Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho avviato un acquario giorno 12 ottobre
con acqua del rubinetto ma trattata con biocondizionatori e batteri depuranti.
Le piante le ho messe giorno 18.
Il fondo è sabbioso e non uso co2.
Ho un neon di 25 watt e la vasca è di 80 litri.
Per ora sto seguendo un fotoperiodo di 6 ore.
Non ho pesci per adesso.
In pratica questa pianta ha in una foglia una macchia scura verde
mentre un altra foglia è marcita ( non appassita )
come se fosse una melma verde.
Cosa è ?
ciao allora dalle tue indicazioni, non avendo la co2 , avendo solo 25 vatt. su 80 litri che sono circa 0.3 watt litro , un po pochini .... e avendo un fotoperiodo insufficiente, tu abbia creato una situazione di svantaggio per le tue pianticelle, chissà il ph come è alto! quindi .... aumenta il fotoperiodo graduatamente (mezz'ora ogni due giorni) fino a otto ore almeno..., le piante hanno bisogno di questo tempo minimo per completare la fotosintesi ;) poi... un bel cambio d'acqua cosi' abbassi un po il ph e riduci un po gli inquinanti , la melma verde ..... hai dei legni nella vasca?? puoi fare una foto?? SERVIREBBE SAPERE I VALORI DELLA VASCA E AVERE MAGARI UNA FOTO ;) posso sapere che filtro hai? o per lo meno sapere i materiali filtranti che utilizzi? FACCI SAPERE
ciao allora dalle tue indicazioni, non avendo la co2 , avendo solo 25 vatt. su 80 litri che sono circa 0.3 watt litro , un po pochini .... e avendo un fotoperiodo insufficiente, tu abbia creato una situazione di svantaggio per le tue pianticelle, chissà il ph come è alto! quindi .... aumenta il fotoperiodo graduatamente (mezz'ora ogni due giorni) fino a otto ore almeno..., le piante hanno bisogno di questo tempo minimo per completare la fotosintesi ;) poi... un bel cambio d'acqua cosi' abbassi un po il ph e riduci un po gli inquinanti , la melma verde ..... hai dei legni nella vasca?? puoi fare una foto?? SERVIREBBE SAPERE I VALORI DELLA VASCA E AVERE MAGARI UNA FOTO ;) posso sapere che filtro hai? o per lo meno sapere i materiali filtranti che utilizzi? FACCI SAPERE
per ora non so i valori dell'acqua
ho comprato i test dovrebbero arrivare lunedi.
Ho iniziato con 6 ore perche' mi hanno detto di fare cosi'
la temp è di circa 24 gradi.
Ho il filtro haquoss con tutti i materiale , spugna , lana , cannolicchi ecc...
Adesso faccio delle foto !
in vasca cmq ho altre due piante : una anubias gigantea , e una cryptocorine lutea
ma non hanno problemi.
i problemi li stanno manifestando le due cryptocorine nevilii.
Cmq all'inizio io per sbaglio ho inserito i fertilizzanti propio dopo aver messo le piante ( lo so ho sbagliato ) ...avevo messo il sera florena 20 ml e una tabs di florenette che pero' per sbaglio si è sciolta in acqua...
be dai la situazione non mi sembra grave , ... taglia via il marcio e il deperito, un cambio d'acqua senza fertilizzare, in futuro fertilizza meno! il seraflorena lo usavo anche io, è un toccasana per le alghe! nelle foto comunque mi sembravano alghe , comunque aspetta qualche parere in piu per conferma....
be dai la situazione non mi sembra grave , ... taglia via il marcio e il deperito, un cambio d'acqua senza fertilizzare, in futuro fertilizza meno! il seraflorena lo usavo anche io, è un toccasana per le alghe! nelle foto comunque mi sembravano alghe , comunque aspetta qualche parere in piu per conferma....
si nn è grave...ma ho paura che il problema peggiori
Per adesso nn posso fare cambi d'acqua , il filtro è in maturazione...
tu dici che sono state le alghe ?
mi consigli quindi di continuare con un fotoperiodo di 6 ore ?
se aumento le alghe aumentano giusto ? essendoci piu' luce...
Grazie
se aumenti il fotoperiodo al tempo corretto le piante hanno la meglio sulle tue alghette, il proliferarsi delle suddette è stato causato sicuro da un ECCESSO DI NUTRIENTI quali fertilizzanti e da ore di luce insufficenti oltre all'insufficenza di intensità , il cambio d'acqua è essenziale per diminuire i nutrienti, hai anche poca vegetazione.. calcola quello! il filtro matura lostesso e il cambio d'acqua non crea nessun problema .
se aumenti il fotoperiodo al tempo corretto le piante hanno la meglio sulle tue alghette, il proliferarsi delle suddette è stato causato sicuro da un ECCESSO DI NUTRIENTI quali fertilizzanti e da ore di luce insufficenti oltre all'insufficenza di intensità , il cambio d'acqua è essenziale per diminuire i nutrienti, hai anche poca vegetazione.. calcola quello! il filtro matura lostesso e il cambio d'acqua non crea nessun problema .
ok per il cambio dell'acqua.
Ma nn bisogna aumentare il fotoperiodo di 15 minuti ogni settimana ?