Aiuto, Scalare e altri pesci malati
Ciao a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto:
Per problemi personali ho dovuto trascurare la normale manutenzione dell'acquario per circa un mese
Il mio acquario è un 200 litri netti con filtro interno
Fauna:
-coppia di scalari
-3 tetra serpae
-5 tera lemon
-3 pristella maxillaris
-6 pangio kuhlii
-2 otocinclus
-1 gyrinocheilus aymonieri
circa 2 settimane fa finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi alla vasca, ho dato una super potata alle piante che avevano ormai coperto tutta la superficie dell'acqua, ho pulito interamente il filtro (cannolicchi a parte), ho sifonato bene il fondo ed ho fatto un consistente cambio dell'acqua (circa il 40% del totale)
i pesci sembravano stare bene per cui non mi sono nemmeno preoccupato di fare un controllo dei valori dell'acqua (che oltretutto negli ultimi periodi sono sempre stati stabili)
oggi mi ritrovo con una situazione abbastanza preoccupante tra le mani: lo scalare maschio, con me ormai da quasi 2 anni e sempre stato in ottima salute, non mangia praticamente da 2 settimane, gli si sono accorciati i filamenti della pinna caudale , tuttavia non c'è segno di corrosione delle pinne, sul capo gli sono venuti dei pallini bianchi e spesso in quella zona vi è una eccessiva produzione di muco, appare visibilmente dimagrito e le feci sono sempre dei filamenti bianchi semitrasparenti. il colore della livrea (è uno wild) è sempre acceso però si isola spesso in un angolo e rimane li tutta la giornata...
oltre a questo 2 serpae si sono gonfiati ed hanno gli occhi fuori dalle orbite ma le squamette non sono sollevate, la livrea non ha subito mutazioni e sono attivi, mangiano nuotano ecc ecc.
1 dei tetra lemon invece temo che possa esplodere da 1 momento all'altro, ha gli stessi sintomi dei serpae malati ma è visibilmente in difficoltà, fatica a mantenere una posizione stabile e respira affannosamente...
Ragazzi se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato perchè non so proprio da dove cominciare...
grazie a tutti in anticipo
ph 7,5
gh 8
kh 3
no2 0
no3 5
Ultima modifica di electrospike; 22-10-2011 alle ore 13:13.
Motivo: aggiunta sintomo e valori dell'acqua
|