Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2011, 20:04   #1
gio85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio85

Annunci Mercatino: 0
Vaschetta 75X50x50 (Aggiornato)

ciao a tutti, dopo una bellissima esperienza di marino di 6 anni ed una esperienza di altri due anni con caridine in un piccolo cubo, sono tornato al dolce. La maggior parte delle cose le ricordavo, ma qualcosina l'ho dovuta riprendere anche perchè dopo tutti questi anni ho visto che sono cambiate un sacco di cose. Ecco qui la mia vaschetta

Data di avvio: 15/09/2011

Vasca: autocostruita 75 X50 X55h aperta

Illuminazione: plafoniera per lampada Hqi con attacco E40 riadattato con una lampada Hqi da 70 watt Hqi con lampada 4.200 Kelvin

Filtro: ho adattato la sump a filtro esterno con lana di vetro cannolicchi ed un vano di argilla espansa.

Termoriscaldatore: HYDOR 200 W

IMPIANTO CO2: bombola ricaricabile da 4 kg con CO2 alimentare e riduttore di pressione con micronizzatore in vetro soffiato 9 spire

FAUNA: Per ora solo lumache trovate con le piante (in teoria da toglie ma mi hanno sempre dato una mano a tenere puliti i vetei nelle altre vasche e quindi puntualmente rimuoverò quelle in eccesso

FLORA: 2 anubias barteri nane, 2 microsorium, 2 limnophila sessiflora, 2 Hemianthus callitrichoides Griseb., 1 Ludwigia repens J.R.Forst., 1 Hemianthus micranthemoides, 1 Heteranthera zosterifolia, 1 Hydrocotyle verticillata Thunb.
In superficie: 1 Eichornia crassipes, photus ed un'altra pianta della quale non ricordo il nome

FONDO: nell'ordine sabbia nera quarzata 3cm, argilla espansa 2cm, fondo fertilizzato tetraplant completesubstrate 2,8 kg e fondo fertilizzato sera floredepot 4,7 kg


VALORI: Ph 8, kH 7, nitrati assenti, Temp. 27°C, microsimens 580.


Aspetto commenti e critiche










Ultima modifica di gio85; 12-11-2011 alle ore 21:11.
gio85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2011, 21:47   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimento e manutenzione, fino allo scadere dei due mesi previsti dalle regole di sezione
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 22:08   #3
gio85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio85

Annunci Mercatino: 0
scusami, mi ricordavo un mese dall'avvio...grazie ;)
gio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2011, 18:05   #4
gio85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio85

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho acquistato una bombola da 4 kg con riduttore di pressione l'ho collegata ad un micronizzatore a 9 spire in vetro soffiato...l'ho tarato a 15 bolle al minuto e tra un paio di giorni ricontrollerò ph e gli altri valori.
Ho comprato poi un rubinetto in PVC da 40 per ridurre il flusso di acqua in cascata e ridurre quindi gli scambi gassosi con la superficie.
Qualcuno ha qualche suggerimento? anche sulla flora...
gio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2011, 21:10   #5
gio85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio85

Annunci Mercatino: 0
ecco come si presenta ora dopo un mese di crescita....



Ho inserito da una settimana 3 corydoras wild, 11 cardinali, 7 rasbore, 4 otocinclus e qualche altra pianta in attesa dell'inserimento di una pianta rossa( devo decidere ancora quale) per coprire il pozzetto di tracinazione

valori:
NO2 assenti
PH 7e2
KH 4
temperatura 25,5°


Cosa ne pensate?? Spero in qualche risposta
gio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 21:17   #6
gio85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio85

Annunci Mercatino: 0
vorrei solo capire se c'è un motivo in particolare per il quale nessuno mi ha mai risposto nel forum del dolce tranne per dirmi di regolarizzare il post o per spostarmi....in 4 anni di acquaportal non mi era mai successo e questa è già la seconda volta...forse sbaglio io in qualcosa???
gio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 21:36   #7
Andro
Guppy
 
L'avatar di Andro
 
Registrato: Dec 2010
Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (350l,140l, 130l)
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Il layout è carino! Come pianta rossa ti consiglierei o l'alternanthera reineckii o la ludwigia glandulosa "RED" però ce ne sono molte altre!
Usi fertilizzanti liquidi? Se si quali?
Se hai la possibilità ti consiglierei di rimettere la lampada da 150 watt, otterresti risultati migliori!
Ciao!
__________________
Ciao a tutti!!!-28
Andro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2011, 22:02   #8
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=gio85;1061239875]ecco come si presenta ora dopo un mese di crescita....



QUOTE]

bello!!
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 00:08   #9
gio85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gio85

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per le risposte !!
Andro, la ludwigia glandulosa era proprio quella che avevo in mente...se riesco a trovarla metterò quella. Di fertilizzanti metto la metà della dose di FloraViva della Wave e di Flora Green. Per la luce ho aumentato un pochino inserendo due neon T8 uno da 15w 4.200K ed uno da 18w 6.000K e sembra andare meglio.

jackrevi, grazie mille

Ho ridotto il ph a 7 con cambi d'osmosi abbassando anche il KH a 3 e portando l'acqua a 350 microsimens.....stanno incominciando a comparire delle filamentose verdi e un pochino di ciano...spero sia la maturazione naturale della vasca!! Avete qualche idea su come eliminarle?? Vorrei provare con l'acqua ossigenata o con l'acido acetico....anche se ancora non ho deciso
gio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 01:53   #10
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ti dico la mia
Innanzitutto,se ne hai la possibilità porta il gruppetto di cory a 5 perché stanno bene in gruppo e lo spazio non ti manca;poi ti consiglio di aumentare un po' la CO2 perché secondo la tabella hai 10 mg/l di CO2,poca,dovresti stare dai 20 ai 30,che così limita,seppur in misura leggera,la crescita delle alghe e accelera lo sviluppo delle piante
Anche perché vedo l'heteranthera lenta nel crescere,di solito diventa quasi infestante sotto luce intensa,già quella ti coprirebbe quasi tutta la parte tecnica,concordo sul fatto di inserire una rossa al centro,davanti alla limnophila e di fianco all'heteranthera,farebbe la sua "porca" figura Un'altra cosa che personalmente aggiungerei è un po' di muaschi sui legni,in particolare su quello centrale davanti all'anubias.
Per le alghe ti consiglio di aspettare prima di intervenire con cure,togli manualmente le filamentose e cerca di capire da che cosa sono dovute,misura NO3 e PO4! Per la fertilizzazione non saprei perché non conosco i prodotti che usi!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
origini , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20889 seconds with 14 queries