Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2011, 08:37   #1
sheltem
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help moria pesci :-(

Ciao a tutti,
un secondo post (dopo il saluto) già per chiedere il vs aiuto

Vi descrivo il più brevemente possibile il mio problema, spero che qualche buon'anima possa darmi qualche consiglio/conferma.

Ho un acquario Juwel 190 litri da un anno e mezzo, popolato da oranda, pesci da fondo e pesci piccini (petitelle, neon, etc).
Nel primo anno tutto è andato direi abbastanza bene, poi dopo una epidemia di peste rossa che mi ha sterminato il 60% dei pesci circa 6 mesi fa, sono iniziati i problemi, e adesso in questi giorni sembra ci sia un'altra ondata che mi sta decimando l'acquario.
Un pò di dati:
- durezza acqua direi nella norma intorno ai 4 gradi francesi
- NO2/N03, praticamente assenti i primi, moderatamente presenti i secondi
- cambi d'acqua ogni due settimane x 20 litri (una volta lo facevo ogni settimana x 10 litri ma mi hanno detto che andava bene anche ogni due, inoltre una volta utilizzavo acqua demineralizzata con l'aggiunta di sali, ma a seguito di durezza sempre troppo bassa mi hanno consigliato di usare solamente acqua biocondizionata)
- mangime 2 volte al giorno, quantità moderate, mixato tra mangime per pesci rossi a scaglie, mangime per oranda a scaglie, spirulina a scaglie e ogni tanto come "dolcetto" un pò di mangime in palline
- ci sono 4 piante vere e un impianto di aerazione
- i filtri sono manutenzionati regolarmente ogni due settimane, e cambiati secondo le istruzioni di casa madre / venditore acquario (mensilmente quello anti nox e il carbone, ogni 3 / 6 mesi quelli a grana fine / grossa, ogni anno quelli con i "cannolicchi finti", mentre il primo in entrata bianco che si sporca moltissimo cerco di cambiarlo quando si sporca, mediamente moltissimo !)
La moria:
Un paio di settimane fa da "pieno" il mio acquario era composto da 8 oranda (7 piccoli medi e uno bello grosso), 5 pesci da fondo e una 15ina di pesci piccoli.
Ad oggi sono rimasti 3 oranda + 2 morenti, 5 pesci da fondo e una dozzina di piccoli.
Tutto ha avuto origine (penso) con dei parassiti che hanno infettato praticamente tutti gli oranda, io e mia moglie abbiamo dovuto toglierli con le pinzette dai pesci per poi passare il Dessamor qualche giorno fa, la moria sembrava essersi fermata, ma (forse già ammalati) un oranda ha perso un occhio (!) e l'altro giace sul fondo da ieri e stamane è morto un pesce piccolo (non mi ricordo il nome, ha la forma da squaletto, sono piccini, con le punte delle pinne nere, non mi è mai rimasto in mente il nome di questa specie ).
Help:
Oltre a qualsiasi consiglio che possiate darmi, volevo chiedere:
- il cambio d'acqua: ogni settimana 10 litri come facevo una volta o va bene anche ogni due settimane 20 litri ? o devo aumentare anche la quantità di acqua cambiata ?
- acqua usata: non vorrei che usando adesso solo acqua biocondizionata dei livelli di fattori nocivi tipo cloro si siano alzati troppo, sarebbe meglio forse usare un mix delle due ? come controllo il valore di cloro & co ?
Scusate per lo spatafione di testo
Rimango in attesa di qualche gentile buonanima che possa darmi una mano ...
Saluti a tutti !
Alex
sheltem non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-10-2011, 01:06   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Abbi pazienza se la faccio breve.
Carassi e pesci tropicali non vanno assolutamente messi insieme, richiedono valori dell'acqua diversi, cibo diverso e gestione diversa.
Purtroppo o decidi per gli oranda o per i neon o pesci piccoli come li chiami tu. In base alla scelta proveremo ad aggiustare i parametri dell'acqua ed adattarli alle varie specie.
Capisco che non sia una scelta facile ma se vuoi che i pesci vivano questa è la strada, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 10:27   #3
sheltem
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao Crilù,
grazie mille per la risposta, mi era venuto questo sospetto, anche leggendo in altri forum / pagine web varie prima di iscrivermi qui, ma i negozianti che finora mi hanno assistito a quanto pare lo hanno fatto male, tranquillizandomi dicendo che specie come oranda e neon/petitelle potevano convivere tranquillamente e senza problemi.
Penso che probabilmente opteremo per convertire l'acquario in "solo oranda", adesso però dovrò trovare qualcuno o un negoziante che mi riprenda gli altri piccoli, qualche idea ?
Poi romperò ancora le scatole per l'acquario "rinnovato"
Grazie molte per la risposta !
Vecchio 21-10-2011, 13:18   #4
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ciao, non ho capito bene la manutenzione dei filtri......................presuppongo che tu abbia quello interno della juwel ...............a parte carbone e resine antinitrati che sono cose opzionali, ma perche dici che cambi i cannolicchi ogni anno?..........i cannolicchi non devono essere toccati altrimenti distruggi l' intero filtraggio biologico,con problemi di nitriti e ammoniaca in vasca finche non si riformano nuovamente i batteri..... massimo massimo una leggera sciacquata se li vedi troppo sporchi..............cosi come le spugne a grana diversa, non le devi sostituire, ma solo sciacquare ogni 6 mesi............va sostituito di frequente solo la lana filtrante che si intasa facilmente(quella bianca)
Vecchio 22-10-2011, 01:19   #5
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

E naturalmente devi sciacquare con acqua prelevata dall'acquario...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2011, 14:06   #6
sheltem
Batterio

Feedback 0/0%

@ supergeko: ciao !
si si i filtri sono tutti quelli della jewel interni, e li cambio secondo lo schema:
- lana filtrante: ogni qualvolta noto si sporchi (mediamente ogni 1 settimana max 10 gg)
- carbone e resine antinitrati: ogni mese
- filtri blu grana fine / grossa: ogni 3 mesi i primi (ce ne sono 2 nel mio acquario) e ogni sei mesi il secondo, quindi sarebbe meglio non cambiarle mai e sciacquarle solamente ?
- per cannolicchi "finti" intendo questi
http://www.juwel-aquarium.de/en/cirax549.htm
che mi ha detto il venditore dell'acquario, ed è presente anche sul manuale, di cambiare ogni 8 - 12 mesi, approssimato a circa 1 anno, per caso è meglio aumentare o non fare il cambio ?
Per quanto riguarda i risciacqui dei filtri, mi hanno detto ogni due settimane di sciacquare in ogni caso tutti i filtri, è errata come prassi ?

@ eltiburon: si si quello si, tengo sempre la seconda tanica prelevata dall'acquario durante il cambio per sciacquarci i filtri.

Grazie molte in anticipo, siete tutti molto gentili !
Rispondi

Tag
moria , pesci