Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2011, 18:57   #1
stevie812
Guppy

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera rio 180 rotta, passo a LED? (aggiunti prezzi)

scusate se apro un topic su un argomento già trattato, ma le discussioni sul forum sono così ampie che non è possibile trovare una risposta senza perdere 4 mesi a leggere le centinaia di pagine scritte, quindi se qualcuno avesse voglia di rispondere direttamente al mio quesito gliene sarei grato:

- si è rotta la plafoniera t5 del rio 180, considerati i costi sto valutando l'ipotesi di passare ai led. La vasca è da riallestire a seguito di un periodo di fermo totale, lo farò inserendo alcuni tronchi di medie dimensioni e poche piante, per lo più anubias nane quindi tutta roba poco esigente. Quello che mi preme è avere una buona resa cromatica, non andare a crearmi problemi di alghe causati da eccessiva illuminazione e, se possibile, mantenere il coperchio della juwel.

Secondo voi il gioco vale la candela? che materiale consigliate? Ho dato uno sguardo in vari negozi online ma ho trovato una marea di prodotti dai costi estremamente differenti quindi non sono stato in grado nemmeno di farmi un'idea precisa su quanto dovrei eventualmente spendere.

Mentre scrivo inizio a pensare che forse comprare un'altra plafoniera t5 sarebbe la soluzione più sensata ma non voglio rimorsi quindi prima chiedo.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi qualche dritta.

Ultima modifica di stevie812; 25-10-2011 alle ore 18:18.
stevie812 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2011, 00:54   #2
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Cosa vuol dire si è rotta la plafoniera? Cosa si è rotto? Non fai prima ad aggiustare quella e spendi anche meno?
Riguardo ai led dai un'occhiata qui così ti fai un'idea,se non lo avessi già letto!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
Vecchio 21-10-2011, 11:00   #3
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Cosa vuol dire si è rotta la plafoniera? Cosa si è rotto? Non fai prima ad aggiustare quella e spendi anche meno?
Riguardo ai led dai un'occhiata qui così ti fai un'idea,se non lo avessi già letto!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
si è rotto qualcosa all'interno, cosa non saprei visto che è sigillata. Ho provato a sostituire entrambi i t5, ho anche tagliato il filo prima dell'interruttore in modo da eliminare qualsiasi possibile contatto ma nonostante ciò non si accende; per esclusione direi che il problema è all'interno. Il negoziante non mi ha prospettato l'ipotesi di una riparazione quindi ho dedotto che effettivamente non si possa aprire, se invece fosse possibile ci provo senz'altro

ti ringrazio molto per il link, l'avevo già visionato durante la mia ricerca ma non ha risolto una delle mie questioni, in quanto parla di montare i led (presumo una plafoniera) interponendo una lastra di plexiglass, cosa che io non potrei fare volendo mantenere il coperchio originale. Ho visto che esistono dei tubi a led (praticamente dei t8) ma non ho avuto modo di capire come sono alimentati e se il tutto sia stagno o meno
Vecchio 21-10-2011, 13:22   #4
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

potrebbe essere una cavolata, magari un collegamento nel ballast o il ballast stesso...ti conviene aprirla, anche a costo di danneggiarla un pò, visto che avendo anch'io il rio 180 sò che è ben sigillata e non ha punti di apertura.
Vecchio 21-10-2011, 15:50   #5
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
potrebbe essere una cavolata, magari un collegamento nel ballast o il ballast stesso...ti conviene aprirla, anche a costo di danneggiarla un pò, visto che avendo anch'io il rio 180 sò che è ben sigillata e non ha punti di apertura.
Quoto,poi al massimo metti un po' di silicone!
Non so sinceramente se esistano plafoniere già fatte a led con i led adatti al dolce! Il post parla di una plafoniera "fai da te"
Vecchio 21-10-2011, 16:20   #6
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

come suggerite di aprirla? io avrei pensato di fare un taglio rettangolare con una fresa sulla parte superiore (quella esterna per intenderci) ma lavorerei totalmente alla cieca non avendo idee su come siano disposte le componenti all'interno. Mi sembra che non sia possibile aprirla agendo sul punto di giunzione dei due gusci originali ma potrei anche sbagliarmi. Se avete qualche idea migliore è ben accetta, intanto grazie mille dei consigli.
Vecchio 21-10-2011, 18:51   #7
lippigino
Avannotto

L'avatar di lippigino

Città: Ancona
Foto: 22 Albums: 1
Feedback 28/100%

Questo ti potrebbe aiutare:

http://www.fishforums.net/index.php?...wel-light-bar/

Saluti
lippigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 19:50   #8
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

fantastico G R A Z I E!! anche se penso che farò il lavoro all'esterno, alla fine con un po' di cura l'intervento non è sgradevole nemmeno alla vista!

vi farò sapere i risultati!

grazie ancora a tutti!
Vecchio 25-10-2011, 18:20   #9
stevie812
Guppy

Feedback 0/0%

il mio negoziante di fiducia mi propone una soluzione a led composta da due tubi 18w 89cm l'uno. Uno con una fila di led bianchi e una rossi, l'altro bianco e blu, compresi di alimentatore da 48w e aggeggi vari per il montaggio e collegamento, installazione al posto dei t5 del juwel senza segare niente il tutto per € 320

come vi sembra il prezzo? il risultato estetico l'ho visto ed è strepitoso
Vecchio 25-10-2011, 19:03   #10
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stevie812 Visualizza il messaggio
il mio negoziante di fiducia mi propone una soluzione a led composta da due tubi 18w 89cm l'uno. Uno con una fila di led bianchi e una rossi, l'altro bianco e blu, compresi di alimentatore da 48w e aggeggi vari per il montaggio e collegamento, installazione al posto dei t5 del juwel senza segare niente il tutto per € 320

come vi sembra il prezzo? il risultato estetico l'ho visto ed è strepitoso
A me sembrano troppi!..
Rispondi

Tag
180 , led , passo , plafoniera , rio , rotta