Riguardo al coperchio in legno io ho costruito un prototipo di prova per capire se avesse resistito allo stare a pochi centimetri dall'acqua: per adesso dopo quasi un anno sta ancora là e fa il suo dovere (prima di metterlo gli avevo dato 4 mani di trasparente. Per il momento monta due semplici lampade a risparmio energetico da 15 watt l'una e la mia 60 litri è ben illuminata e le piante stanno benissimo. Tra poco inizierò la costruzione del vero e proprio coperchio anche più bello esteticamente

. Comuque io l'ho costruito cn dei semplici listelli a formare la cornice con una tavola tagliata a misura a formare il coperchio (orata dove sono le luci). Sopra q uest0ultima ho messo un coperchio sempre fatto in legno in modo che la luce non mi illuminasse la stanza!!! Riguardo alla differenza tra neon t8 e t5 :
a parità do wattaggio i t5 sono molto più corti dei t8 ( i t5 sono una 50ina di cm mentre i t8 sono lunghi una 70 ina di cm). Inoltre i t5 anche se sono più corti sono anche più fini. Quindi tra t5 e t8 devi scegliere quelli che per lunghezza si adattano di più alla tua vasca
p.s. a me conviene autocostruirmela poichè ho tutto il legno avanzato da vari lavoretti e quindi non lo devo comprare non so quanto a te ti convenga ( come già ti ha detto roby02091987)