Ho un'acquario allestito da circa 3 mesi ed ha sempre funzionato perfettamente. L'unico inconveniente il filtro.. un askol 300, che non mi ha mai soddisfatto nel filtraggio meccanico.. e nella manutenzione.. Quindi ho deciso di acquistare un tetra ex

0.
Bene, l'ho installato "VENERDI' 17" riempendo i cestelli nel seguente modo (dal basso verso l'alto):
1° cestello: 2 spugne
2° cestello: 1 spugna + siporax (già maturo, prelevato dall' askoll 300)
3° cestello: siporax (già maturo, prelevato dall' askoll 300) + 1 spugna
4° cestello: bioballs + lana filtrante finissima (quella inclusa nella confezione del filtro)
Proprio ieri (domenica 19) la catastrofe.. 9 cardinali morti, pesci boccheggianti, 5 discus che quasi non respiravano più. Ho visto il mondo cadermi addosso. Quindi ho effettuato subito un grosso cambio d'acqua (+ del 50%). I Nitriti mi stavano uccidendo tutti i pesci. Stamane ho controllato i pesci, stanno molto meglio ma ho l'impressione che NON VEDANO bene.
DOMANDA: E' possibile che a causa dei nitriti (erano quasi a 0,5 mg/l) i pesci possano perdere la vista? Se sì, può essere solo temporanea o è permanente? Spero che qualcuno possa aiutarmi, sono molto preoccupato. Grazie