ciao!
ho bisogno dei vostri consigli per la mia gorgonia.
premetto che ho comprato questa gorgonia perché mi era stata assicurata come facilissima dal negoziante (infatti è stato il primo animale che ho inserito insieme ad una sinularia).
con il tempo, mi sono documentata su internet e mi sembra di aver capito che sia una 'diodogorgia' (spero di aver scritto bene!)...una gorgonia molto difficile da tenere in vasca.
comunque, ormai è inserita e vorrei tenerla al meglio.
il problema è questo:
per circa 15 giorni non spolipava più e si era coperta di una patina...su internet ho letto che potrebbe essere la muta.
effettivamente da un paio di giorni ha tutti i polipi fuori. c'è però la punta di un ramo (scusate, ma non so come chiamarlo) che non si è mai ripulita, anzi, sembra essersi ricorta di una specie di alga ed in qual punto la gorgonia si è scurita.
purtroppo non ho una macchinetta che mi consente di fare le foto ai particolari (mi vengono completamente sfocate) per cui allego una foto dell'animale completa ed una in cui si intravede il ramo in questione (...con molta fantasia, è il secondo da sinistra)
sapreste dirmi cosa fare?
devo lasciare che si pulisca da solo? devo dire che ho provato a toglierlo ma non si riesce poiché è viscido.
devo tagliare quel pessetto di ramo per evitare che mi si rovini tutto?