Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, nel caso mi scuso.
Ho allestito la mia prima ( e per ora unica

)vasca da un anno tondo tondo e un granello d'esperienza me la sono fatta: insomma, almeno mi faccio da solo i test e ad occhio vedo la salute degli amici pinnuti.
Comunque, non ho ancora capito un grande mistero della mia vasca: tutti i pesci hanno vita normale/lunga, conto pochissimi decessi ( un cardinale la settimana scorsa dopo mesi senza lutti in vasca; un gyrino già malaticcio all'acquisto; una bellissima femmina di apistogramma agassizi - presa da un amico perchè un troppo timida: non era timida ma stava male, probabilmente ).
Insomma, per la prima esperienza poche controllate morti.
A parte i guppy! E' una tragedia e ho deciso che non ne comprerò più, anche perchè non voglio davvero contribuire all'estinzione!
Sono sempre morti tutti: una femmina, data da un amico e non comprata in negozio è vissuta 5 mesi ( un record ), ha partorito 5 volte e da tutti i parti sono riuscito a salvare un maschietto e due femminucce, bellissimi!! Ovviamente anche loro mi hanno lasciato.
Ora: temperatura 25- 26°, pH 7, nitriti a zero, nitrati il meno possibile, ma molto bassi ( al momento il test della Sera dice 0 ), po4 a meno di 0,25.
Che cosa può disturbarli al punto di farli morire tutti? Tutti quanti finiscono la vita appoggiati per qualche giorno sul fondo, apatici ma con appetito, di solito e muoiono così. In tempi diversi, ma tutti.
Se avete qualche idea, vorrei capire cosa altro posso controllare per capire questa incompatibilità da che cosa deriva!
Grazie mille!