Salve a tutti,
la mia vasca è un 80*40*50, sump 40*30*40, rocce 50 kg circa, schiumatoio mce 600, movimento 2 marea 3200, illuminazione (me ne vergogno un pò) plafoniera hasse con 4 lampade a risparmio energetico da 30 w, ma ne sto costruendo una artigianale a led, in vasca sono presenti un hepatus, un flavescens, un ocellaris e un gruppetto di discosoma.
Il problema è sostanzialmente questo: per due anni per problemi personali ho trascurato il mio acquario facendo pochissimi cambi ed integrando poco e niente...
naturalmente ciò ha fatto si che nitrati e fosfati abbiano raggiunto livello altissimi... ho provveduto a togliere tutte le rocce ed a sifonare il fondo (non ho sabbia) cambiando circa una quarantina di litri, ma rifacendo i test dal mio negoziante i valori risultano sempre alti con fosfati a più di 1,8 e nitrati a 250!!!
Da circa un mese nella sump ho introdotto la caulerpa, per vedere se almeno le alghe aiutassero un pò.
Il mio negoziante mi consiglia di fare cambi parziali sistematicamente ogni settimana per abbassare i valori e introducendo batteri e nutrimento...
Volevo sapere se la mia situazione è recuperabile, è possibile che le rocce siano morte? ho messo qualche foto...
Grazie in anticipo...