ciao a tutti, dopo una bellissima esperienza di marino di 6 anni ed una esperienza di altri due anni con caridine in un piccolo cubo, sono tornato al dolce. La maggior parte delle cose le ricordavo, ma qualcosina l'ho dovuta riprendere anche perchè dopo tutti questi anni ho visto che sono cambiate un sacco di cose. Ecco qui la mia vaschetta
Data di avvio: 15/09/2011
Vasca: autocostruita 75 X50 X55h aperta
Illuminazione: plafoniera per lampada Hqi con attacco E40 riadattato con una lampada Hqi da 70 watt Hqi con lampada 4.200 Kelvin
Filtro: ho adattato la sump a filtro esterno con lana di vetro cannolicchi ed un vano di argilla espansa.
Termoriscaldatore: HYDOR 200 W
IMPIANTO CO2: bombola ricaricabile da 4 kg con CO2 alimentare e riduttore di pressione con micronizzatore in vetro soffiato 9 spire
FAUNA: Per ora solo lumache trovate con le piante (in teoria da toglie ma mi hanno sempre dato una mano a tenere puliti i vetei nelle altre vasche e quindi puntualmente rimuoverò quelle in eccesso
FLORA: 2 anubias barteri nane, 2 microsorium, 2 limnophila sessiflora, 2 Hemianthus callitrichoides Griseb., 1 Ludwigia repens J.R.Forst., 1 Hemianthus micranthemoides, 1 Heteranthera zosterifolia, 1 Hydrocotyle verticillata Thunb.
In superficie: 1 Eichornia crassipes, photus ed un'altra pianta della quale non ricordo il nome
FONDO: nell'ordine sabbia nera quarzata 3cm, argilla espansa 2cm, fondo fertilizzato tetraplant completesubstrate 2,8 kg e fondo fertilizzato sera floredepot 4,7 kg
VALORI: Ph 8, kH 7, nitrati assenti, Temp. 27°C, microsimens 580.
Aspetto commenti e critiche