Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2011, 01:13   #1
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evoluzione

Questo post l'ho postato nel gruppo degli amanti dei rossi, ma volendo dare maggiore visibilità lo ripropongo qui:

Ciao a tutti, dopo la serata all'acquario di Milano con Onlyred, ci siamo scambiati un paio di MP su alcune mie considerazioni e mi permetto di condividerne alcune con voi.
Personalmente ritengo che finche noi amanti dei rossi non inizieremo ad evolverci non lo farà nemmeno lo status dei nostri poveri carassi, che saranno sempre visti come i pescetti del lunapark che "anche se muoiono dopo 2 settimane pazienza", che quasi non son degni di essere ospitati in un acquario e che spesso finiscono nelle bocce.
E' una questione culturale, per noi in Italia i rossi sono degli sfigati!
Perché?
Perché se parlo di spendere anche solo 40 euro per un Ranchu di 10 cm mi danno del pazzo, mentre per un Discus di 5/6 cm nessuno si scandalizza?
Perché il Discus è più difficile? Non credo!
Perché il Discus è più bello? Soggettivo!
Probabilmente è colpa nostra che non facciamo abbastanza per far diventare "figo" uno "sfigato".
Basta vedere quanti siti ed associazioni esistono anche in Italia per i discus, i guppy, i betta, i piranha e tanti altri, mentre per i rossi nessuno (o quasi) si sbatte!
La mancanza di un'associazione nazionale comporta la mancanza di competizioni, magari con concorrenti esteri, che porta alla mancata diffusione della conoscenza degli "standard di razza", la quale a sua volta comporta per noi il trovare sul mercato esemplari che sono gli scarti di altri paesi europei ma comunque venduti a prezzi da campioni.
Se esistessero certe competizioni sono sicuro che anche il grande pubblico comincerebbe a guardare ai rossi come qualche cosa di prezioso di cui avere cura.
Non dimentichiamo che parliamo di pesci dove esistono linee di sangue certificate e che molti esemplari costano parecchie centinaia di dollari (o sterline, più difficilmente euro).
Ora, non sono certo qui a chiedere di fondare un'associazione nazionale, ma credo che questo spazio (il gruppo sociale) possa essere il luogo dove noi appassionati possiamo finalmente cominciare, a passare al livello successivo, un luogo dove poter discutere e imparare di standard, di selezione, di genetica, di allevamento e di tanti altri argomenti che riguardano i nostri pesciolotti.
Finche le discussioni saranno limitate a come farli sopravvivere loro potranno solamente sperare di sopravvivere.
Spero di non avervi annoiato con questo lungo post, ma ci tenevo moltissimo ad avere un vostro parere.

