Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-10-2011, 14:21   #1
danycico
Plancton

Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come gestire la riproduzione "prematura", improvvisa e inattesa, di una coppia di Ramirezi che non avevo minimamente preventivato

Ciao a tutti!
Sono iscritto da poco più di un mesetto al Forum, e da altrettanto tempo sto "coltivando" il mio primo acquario. E' un acquario di acqua dolce...........
Tra consigli ricevuti quassù, tra miei desideri e intuizioni, alla fine ho realizzato un acquarietto da 94 litri lordi che mi piace devo dire davvero tanto.
(Le foto dell'acquario in questione compaiono in altre sezioni del Forum.......... anche se in quelle immagini non compaiono ancora tutti i pesci che attualmente popolano l'acquario).

............................................
Comunque:
ieri pomeriggio, con enorme fortuna, mi è capitato di vedere deporre il primo (di un centinaio)uovo, da parte della femmina della mia coppia di Ramirezi!!!!!

Da un lato uno dice, perfetto!!! Bellissimo!!!!! Considerando che l'acquario è avviato da una quarantina di giorni e fino a quel giorno aleggiava una pace piacevolissima tra tutti gli inquilini del mio acquario, che ormai convivevano da una ventina di giorni.

Nell'acquario ci sono 1 Betta Splendens, 12 Neon (di 3 razze differenti), 1 Peckoltia Vittata, 1Ventosa, 2 Pangio, 1 Colisa Lalia, 3 Pesci Ape (Brachygobius Xanthozona), 2 pesci accetta (Carnegiella Strigata), e appunto 2 Microgeophagus Ramirezi.
(E sono in arrivo gli ultimi 2 pesci che inserirò: un tipo di pesce ventosa che è scuro e puntinato, e abbastanza camaleontico, e un pesce che sembra un pesce trombetta che vive nella parte alta dell'acquario e che è pacificissimo e non si fa neanche troppo notare...... a detta dell'amico venditore).

Sono cosciente che il numero dei pesci non sia esiguo, ma RIPETO, fino al giorno della deposizione delle uova da parte dei Ramirezi, andava tutto liscio.
Ora invece: i Ramirezi hanno ammazzato di botte il Betta che andava a rompere le "uova nel paniere"!!!! Ora ha tutte le pinne posteriori a brandelli!!!!!!
Solo da poco ha finalmente capito che è meglio smetterla.......... e infatti non dà più troppo noia alle uova, ma temo che possa capitare il peggio alla loro schiusa.

Vorrei solo aggiungere che non ho altre vasche dove spostare eventualmente il Betta e che non so dove tenere (se sopravviveranno) gli altri ramirezi che nasceranno.......

Che consigliate????????????
Si possono vendere o scambiare nei negozi o non li accettano???
E se invece decidessi di venderli/regalarli, si possono spedire e come????

Un grande ringraziamento anticipato!
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 15:42   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, secondo me libera la vasca dagli inquilini asiatici, di acqua salmastra e dalla peckoltia(che mi pare possa diventare ingombrante, ma forse sbaglio)... Prova a piazzarli al negozio di provenienza o sul mercatino di AP...
Lascia i Ram, le carnegiella e al massimo qualche neon, nulla più...
Spesso all'inizio può capitare che l'amore sembri regnare, ma come vedi è un equilibrio fugace...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 17:29   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sposto in primo acquario

Tag
avevo , coppia , gestire , improvvisa , inattesa , minimamente , prematura , preventivato , ramirezi , riproduzione