Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, devo "riattivare" fra poco il mio acquario, mi è stato consigliato di mettere un filtro esterno.
Che tipo di filtro mi suggerite?
Probabilmente dovrò fare dei buchi nel coperchio per i tubi, mi potreste consigliare come farli?
Mi hanno detto che la plastica del coperchio è molto fragile (in genere).
Grazie, ciao.
Esattamente al centro del coperchio, che, come avrai notato è costituito da un involucro esterno nero ed una superfice interna bianca.
Con un taglierino porti via la parte preformata ed il gioco è fatto.
Scusami ma al centro del coperchio non vedo nessuna parte preformata...
Solleva ed asporta la parte con le fessure (griglia) posta sulla parte posteriore del coperchio e noterai, guardandola dall'interno, la predisposizione per il taglio, in corrispondenza troverai una analoga preformatura sulla parte bianca del coperchio.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Anche io sono una schiappa a fare le foto, ma ti assicuro che nella parte nera rimovibile del coperchio(quella con le due griglie che hai descritto benissimo) lo spessore della plastica è assolutamente identico in tutto l'oggetto. Il mio è vecchissimo l'ho comprato nel 93 ci sta anche che abbiamo fatto un'altra versione con l'introduzione dei filtri esterni. se davvero fosse così un modo per accertarcene è fare delle foto. Però se sono davvero due versioni la parte rimovibile del coperchio "nuovo" è a soluzione che cercavo anche io...
Anche io sono una schiappa a fare le foto, ma ti assicuro che nella parte nera rimovibile del coperchio(quella con le due griglie che hai descritto benissimo) lo spessore della plastica è assolutamente identico in tutto l'oggetto. Il mio è vecchissimo l'ho comprato nel 93 ci sta anche che abbiamo fatto un'altra versione con l'introduzione dei filtri esterni. se davvero fosse così un modo per accertarcene è fare delle foto. Però se sono davvero due versioni la parte rimovibile del coperchio "nuovo" è a soluzione che cercavo anche io...
Vabbè, anche fossero due versioni, con un po' più di attenzione, si riesce tranquillamente a rimuovere anche sul coperchio vecchio la parte di plastica in eccesso.
Basterebbe un dremel (o come diavolo si chiama qule trapanino che fa di tutto )
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Provo ad allegare una foto del coperchio in questione, da una parte c'è il buco per la mangiatoia automatica e dall'altra si vede una rientranza è quella?
sulla estrema sinistra della foto c'è effettivamente una rientranaza che io ho forato con successo (ma correndo il rischio di spezzare in due tutto il coperchio) ma il problema è la parte nera aspotabile che non ha preformatura per tagli per cui o la togli proprio o provi a tagliarla ma quello io non l'ho fatto