i cannolicchi ed il carbone attivo. Le spugne sono più che altro materiale filtrante meccanico e puoi sostituirle.
spero che non s'assorbano tutto il faunamor
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , aiutatemia , bianchi , evitare , malattia , puntini , strage

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19612 seconds with 14 queries