Simone
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2011, 11:33   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Simone!
Come già detto in MP, sono d'accordo con te!
Parlo personalmente: purtroppo per dar vita ad un'associazione ci vuole tempo e dedizione che molti di noi probabilmente non anno. E non ha senso buttarsi in un'attività sapendo già che non gli si può dedicare il giusto tempo.
Però qualcosa si può fare. Da questo punto di vista AP è uno strumento molto potente con una risonanza a livello nazionale.
Quindi se riusciamo a dare il via a qualche iniziativa, non possiamo che guadagnarci tutti.
Io sinceramente ho ancora molto da imparare e sono certo che questo tipo di attività serviranno proprio a questo (oltre che a rendere più figo il nostro amato carassio!!)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 12:06   #3
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Simone, sono d'accordo con Te.
Esiste una fase 1 dove si danno risposte a quesiti del tipo: "Aiuto, il mio ragazzo mi ha regalato un pesciolino tutto nero con gli occhi in fuori e due lunghe code (ossia il moor), per ora l'ho messo in bagno nel bidet, cosa devo fare?".
Ed esiste (anzi dovrebbe esistere) una fase 2 (o 3) dove si ha quella evoluzione di cui Tu parli.
Già solo riuscire a procurarsi nel nostro Paese dei pesci di prima categoria è una vera impresa!
Nel mio piccolo ho cercato di spiegare che, se teniamo i nostri pesci all'aperto d'estate, ne ricaviamo parecchi vantaggi; ho chiesto chi faceva come me ed ho avuto una sola risposta!
La strada è ancora molto lunga.
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 12:35   #4
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come scrivevo, non sto parlando di mettere su un'associazione, ma come appunto scrive Onlyreds, di "usare" la potenza di AP per lo scopo.
Inizialmente questo post lo avevo scritto nel gruppo sociale "gli amanti dei pesci rossi", proprio perché lo ritengo il luogo ideale per certe discussioni... diciamo di livello 2, ma mi sono accorto che tecnicamente i gruppi restano un po nascosti dal resto del forum, anche per chi è iscritto ed infatti vengono utilizzati pochissimo.
Ho fatto presente la cosa allo staff ed attendo fiducioso che in qualche opzione di configurazione del sistema si possa fare qualche cosa per migliorare.
Insomma, si potrebbe utilizzare questa sezione del forum, come è sempre stata utilizzata, per le emergenze e i pesci nel bidet e il gruppo sociale per intavolare discussioni un po più approfondite, che potrebbero poi dar vita anche ad articoli per il forum.
@ Angiolo: Il discorso dei pesci all'aperto rientra nelle tecniche di allevamento e andrebbe sicuramente approfondito. Molti probabilmente non hanno il posto dove metterli, ma moltissimi non sanno nemmeno che è possibile e salutare!
Lasciamo stare poi il fatto di fargli sentire l'inverno perché andiamo OT e iniziamo un'altra discussione, ma nel gruppo sarebbe interessante.
@ Onlyreds: Noi ci siamo già spiegati, grazie per l'appoggio!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 12:45   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
simone, la tua segnalazione è arrivata a destinazione. vediamo cosa riescono a fare gli admin... noto un problema però: anche nel gruppo le discussioni sembrano di livello 1 se non meno...
dovremmo capire come e chi modera tali gruppi... altrimenti diventa solo un doppione del forum
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:44   #6
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè, forse bisognava anche capire a cosa serviva, come dimostrano i post
La moderazione, credo, possa consistere anche solo nello spostare certi messaggi nella giusta sezione.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 13:56   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Bhè, forse bisognava anche capire a cosa serviva, come dimostrano i post
La moderazione, credo, possa consistere anche solo nello spostare certi messaggi nella giusta sezione.
si certo. cerchiamo di capire come funziona questa sezione e poi partiamo per animarla nella giusta direzione
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 15:26   #8
fabiobt
Plancton
 
L'avatar di fabiobt
 
Registrato: Sep 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 39
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo Simone !
sottoscrivo il tuo post
fabiobt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 21:57   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Simone il tuo punto di vista è senz'altro lodevole, mi spiace che parta da presupposti sbagliati in genere...........io parto dal dato di fatto che il pesce andrebbe allevato con tutti i riguardi indipendentemente dal valore economico o dalla "fama", si arriva al punto di parlare di pesci di "tendenza".........presto presenteranno gli acquari autunno/inverno e primavera/estate -28d#
Sono dalla tua parte ovviamente ma ti rendi conto dei termini che hai dovuto usare a sostegno della chiacchierata tipo "figo", "sfigato"...........alla fine chi lo ha stabilito chi è l'uno e chi l'altro.
Perdonate lo sfogo, sono discorsi triti e ritriti ma (anche se motivato) è assurdo dover far diventare famoso un pesce perchè non venga maltrattato !!!!
Comunque ben venga qualunque idea per salvaguardarli (almeno un pò).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 22:36   #10
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Caro Simone il tuo punto di vista è senz'altro lodevole, mi spiace che parta da presupposti sbagliati in genere...........io parto dal dato di fatto che il pesce andrebbe allevato con tutti i riguardi indipendentemente dal valore economico o dalla "fama", si arriva al punto di parlare di pesci di "tendenza".........presto presenteranno gli acquari autunno/inverno e primavera/estate -28d#
Sono dalla tua parte ovviamente ma ti rendi conto dei termini che hai dovuto usare a sostegno della chiacchierata tipo "figo", "sfigato"...........alla fine chi lo ha stabilito chi è l'uno e chi l'altro.
Perdonate lo sfogo, sono discorsi triti e ritriti ma (anche se motivato) è assurdo dover far diventare famoso un pesce perchè non venga maltrattato !!!!
Comunque ben venga qualunque idea per salvaguardarli (almeno un pò).
Malù, capisco perfettamente e concordo con il tuo pensiero.
Certi termini, figo e sfigato, sono stati messi apposta e appositamente virgolettati.
Come emerso anche nei MP con Onlyreds il nostro hobbie (come un po tutti) è soggetto alle mode, questo è un fatto oggettivo, e allora perché non provare a sfruttare questa cosa?
Per me il fine giustifica i mezzi (almeno in questo caso) e in più chi è interessato a certi argomenti può imparare qualche cosa di nuovo.
Dai, diciamocelo, il carasso ha un problema di immagine e oggi l'immagine è tutto
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
evoluzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22920 seconds with 14 queries