Hai ragione ma i Corydoras sono pesci da branco e se per le specie grandi tipo Aeneus si consiglia non meno di 5-6 esemplari, per le specie piccole se ne consiglia qualcuno in più quindi si arriva a circa 10. Certo, il tuo discorso è giusto.. puoi fare la prova con un numero minore e vedere come va. Il Cory è un timidone ma non è vero che qualcunque siano le condizioni in cui lo tieni, se ne sta nascosto ed esce solo di notte, anzi! Ho un vasca di comunità e una di soli Cory.. è molto più movimentata e scenica quella dei Cory. Semplicemente sono soli e non vivono nella paura di pesci più "prepotenti".
Sennò orientati su altri Cory.. se non ti piace il comunissimo Aeneus (che comunque io adoro!) c'è il Panda o il Paleatus: livree non particolarissime ma sono comunque moto belli. Sennò lo Schwartzi un pò più particolare o lo Sterbai che è bello da impazzire!!! E meravigliosi all'ennesima potenza sono anche Julii e Trilineatus ma, per esempio, a Pisa non ho mai trovato nessuna delle due specie.. -.-' Oppure il caro vecchio albino.. non lo trovo eccezionalmente bello ma il Corydoras è talmente simpatico!

Sicuramente ci saranno anche altre specie ma non sono documentata oltre!