Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho completato il mio acquario , aspetto un mese per fare maturare il filtro e poi faro' i test.
ma come si fanno ?
ci sono degli strumenti che si comprano ?
Un altra domanda : il termostato che riscalda l'acqua lo devo inserire gia da adesso oppure appena mettero' i primi pesci ( non ho piante per adesso ).
Grazie mille
ho completato il mio acquario , aspetto un mese per fare maturare il filtro e poi faro' i test.
ma come si fanno ?
Un altra domanda : il termostato che riscalda l'acqua lo devo inserire gia da adesso oppure appena mettero' i primi pesci ( non ho piante per adesso ).
Grazie mille
Il termostato che riscalda l'acqua(o termoriscaldatore) puoi inserirlo anche dopo se la temperatura dell'acqua non scende sotto ai 20- 22°C,altrimenti è meglio se lo metti subito!
Per i test dell'acqua nei negozi di acquariologia trovi i test a reagente per ogni singolo elemento oppure,mi sembra sia la sera,fa' una valigetta con già tutti i test all'interno.
I test che servono sono:Ph,Kh,Gh,NO2 e NO3.
ma come si fanno ?
Grazie mille
Il termostato che riscalda l'acqua(o termoriscaldatore) puoi inserirlo anche dopo se la temperatura dell'acqua non scende sotto ai 20- 22°C,altrimenti è meglio se lo metti subito!
Per i test dell'acqua nei negozi di acquariologia trovi i test a reagente per ogni singolo elemento oppure,mi sembra sia la sera,fa' una valigetta con già tutti i test all'interno.
I test che servono sono:Ph,Kh,Gh,NO2 e NO3.
non ho modo per adesso di vedere la temperatura dell'acqua....se attacco adesso il termoriscaldatore senza pesci e ne piante , i batteri ne potrebbero risentire ?
oppure per la proliferazione dei batteri è meglio una temperatura di 26- 27 gradi ?
un altra cosa il termostato in che posizione va messa ?
perche' nel filtro dice di metterlo verticale ....mentre altri dicono che è meglio metterlo obliquo
un altra cosa il termostato in che posizione va messa ?
perche' nel filtro dice di metterlo verticale ....mentre altri dicono che è meglio metterlo obliquo
Dipende se si può immergere completamente o meno,se è completamente immergibile mettilo come vuoi,altrimenti deve per forza rimanere verticale.
Come posizione mettilo dove c'è maggiore corrente d'acqua.
I batteri del filtro potrebbero risentire di temperature troppo basse,ma non sono sicuro al 100%,basta che rimanga sui 20°C e sei a posto!
i batteri lavorerebbero bene a 35°C se non mi ricordo male, temperatura improponibile per un acquario, basta che stai sui 20 - 25°C e per ora va bene, le piante quando puoi mettile e per ora non accendere le luci ovviamente visto illumineresti la vasca a vuoto.
------------------------------------------------------------------------
che pesci inserirai a maturazione avvenuta??
Ultima modifica di berto1886; 12-10-2011 alle ore 21:35.
Motivo: Unione post automatica
fidati che la luce non è indispensabile se non ci sono le piante... ho avviato un acquario a luglio e le luce le ho accese a fine agosto quando ho messo le piante!