Ciao! sono nuova di qui e cerco il vostro prezioso consiglio in quanto sono in una situazione un po' disperata con il mio acquario. Vi spiego.
Ho acquistato il mio primo acquario da 80l quasi due mesi fa, per ospitare due pesci rossi. Ho inserito il fondale, dei legni e delle piante (anubias e un altro tipo di cui non ricordo il nome). Dopo aver aspettato qualche giorno affinchè il filtro maturasse, ho inserito i due pesciolini. Fin qui nessun problema. Dopo una settimana, però, ne ho comprati altri due, sempre pesci rossi, uno canarino e l'altro a tre code. Ho notato che il tre code aveva dei puntini bianchi su tutto il corpo. Inizialmente ho lasciato perdere, poi però mi sono informata scoprendo che si trattava di un'infezione batterica. Nel giro di pochi giorni è morto il tre code e un altro pesce, ricoperti entrambi da questi puntini bianchi. Nel frattempo l'acqua ha iniziato ad ingiallirsi e le foglie delle piante a riempirsi di chiazze marroni. Dopo qualche giorno, ho trovato anche il pesce canarino morto sul fondo, stavolta senza puntini. Disperata, ho comprato un altro pesce rosso per tenere compagnia a quello ormai rimasto solo, e un pesce pulitore per le alghe che iniziavano a formarsi sui vetri. Adesso mi trovo con questi tre pesciolini in un acquario dall'acqua gialla (premetto che ho già effettuato un cambio totale), le piante morenti e i maledetti puntini bianchi sempre in agguato. Che posso fare? Mi posso fidare a comprare altri pesci? Come mai sono arrivata a questa situazione?
Ringrazio tutti per l'attenzione e per i preziosi consigli che spero mi vorrete dare!