Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2011, 13:19   #1
zed79
Guppy

Città: aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filamentose

rafazzi sapreste dirmi se esiste un buon prodotto contro le filamentose?-28

Vecchio 23-10-2011, 13:30   #2
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Solo una buona gestione
E' un discorso affrontato un'infinità di volte e l'unica nelle vasche marine, ma perchè no, anche nel dolce, è cercare di creare le condizioni ideali affinchè le alghe non possano proliferare.
Tu sei ancora in maturazione?...compila un po' il profilo così possiamo darti qualche dritta in più magari
Vecchio 23-10-2011, 14:11   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

esattamente....non esistono prodotti per contrastare le filamentose........l'unica è una gestione corretta.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 09:39   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ma sei in maturazione ?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 12:55   #5
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

non diciamo eresie esistono prodotti(principalmete uno) per contrastare filamentose ma solo in casi disperati e solo se si segue una corretta gestione, sapete tutti che io l'ho usato ed ho risolto.
Vecchio 24-10-2011, 13:15   #6
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Ma i prodotti antialghe sono compatibili con gli invertebrati?
Con il rifacimento della rocciata mi sto rifacendo pure un bel ciclo di alghe... e come rimedio paziento.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 13:23   #7
DanyVI76
Discus

L'avatar di DanyVI76

Città: Vicenza
N° Acquari: di media almeno 5 vasche attive
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
non diciamo eresie esistono prodotti(principalmete uno) per contrastare filamentose ma solo in casi disperati e solo se si segue una corretta gestione, sapete tutti che io l'ho usato ed ho risolto.
Per carità, nessuno qui vuol dire eresie!
A mio avviso, dopo qualche annetto di esperienza, posso dire che non credo nell'utilità di prodotti chimici idonei solo a rimediare agli effetti del problema ma non alla causa con la diretta conseguenza che appena è finito il "placebo" ci si accorge che il problema resta.
Se invece si usano questi prodotti per anticipare i tempi dopo aver risolto comunque il problema è ancora un'altro discorso, su cui comunque resto fermamente contrario giacchè credo che comunque sia utile rispettare i tempi naturali delle cose.....le forzature si chiamano forzature per questo!
Detto questo, i prodotti chimici, sempre a mio avviso, restano per la maggiore incompatibili con gli invertebrati ed a maggior ragione ne sconsiglio l'utilizzo.
Io ho sempre risolto tutti i problemi eliminando le cause del problema stesso.....e non ho mai dovuto smontare una vasca sconfitto....magari sarà stata solo fortuna!
Resta il fatto poi che il nostro amico qui ci deve dire se è ancora nella fase di maturazione che sarebbe l'aspetto più importante -28
Vecchio 24-10-2011, 16:07   #8
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da DanyVI76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Per carità, nessuno qui vuol dire eresie!
A mio avviso, dopo qualche annetto di esperienza, posso dire che non credo nell'utilità di prodotti chimici idonei solo a rimediare agli effetti del problema ma non alla causa con la diretta conseguenza che appena è finito il "placebo" ci si accorge che il problema resta.
Se invece si usano questi prodotti per anticipare i tempi dopo aver risolto comunque il problema è ancora un'altro discorso, su cui comunque resto fermamente contrario giacchè credo che comunque sia utile rispettare i tempi naturali delle cose.....le forzature si chiamano forzature per questo!
Detto questo, i prodotti chimici, sempre a mio avviso, restano per la maggiore incompatibili con gli invertebrati ed a maggior ragione ne sconsiglio l'utilizzo.
Io ho sempre risolto tutti i problemi eliminando le cause del problema stesso.....e non ho mai dovuto smontare una vasca sconfitto....magari sarà stata solo fortuna!
Resta il fatto poi che il nostro amico qui ci deve dire se è ancora nella fase di maturazione che sarebbe l'aspetto più importante -28
dacordissimo con te io ho detto di usarlo in casi disperati e non di utilizzarlo per accellerare tempi o trovare scappatoie, per me è stato un miracolo e non mi pento di averlo usato.
Vecchio 24-10-2011, 16:26   #9
Amphiprion95
Ciclide

L'avatar di Amphiprion95

Città: acireale
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

una volta finita la maturazione potresti mettere qualche invertebrato alghivoro su ancora hai delle alghe ma nel marino non mettere mai dei prodotti chimici
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:03   #10
zed79
Guppy

Città: aprilia
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

scusate il ritardo....

si cmq sono ancora in maturazione,ho fatto il mese di buio , poi ho cominciato con la luce(prima un'ora e poi sempre di piu')come lampada ho 2 hqi 150 w e due attiniche da 54
ancora nn ho inserito nessun animale ,proprio per questo fatto delle alghe ,ho fatto una sifonatura per aliminarle,ora sono rimaste solamente sulle rocce che tra l'altro di vive ne avro circa 7 kg il resto e' travertino(venerdi' arriveranno 30 kg di rocce vive.....)io penso che sia quasi normale avere le filamentose (SPERO)
Rispondi

Tag
filamentose